Impianto Termodinamico + Geotermico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Arvind
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 16, 2021 15:58

Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Arvind »

Buongiorno a tutti!

Una ditta specializzata in case passive mi sta proponendo per ristrutturazione un impianto MyDatec; il termotecnico sta ancora validando la soluzione; sarebbe per una unifamiliare su 2 livelli di circa 120mq. L'involucro lo sta gestendo sempre lo stesso tecnico, con isolamenti importanti su tutte le superfici, infissi a triplo vetro, impianto elettrico sigillato e blower test finale. E propongono anche l'installazione dell'opzione di pretrattamento dell'aria con pozzo canadese idraulico (geotermico orizzontale).

L'alternativa ovviamente sarebbe il classico pdc+radiante a pavimento; l'idea dell'impianto proposto in realtà mi piace moltissimo (ho solo il dubbio della temperatura del pavimento controterra, che posso fare solo gres o laminato, e per quanto ben isolato, più di 20, 21 gradi non potrebbe andare mai).

Ma un impianto così lo conoscono in pochi. Mi chiedevo se da queste parti qualcuno avesse esperienza con questo tipo di macchine, impianti e/o con il discorso del pozzo idraulico! :)

Ciao!
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Esa »

Già sperimentato, non quello, in 4 case.
Dove è la tua? in montagna? Al mare? In pianura?
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Esa »

Ne abbiamo parlato più volte, anche recentemente. Prova a cercare ...
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Esa »

Si chiama: "aggregato compatto".
Il pozzo canadese: sai dopo 10 anni cosa trovo dentro?
Arvind
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 16, 2021 15:58

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Arvind »

Esa ha scritto: lun mag 17, 2021 17:14 Già sperimentato, non quello, in 4 case.
Dove è la tua? in montagna? Al mare? In pianura?
Basso Piemonte, bassa collina (130m), zona climatica E!
Arvind
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 16, 2021 15:58

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Arvind »

Esa ha scritto: lun mag 17, 2021 17:18 Si chiama: "aggregato compatto".
Il pozzo canadese: sai dopo 10 anni cosa trovo dentro?
Non so... in realtà credo nulla, perchè è un pozzo canadese idraulico. E' solamente un tubo sotterrato a un metro circa di profondità, lungo un 30/40metri, a circuito chiuso, riempito di liquido o acqua (non sono sicuro) che circola grazie a una pompa, e l'acqua si può tranquillamente sostituire, anche se non credo che serva... non dovrebbe 'entrarci' nulla, da come l'ho capito, no?
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Esa »

pozzo canadese idraulico
?????
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da arkanoid »

Un geotermico a sonde orizzontali è una cosa, un sistema di ventilazione con canali interrati è un'altra, fatti chiarire le idee :D
redigere redigere redigere
Arvind
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mag 16, 2021 15:58

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Arvind »

arkanoid ha scritto: mar mag 18, 2021 08:24 Un geotermico a sonde orizzontali è una cosa, un sistema di ventilazione con canali interrati è un'altra, fatti chiarire le idee :D
Beh come lo vogliono fare mi è chiaro... poi sul come chiamarlo posso sbagliare, ma in buona sostanza la Mydatec lo definisce pozzo canadese idraulico (viene scritto così anche nei pannelli touch di controllo), poi non mi formalizzo sulla nomenclatura, non sono capace... :D

C'è lo schema completo sul manuale tecnico: una tubazione a circuito chiuso, piena d'acqua, sotterrata a un metro circa, uno e mezzo massimo. La VMC, senza questa opzione, semplicemente prenderebbe aria dall'esterno, la miscela con quella estratta e filtrata dall'ambiente, la riscalda o raffredda se necessario, e la distribuisce. L'opzione geotermica praticamente aggiunge un componente che sta tra la bocchetta di presa dell'aria esterna e la vmc stessa: è un kit idraulico, che da un lato fa circolare l'acqua nella tubazione sottoterra in modo da portarla alla temperatura del sottosuolo, e dall'altro la usa per pre-trattare l'aria in ingresso, riscaldandola in inverno e raffrescandola in estate, prima ancora di arrivare alla vmc.

Stando al termotecnico, in base alla zona, al terreno etc, il discorso è che d'inverno con aria esterna a 0, il kit può pretrattare l'aria per portarla a +5/7 gradi; d'estate la porta da 30/35 a 22/25. Aiuta un po' insomma, poi quanto esattamente dipende dai conti che sono ancora in corso. E lo farebbe a consumo molto basso, giusto quella per far circolare l'acqua nel tubo.

Hanno già fatto varie installazioni così in zona, spero settimana prossima di riuscire ad andare a vederne una o due.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto Termodinamico + Geotermico

Messaggio da Esa »

Normalmente i pozzi canadesi hanno troppe controindicazioni e, alla fine, non fanno risparmiare quasi nulla.
Se poi fai un bilancio finanziario ...
Facci sapere come funziona, tra qualche anno.
Rispondi