Isolante sandwich: Fenolico+EPS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Isolante sandwich: Fenolico+EPS

Messaggio da Termopower »

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se nella vostra esperienza avete mai utilizzato pannelli sandwich (isolante fenolico+eps) per un cappotto esterno di un'abitazione.
Francamente non li ho mai presi in considerazione ma in fatto di dati tecnici sembrano performanti.

Se confronto i dati con un sistema in poliuretano:

conducibilità: uguale se non migliore (si parla di un lambda di 0,023 W/mK contro i 0,26 W/mK)
densità: uguale
calore specifico: uguale
permeabilità al vapore: leggermente peggiore (μ=58+-2 contro i 56 del poliuretano)
stabilità dimensionale: uguale

Sono francamente interessato al materiale ma non avendo esperienza diretta chiedo vostro gentile parere.

Grazie
Ultima modifica di Termopower il ven mag 14, 2021 12:05, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolante sandwich: Fenolico+EPS

Messaggio da Tom Bishop »

Termopower ha scritto: gio mag 13, 2021 19:15

conducibilità: uguale se non migliore (si parla di un lambda di 0,23 W/mK contro i 0,26 W/mK)


Grazie
aggiungi uno zero
Tom Bishop
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Isolante sandwich: Fenolico+EPS

Messaggio da Termopower »

:D :D :D
Effettivamente mi era rimasto nella tastiera. Corretto.
Nessuna esperienza diretta Bishop?
La trovo una soluzione interessante, soprattutto per la finitura esterna in EPS200.
Mi permette dopotutto di avere un ottimo materiale e di lavorare su una superfice classica che conoscono tutti i posatori, solito incollaggio, solita tassellatura e rasatura.
La trovo un' alternativa ai materiali più comuni (nella fattispecie il poliuretano o il polistirene con grafite) che in questo momento si trovano sempre più raramente se non a fronte di ordini inoltrati mesi e mesi prima (maledetto 110%).
Certo che..ci sarà da valutare il prezzo :D
Vi farò sapere.
Ho trovato altri topic in merito su questo forum ma poco esaustivi purtroppo.
Rispondi