DiCo imp elettrico sostituzione generatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

DiCo imp elettrico sostituzione generatore

Messaggio da Tom Bishop »

Nell'ambito di un intervento di sostituzione di un generatore da 300kW l'elettricista ha solo collegato il nuovo generatore al quadro esistente, in particolare al circuito di alimentazione che già alimentava il vecchio generatore. Ha rifatto la linea di collegamento e collegato i cavi all'interruttore lato quadro e in morsettiera lato generatore. Io gli ho chiesto la DiCo completa di progetto a firma di tecnico iscritto all'albo, ma non ne vuole sapere di consegnarmela in quanto mi dice che, secondo lui, non ha modificato alcunché, ha solo collegato la caldaia.
Secondo me l'obbligo c'è eccome in quanto trattasi di manutenzione straordinaria e poco importa se gli interventi sono stati limitati.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: DiCo imp elettrico sostituzione generatore

Messaggio da NoNickName »

Se il quadro non è stato modificato, non serve ri-certificare il quadro. Si presume che fosse conforme, se non lo era, doveva esserne commissionato il rifacimento.
Il nuovo fascicolo tecnico e la nuova dichiarazione di conformità del quadro servono solo in caso di modifiche sostanziali DEL QUADRO.
Non rileva che l'intervento nel suo complesso sia manutenzione straordinaria. Lui si limita ad analizzare il lavoro svolto, e se non ha modificato nulla dell'esistente, non serve un nuovo fascicolo tecnico né un progetto d'impianto.

Però un professionista abilitato secondo DM37/08 lavora in ottemperanza alla “regola dell’arte” e “buona tecnica” richiamate negli articoli 18,71, e 81 del decreto legislativo 81/2008, e ne rilascia opportuna dico (ma solo del suo lavoro).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi