Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da Simo06 »

Pratica per 110%:
Come considerate il fabbisogno ACS per esercizi commerciali in APE convenzionale?
Ho un caso di condominio con al piano terra locali commerciali quali: lavasecco, parrucchiera, estetista, sartoria.
La norma UNI TS 11300 riporta per tali categorie due possibilità: esercizi commerciali con obbligo di servizi igienici per il pubblico o esercizi commerciali senza obbligo di servizi igienici per il pubblico.
Come stabilire se i suddetti locali commerciali hanno l'obbligo di prevedere servizi igienici per il pubblico?
Voi come trattate queste casistiche?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da NoNickName »

Lo prescrive la legge quali sono gli esercizi in cui vige l'obbligo di toilette (per gli avventori). Principalmente laddove c'è somministrazione al tavolo di bevande e alimenti.
Tuttavia l'obbligo di servizi igienici per i lavoratori sono prescritte dal dlgs 81/08, e cioè OVUNQUE su ogni luogo di lavoro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da Simo06 »

NoNickName ha scritto: lun mag 10, 2021 16:55 Lo prescrive la legge quali sono gli esercizi in cui vige l'obbligo di toilette (per gli avventori). Principalmente laddove c'è somministrazione al tavolo di bevande e alimenti.
Tuttavia l'obbligo di servizi igienici per i lavoratori sono prescritte dal dlgs 81/08, e cioè OVUNQUE su ogni luogo di lavoro.
Dato che parla di pubblico e nel mio caso non ho somministrazione di bevande e alimenti, potrei mettere fabbisogno ACS = 0 ?
Anche se in questi locali è presente scaldacqua elettrico per produzione di ACS ?
Non mi è chiaro come considerare il servizio ACS ai fini 110%.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da NoNickName »

Simo06 ha scritto: lun mag 10, 2021 17:38 Dato che parla di pubblico e nel mio caso non ho somministrazione di bevande e alimenti, potrei mettere fabbisogno ACS = 0 ?
Anche se in questi locali è presente scaldacqua elettrico per produzione di ACS ?
Non mi è chiaro come considerare il servizio ACS ai fini 110%.
Per la legge 10 e APE è certamente 0.
Ma un parrucchiere e un lavasecco necessitano di un fabbisogno di acs non indifferente, quindi come spesso viene ricordato qui, la 11300 non serve per il dimensionamento degli impianti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da marcoaroma »

Il barbiere mi sembra abbia obbligo di WC, il parrucchiere dovrebbe essere simile.
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da Simo06 »

NoNickName ha scritto: lun mag 10, 2021 18:41 Per la legge 10 e APE è certamente 0.
Ma un parrucchiere e un lavasecco necessitano di un fabbisogno di acs non indifferente, quindi come spesso viene ricordato qui, la 11300 non serve per il dimensionamento degli impianti.
Certo, il mio quesito è riferito esclusivamente all'APE convenzionale per il Superbonus 110%.
marcoaroma ha scritto: lun mag 10, 2021 23:45 Il barbiere mi sembra abbia obbligo di WC, il parrucchiere dovrebbe essere simile.
C'è una normativa di riferimento?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Fabbisogno ACS esercizi commerciali

Messaggio da boba74 »

Che sappia io, i parrucchieri non hanno obbligo di WC per il pubblico. Credo solo gli edifici commerciali oltre una certa grandezza debbano prevederlo per legge (ad esempio i centri commerciali o i negozi oltre una certa metratura).
Inoltre si fini del calcolo come da 11300 sono solo i locali commerciali (E.5) a fare questa distinzione (lasciare 0 se non ci sono WC per il pubblico), perchè bar e ristoranti calcolano il fabbisogno in base ai coperti, gli ambulatori e gli ospedali in base ai posti letto, ecc...
PS: il fatto che poi parrucchieri e lavanderie abbiamo un grosso consumo di ACS, non viene preso in considerazione ai fini dell'APE perchè sono usi annessi all'attività "produttiva".
Rispondi