Superbonus 110% - sostituzione impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fstrange
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 01, 2021 08:39

Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da fstrange »

Buongiorno a tutti,
innanzitutto vi ringrazio per tutte le informazioni che mi avete fornito negli ultimi anni.

Vorrei porvi un quesito sulla sostituzione impianti con il superbonus 110%.
Ormai è chiaro che lo spirito della legge sia quello di sostituire e non integrare, ma ci sono casi ambigui che sto affrontando in un grosso condominio che a seconda di come sono impostate le soluzioni potrebbero rientrare nel superbonus, ma vorrei avere una vostra opinione.

caso 1) Appartamento in condominio dotato di caldaia standard per riscaldamento e acs
intervento previsto: scaldacqua a pdc + caldaia condensazione: questo mi sembra senza dubbio fattibile

caso2) Appartamento in condominio dotato di caldaia standard per riscaldamento e acs
intervento richiesto: scaldacqua a pdc + caldaia condensazione per riscaldamento + pompa di calore per raffrescamento
su questo ho il dubbio che la pompa di calore per raffrescamento venga intesa come integrazione e non sia passabile.

caso 3) appartamento in condominio dotato di caldaia standard per riscaldamento e acs
intervento richiesto: scaldacqua a pdc + pompa di calore per raffrescamento e riscaldamento + caldaia a condensazione ad integrazione riscaldamento (in serie)
il dubbio è se sia ammesso il doppio impianto

caso 4) appartamento in condominio dotato di pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento (insufficiente, non in tutti i vani) + boiler elettrico
intervento richiesto: scaldacqua a pdc + pompa di calore per raffrescamento + caldaia condensazione (ripristinando vecchio tubazioni di impianto condominiali dismesso)
mi sembra fattibile perché sto sostituendo impianti esistenti

Grazie
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da Luke_Psychonaut »

ho gli stessi dubbi:
se in un edificio ho una caldaia coi radiatori e due monosplit, se ho capito bene:
- o sostituisco la caldaia, radiatori e split con impianto ibrido, e quindi caldaia, fan coil e pompa di calore idronica
- o sostituisco la caldaia con una a condensazione, e gli split restano quelli che ci sono
- o sostituisco gli split e smonto l'impianto a radiatori.

corretto?
fstrange
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 01, 2021 08:39

Re: Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da fstrange »

Nessun consiglio?
boba74
Messaggi: 3993
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da boba74 »

Allora, parliamo di "trainati", quindi non valgono gli interventi dell'art. 119, ma quelli dell'ecobonus classico (e ovviamente deve esserci un trainante condominiale....). Per tanto secondo me:

1) Non fattibile: la caldaia sostituisce la caldaia, mentre lo scalda acqua cosa sostituisce?
2) Non fattibile, vedi sopra.
3) idem al limite o solo pompa di calore o solo caldaia
4) OK scalda acqua a pdc (sostutuisce il boiler) e OK pompa di calore oppure caldaia in sostituzione del vecchio impianto, ma non entrambe.
Ultima modifica di boba74 il mer giu 16, 2021 11:15, modificato 1 volta in totale.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da alebassa »

Il portale enea prevede la possibilità di inserire un generatore per riscaldamento + un generatore pdc per acs quando in origine un generatore unico faceva sia riscaldamento sia acs..
boba74
Messaggi: 3993
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da boba74 »

alebassa ha scritto: mer giu 16, 2021 11:14 Il portale enea prevede la possibilità di inserire un generatore per riscaldamento + un generatore pdc per acs quando in origine un generatore unico faceva sia riscaldamento sia acs..
In che senso? Ti chiede la potenza del generatore sostituito, se ci metti sempre lo stesso nei due casi è ovvio che te lo accetta, ma non è molto corretto.
Inoltre: sicuro che questa cosa te la fa fare anche per trainato su singola UI? :roll:
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Superbonus 110% - sostituzione impianto

Messaggio da Roberto112a »

Ciao a tutti.
A mio avviso la sostituzione di un generatore unico con un nuovo generatore per riscaldamento e uno per la produzione di ACS è detraibile.
C'è anche una risposta ad un interpello della AdE che ne parla in tal proposito (sostituzione vecchia caldaia con nuovo prodotto a biomassa
più PDC per ACS)

Se la ratio della legge è fare risparmio energetico ed incentivare le rinnovabili credo che la suddivisione degli impianti porti a questo
e questo mi darebbe conferma della detraibilità.

Ma magari così non è
Rispondi