Scelta del collettore acs

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
daniele72
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 31, 2021 18:47

Scelta del collettore acs

Messaggio da daniele72 »

Buona sera,
pongo una domanda che ai più esperti sembrerà banale, per piacere portate pazienza....
Vorrei capire come si sceglie il collettore di una rete di distribuzione di acs, provo ad esporvi i miei dubbi.
Mi sembra di capire che in commercio siano diffusi collettori con attacchi da 3/4" e 1" (più raramente 1" 1/4) e derivazioni da 1/2" e 3/4".
Una volta dimensionata la tubazione di attacco e quelle di derivazione, come scelgo il collettore adatto per evitare le perdite di carico dovute a diminuzione/aumento della sezione in corrispondenza del collettore stesso....?
Faccio un esempio: devo alimentare 6 rubinetti con multistrato 16x2 con una tubazione principale 32x4. Scegliendo un collettore con attacco 3/4" e derivazioni 1/2" avrò una strozzatura nell'attacco, mentre scegliendone uno con attacco 1" e derivazioni 3/4" avrò una strozzatura nelle derivazioni....
Mi sembrerebbe logico sdoppiare il circuito in modo da avere esattamente i diametri del collettore, quindi ad esempio con un collettore A 3/4" e D 1/2" dovrei usare solamente tubazioni 26x3 in ingresso e tubazioni 20x2.25, ma nella pratica non ho mai visto soluzioni di questo tipo.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi come si sceglie il collettore...?
Rispondi