Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da Terminus »

In merito agli articoli 9 e 9-bis, mi trovo in questa situazione.
Ristrutturazione dell'impianto termico con sostituzione e spostamento del generatore (da caldaia murale a generatore ibrido in altra collocazione - praticamente devo spostare la caldaia dal locale attuale ad uno soprastante).
L'impianto originario è antecedente al 2013 e la caldaia murale scarica a parete. L'edificio è plurifamiliare, ma l'unità immobiliare in oggetto è cielo-terra, quindi il tetto è di proprietà esclusiva.
Per le deroghe del 9-bis:
a) forse potrei rientrare qui, ma ho il dubbio che sto ristrutturando ed il nuovo generatore viene collocato in diversa posizione
b) sono in paesaggistica, ma diciamo che non ci sia impedimento
c) non c'è impossibilità tecnica allo sbocco a tetto,
d) non credo di poter utilizzare tale casistica, anche se l'edificio è plurifamiliare, visto che non ho impedimenti ad andare a tetto passando entro locali di proprietà,
e) sto installando un sistema ibrido, ma c'è scritto "compatti", cosa si intende ? Solo un ibrido monoblocco mentre se ho un sistema con pdc idronica, caldaia e accumulo, tutti separati non posso derogare ?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da girondone »

ibrido

sei in deroga
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da Terminus »

Grazie giro.
Quindi secondo te la parola "compatti" non ha alcuna valenza ?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da girondone »

Non so a cosa si possano riferire ma tanto avrai una unità esterna ed una interna no?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da Terminus »

Nel mio caso avrò PDC esterna idronica, caldaia interna in un ambiente, accumuli inerziale e sanitario in altro ambiente.
Sempre factory made ovviamente.
Ma quel "compatto" che vuol dire ? Forse che la caldaia ed il modulo idronico/accumulo devono essere collocati in un armadio tecnico, per il quale quindi si ammette la deroga ?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da girondone »

non lo so mica... no mi sono mai posto il problema.... forse era un antenato del factorymade?
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da boba74 »

Secondo me compatto vuol dire factory made....
quindi sì, anche per me puoi andare a parete con motivazione dell'ibrida.
Ma volendo potresti rientrarvi anche con il punto a dato che l'attuale caldaia già scarica a parete.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da girondone »

credo anche io sul factory

il concetto qui è che un ibrido dovrebbe andare parecchio la pdc e poco la caldaia
un po come per lo scalda acs a gas....

allora ti faccio scaricare a parete
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da barabba »

boba74 ha scritto: gio giu 03, 2021 12:32 Secondo me compatto vuol dire factory made....
quindi sì, anche per me puoi andare a parete con motivazione dell'ibrida.
Ma volendo potresti rientrarvi anche con il punto a dato che l'attuale caldaia già scarica a parete.
ciao. Siccome mi interessa avendo un condominio dove quasi tutti hanno un bellissimo scarico a parete... ma il fatto che sia già esistente, da automaticamente il diritto a conservarlo? Perché secondo me lo scarico a parete dovrebbe essere autorizzato o per lo meno indicato in qualche tavola, altrimenti è abusivo e quindi non posso mantenerlo...
sbaglio?
E più in generale: nelle opere al 110 che sto seguendo, tutti chiedono di aggiungere il trainato della sostituzione del generatore autonomo, che solitamente è di tipo tradizionale, con uno a condensazione. C'è il solito problema delle canne fumarie però, visto che solitamente almeno un paio di generatori sono sulla stessa colonna. Voi come vi regolate?
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da boba74 »

