Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da Simo06 »

Classico edificio in linea in centro storico con più scale.
Si interviene solo in una "fetta" di questo edificio composto da n°2 unità immobiliari entrambe autonome.
Ristrutturazione di impianto termico e coibentazione superfici.

Voi come considerate la superficie disperdente per l'individuazione dell'intervento di ristrutturazione importante di 1° o 2° livello ai fini della legge 10?
Considerate l'intero edificio (quindi difficilmente ricade in 1° livello) o solo la porzione di edificio oggetto di intervento?
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da Simo06 »

Nessuno?
Ho un caso di porzione di edificio in linea in centro storico dove isolano tutte le pareti, come considerate la % di intervento?
Rispetto alla singola porzione di edificio o rispetto all'intero edificio in linea (che non si riesce neanche a quantificare)?
Nel primo caso sarei in ristrutturazione importante di 1° livello mentre nel secondo caso addirittura in riqualificazione energetica :shock:
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Sup. disperdente dell'intero edificio
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da Simo06 »

-Fabio- ha scritto: gio giu 09, 2022 11:23 Ciao 8)
Sup. disperdente dell'intero edificio
Ciao,
ho appena trovato una FAQ della regione dell'Emilia Romagna che riporta:

D: "Ho un dubbio riguardo l'art. 3 della DGR 967/2015 e smi., per determinare se la ristrutturazione sia di I o II livello si fa riferimento alla superficie interessata dagli interventi rispetto la superficie complessiva dell'intero edificio composto da tutte le unità immobiliari. In centro storico dove l'edifico con tutte le unità immobiliari è rappresentato da un intero isolato trattandosi di edifici collegati tra loro con soluzione di continuità solo in quanto isolato urbano, è corretto rapportare la superficie dell'intervento a quella disperdente dell'isolato?"

R: "Il quesito è attinente la normativa urbanistica, nel caso specifico dei centri storici è prevista, nella regolamentazione comunale (PSC, RUE, etc.) la definizione di "unità minima di intervento", o come altrimenti denominata, alla quale è possibile fare riferimento per definire l'edificio ai sensi della DGR 967/2015 e smi."

Quindi a questo punto, essendo il mio un aggregato facente parte di unità minima di intervento, posso fare riferimento alla sup. disperdente della sola porzione oggetto di intervento: ricado in 1° livello.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da marcello60 »

Leggendo la FAQ regionale, mi pare di capire che loro intendono EDIFICIO = UNITA' MINIMA DI INTERVENTO.
Nel tuo caso "l'unità minima di intervento" è l'intero edificio in linea o solo le due unità immobiliari che ristrutturi?
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da Simo06 »

marcello60 ha scritto: gio giu 09, 2022 12:06 Leggendo la FAQ regionale, mi pare di capire che loro intendono EDIFICIO = UNITA' MINIMA DI INTERVENTO.
Nel tuo caso "l'unità minima di intervento" è l'intero edificio in linea o solo le due unità immobiliari che ristrutturi?
Nel mio caso "'l'unità minima di intervento" è l'edificio aggregato composto dalle unità immobiliari oggetto di intervento, quindi considero solo la porzione di edificio per il calcolo della sup. disperdente e non l'intero edificio in linea.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da marcello60 »

ok
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Edificio in linea e ristrutturazione importante di 1° o 2° livello

Messaggio da boba74 »

Sì, anche per me 1 livello, riferendosi alla sola UI oggetto di intervento
Rispondi