Calcolo ambienti non riscaldati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Calcolo ambienti non riscaldati

Messaggio da Terminus »

Un dubbio mi assale (tra i tanti).
Nel calcolo analitico degli ambienti non riscaldati è previsto di considerare anche la presenza di ambienti riscaldati adiacenti appartenenti ad altre uuii ?
Non riesco a capire se nella 13789 la Hiu debba essere solo quella della ui oggetto di calcolo o possa comprendere anche le Hiu di altre uuii.
Inoltre la 13789 afferma di non computare la trasmissione attraverso il terreno, ma a quanto mi sembra EC considera anche tale contributo.
Ci sono situazioni dove questi fattori possono rendere le verifiche positive o negative.
Voi come vi regolate ?
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Calcolo ambienti non riscaldati

Messaggio da fp67 »

Terminus ha scritto: mar giu 01, 2021 00:01 Non riesco a capire se nella 13789 la Hiu debba essere solo quella della ui oggetto di calcolo o possa comprendere anche le Hiu di altre uuii.
Mi sono perso nelle iu e ui uuii. :D
A parte gli scherzi. Per la 13789 il fattore btr = Hue/(Hiu+Hue) e l'Hiu (coefficiente scambio termico fra ambienti riscaldati e ambiente non riscaldato) deve comprendere tutte le superfici degli ambienti riscaldati che si affacciano/confinano con l'ambiente non riscaldato, cioè Hiu=sommatoria UxA
In altre parole il fattore btr suppone che l'ambiente non riscaldato sia a temperatura maggiore rispetto all'esterno e che questo dipenda dal rapporto di cui sopra. Esempio: nel caso di vano scala condominiale, l'Hiu sarà dato dalla somma di tutte le superfici delle varie uuii riscaldate che vi si affacciano per le rispettive U.

Quindi alla tua domanda:
Terminus ha scritto: mar giu 01, 2021 00:01 Nel calcolo analitico degli ambienti non riscaldati è previsto di considerare anche la presenza di ambienti riscaldati adiacenti appartenenti ad altre uuii ?
rispondo SI'

Sul fatto che nella 13789 non si citi il coefficiente di scambio termico verso terreno (almeno nella verione del 2001 che ho io, non so negli aggiornamenti come è andata) a mio parere ha senso visto che il btr è un fattore riferito alla temperatura esterna.

ciao
Fabrizio
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo ambienti non riscaldati

Messaggio da Terminus »

Grazie per la conferma.
Per quanto riguarda il contributo del terreno, ho verificato che EC ne tiene conto, ovvero inserendo la superficie del pavimento controterra come disperdente o meno, cambia il fattore btr calcolato dal sw.
Ho controllato l'ultima versione della 13789 e riporta sempre questa esclusione.
Chiederò lumi all'assistenza tecnica.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Calcolo ambienti non riscaldati

Messaggio da fp67 »

Terminus ha scritto: mar giu 01, 2021 11:22 Grazie per la conferma.
Per quanto riguarda il contributo del terreno, ho verificato che EC ne tiene conto, ovvero inserendo la superficie del pavimento controterra come disperdente o meno, cambia il fattore btr calcolato dal sw.
Ho controllato l'ultima versione della 13789 e riporta sempre questa esclusione.
Chiederò lumi all'assistenza tecnica.
Se è per questo anche il sw LETO dell'ANIT ne tiene conto.
Probabilmente sia EC che ANIT hanno considerato che comunque l'Hg è a sua volta "ridotto" rispetto a Hu (questo naturalmente se si utilizzano nel calcolo dell'Hg le U delle strutture contro terreno calcolate con la 13370 anziché con la 6946) tanto è vero che la 11300 per tagliar la testa al toro ipotizza anche alcuni btr per casi controterra.

F.

PS Se le norme non fossero scritte da maestri nel complicare le cose semplici e, soprattutto, non fossero norme "matriosca" queste esegesi normative si potrebbero evitare.
Rispondi