barabba ha scritto: gio giu 03, 2021 16:16
boba74 ha scritto: gio giu 03, 2021 12:32 Secondo me compatto vuol dire factory made....
quindi sì, anche per me puoi andare a parete con motivazione dell'ibrida.
Ma volendo potresti rientrarvi anche con il punto a dato che l'attuale caldaia già scarica a parete.
ciao. Siccome mi interessa avendo un condominio dove quasi tutti hanno un bellissimo scarico a parete... ma il fatto che sia già esistente, da automaticamente il diritto a conservarlo? Perché secondo me lo scarico a parete dovrebbe essere autorizzato o per lo meno indicato in qualche tavola, altrimenti è abusivo e quindi non posso mantenerlo...
sbaglio?
E più in generale: nelle opere al 110 che sto seguendo, tutti chiedono di aggiungere il trainato della sostituzione del generatore autonomo, che solitamente è di tipo tradizionale, con uno a condensazione. C'è il solito problema delle canne fumarie però, visto che solitamente almeno un paio di generatori sono sulla stessa colonna. Voi come vi regolate?
1) secondo me lo scarico a parete precedente non deve essere per forza "autorizzato", si dovrebbe solo dimostrare che era già presente prima del 2013 cosa abbastanza facile direi. La modifica del 2013 al DPR 412 ritengo servisse anche come da "condono" all'eventuale esistenza di scarichi a parete. In ogni caso anche se fosse, potrebbe non esserci alcuna "tavola" o progetto dato che qualcosa di "antecedente" potrebbe andare anche molto indietro nel tempo, e in mancanza di documentazione non è scritto da nessuna parte che al momento della realizzazione fosse vietato scaricare a parete. Ovvio che laddove si tratta di impianto realizzato dopo il 93 "dovrebbe" in teoria esistere una L10 con progetto impianto in cui è indicato lo scarico a tetto, e quindi la cosa è chiaramente fuori legge... (ma solo se esiste una L10 :lol: ).
Va da sè che adeguando un precedente scarico a parete si devono comunque rispettare le distanze fissate dalla 7129, quindi se prima scaricava sotto una finestra o troppo vicino a terra, malgrado "possa" scaricare a parete si deve spostare adeguatamente il punto di sbocco.
2) Se attualmente la caldaia scarica in una canna collettiva non idonea per caldaie a condensazione, la nuova caldaia a condensazione può sfociare a parete se non c'è altra possibilità di andare a tetto: il fatto di "non potere" continuare a utilizzare la canna collettiva è di per sè un'impossibilità tecnica come da punto c), che teoricamente decade qualora tutte le caldaie della colonna vengano sostituite, perchè in quel caso la canna collettiva diventa "adeguabile" e tutti dovrebbero utilizzarla a quel punto.
A me è capitato un caso di sostituzione di caldaia in condominio: non potendo in alcun modo realizzare un nuovo condotto esterno a tetto (perchè il condominio non lo vuole), e dovendo per forza installare una caldaia a condensazione (perchè non ci sono più quelle tradizionali), è stata addotta l'impossibilità tecnica. Per altro, dato che anche la soluzione dello scarico a parete dava "fastidio" ad alcuni condomini il proprietario della caldaia ha dovuto scrivere una lettera in cui dichiarava che quando l'inquilino del piano di sotto avrebbe installato anche lui una caldaia a condensazione avrebbe partecipato alle spese per l'adeguamento del condotto, tornando quindi a utilizzarlo.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da Terminus »

boba74 ha scritto: gio giu 03, 2021 16:47 A me è capitato un caso di sostituzione di caldaia in condominio: non potendo in alcun modo realizzare un nuovo condotto esterno a tetto (perchè il condominio non lo vuole), e dovendo per forza installare una caldaia a condensazione (perchè non ci sono più quelle tradizionali), è stata addotta l'impossibilità tecnica. Per altro, dato che anche la soluzione dello scarico a parete dava "fastidio" ad alcuni condomini il proprietario della caldaia ha dovuto scrivere una lettera in cui dichiarava che quando l'inquilino del piano di sotto avrebbe installato anche lui una caldaia a condensazione avrebbe partecipato alle spese per l'adeguamento del condotto, tornando quindi a utilizzarlo.
Ma nel caso di canna fumaria collettiva inidonea, non c'è la deroga ammettendo la sostituzione con caldaie tradizionali ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da Terminus »

boba74 ha scritto: gio giu 03, 2021 12:32 Secondo me compatto vuol dire factory made....
quindi sì, anche per me puoi andare a parete con motivazione dell'ibrida.
Ma volendo potresti rientrarvi anche con il punto a dato che l'attuale caldaia già scarica a parete.
Ok per l'ibrido allora.
Per la casistica a) ponevo il dubbio che si tratta di ristrutturazione dell'impianto e non mera sostituzione della caldaia (che poi viene a trovarsi in altra posizione); difatti la ristrutturazione viene citata alla lettera d) e come dicevo io pur essendo in plurifamiliare non ho alcun impedimento ad andare a tetto, essendo un cielo-terra.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Deroghe sbocco a tetto DPR 412

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: gio giu 03, 2021 21:25
boba74 ha scritto: gio giu 03, 2021 16:47 A me è capitato un caso di sostituzione di caldaia in condominio: non potendo in alcun modo realizzare un nuovo condotto esterno a tetto (perchè il condominio non lo vuole), e dovendo per forza installare una caldaia a condensazione (perchè non ci sono più quelle tradizionali), è stata addotta l'impossibilità tecnica. Per altro, dato che anche la soluzione dello scarico a parete dava "fastidio" ad alcuni condomini il proprietario della caldaia ha dovuto scrivere una lettera in cui dichiarava che quando l'inquilino del piano di sotto avrebbe installato anche lui una caldaia a condensazione avrebbe partecipato alle spese per l'adeguamento del condotto, tornando quindi a utilizzarlo.
Ma nel caso di canna fumaria collettiva inidonea, non c'è la deroga ammettendo la sostituzione con caldaie tradizionali ?
Sì, ma nel momento in cui la canna dovesse diventare idonea (perchè viene adeguata) in teoria potrebbe decadere l'inidoneità, anche se sarebbe un intervento a posteriori.
Riguardo alle caldaie tradizionali, da quello che ho capito è ancora possibile utilizzarle ma solo in caso di collegamento a canne fumarie collettive "ramificate" (ossia parliamo di caldaie a camera aperta) non mi risulta che sia possibile sostituire una caldaia a tiraggio forzato con una tradizionale in caso di canna collettiva per caldaie a tiraggio forzato: in tal caso devi per forza usare una condensazione e generalmente il condotto collettivo esistente non è idoneo se le altre caldaie non sono a condensazione. Almeno io la sapevo così.
Rispondi