Camino in C/2 (sottotetto) e accesso a Super-EcoBonus

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
HorsePower
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 23, 2021 18:01

Camino in C/2 (sottotetto) e accesso a Super-EcoBonus

Messaggio da HorsePower »

Buongiorno,
chiedo aiuto agli esperti perché con il mio termotecnico abbiamo qualche dubbio su come procedere.

Nell'ambito di interventi superbonus in condominio (cappotto, sostituzione generatore centralizzato, ...) effettueremo la conversione di destinazione d'uso del sottotetto, attualmente C/2 dotato di camino in muratura, in abitativo.
Come procedere per fruire dell'ecobonus per sostituzione impianto di riscaldamento da camino a pavimento radiante collegato al generatore centralizzato?

Non risultano divieti a livello nazionale né regionale (Piemonte) o comunale ad avere un C/2 riscaldato (come avviene invece in altre regioni o in altri comuni); quindi lo stato è legittimo.
L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata più volte chiarendo che si può fruire del Super-Ecobonus in casi come questo, se il cambio di destinazione d'uso risulta chiaramente dal titolo abilitativo urbanistico, titolo che noi abbiamo già acquisito.

Il dubbio è sulla corretta procedura e modalità per accertare la presenza e funzionalità dell'impianto di riscaldamento esistente; il camino deve essere sufficientemente potente da garantire 20° nell'ambiente in cui è installato o, con la nuova definizione di impianto termico del giugno 2020 che ha abolito il limite dei 5KW, questo non è necessario? Inoltre attualmente il camino fornisce riscaldamento tecnico/saltuario (il locale è un C/2, deposito, ed è impiegato per conservare oggetti vari, sementi e come stenditoio) non fornisce la temperatura necessaria per uso abitativo. Questo può essere un problema? SI può effettuare il calcolo dell'APE con procedura simulata?
Se non sbaglio per il salto di due classi ai fini del Super-EcoBonus va considerato l'intero condominio nel suo complesso, non ogni singola unità immobiliare individualmente.

Spero vivamente che mi possiate aiutare, sono in difficoltà!

Grazie
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Camino in C/2 (sottotetto) e accesso a Super-EcoBonus

Messaggio da giotisi »

Sei sicuro che in Piemonte (che aderisce al Programma Bacino Padano) sia lecito riscaldare con un camino (a bocca aperta, presumo)?
HorsePower
Messaggi: 5
Iscritto il: ven apr 23, 2021 18:01

Re: Camino in C/2 (sottotetto) e accesso a Super-EcoBonus

Messaggio da HorsePower »

Sì, sono abbastanza sicuro: dalle mie ricerche non ho trovato alcun divieto ma soprattutto me l'ha confermato il mio architetto.
No, non è un camino a bocca aperta ma è una sorta di cubo in mattoni con un'apertura sulla facciata, chiudibile con uno sportello.
Rispondi