Superbonus: 2 volte in due anni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
napaura
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 06, 2021 14:11

Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da napaura »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Voglio intanto ringraziarvi per tutte le informazioni che ho trovato nel forum. Oltre ad essere utile è spesso anche divertente leggere i vostri post/risposte.

Ho un grosso dubbio sul superbonus.
Premetto che ho chiesto a varie aziende del settore ed ho avuto risposte contrastanti...

Ho una casa unifamiliare di 250mq su due piani e voglio sfruttare al massimo il superbonus. La casa ha una caldaia a diesel, termosifoni ed un APE G.

Il piano è:

Entro dicembre 2021 di sostituire la caldaia con una pompa di calore, mettere l'impianto fotovoltaico ed installare un cappotto termico su due lati della casa. Facendo ciò otterrei il doppio salto di classe. Qui chiudere la "pratica", la cessione del credito/sconto in fattura, farei una nuova APE ecc.

Nel 2022 vorrei installare il riscaldamento a pavimento ed installare un cappotto termico sui restanti due lati dalla casa. Con questi interventi otterrei il doppio salto di classe. Anche qui, nuova cessione del credito/sconto in fattura, nuova APE ecc.

A fine dei lavori la casa passerebbe da G ad E e poi da E a C.

Il motivo di questa divisione è per raddoppiare (in parte) i massimali. Il problema principale è sull'impianto di riscaldamento: 30.000€ per pompa di calore e impianto radiante sono pochi per una casa così grande.

Tuttavia, ho letto che i bonus non sono cumulabili SE i lavori fatti in anni diversi sono uno il continuativo dell'altro. Mi confermate?

Installare il cappotto solo sul lato nord, per poi metterlo anche sugli altri non è continuativo...Il cappotto sul lato nord è un intervento a se stante che permette un miglioramento energetico. IDEM per la pompa di calore. Installare una pompa di calore (con termosifoni esistenti) è un intervento unico/completo. Successivamente, l'impianto radiante, è un intervento di efficentamento energetico a se stante.

Avete esperienze con richieste simili?

Grazie mille.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da NoNickName »

Secondo la circolare 19/2020:
"Nell’ipotesi in cui gli interventi realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti sulla stessa unità immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo delle spese ammesse in detrazione occorre tenere conto anche delle spese sostenute negli anni pregressi. Si ha, quindi, diritto all’agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detrazione nell’anno di sostenimento non ha superato il limite complessivo."
"Questo ulteriore vincolo non si applica agli interventi autonomi, ossia non di mera prosecuzione, fermo restando che, per gli interventi autonomi effettuati nel medesimo anno sullo stesso immobile, deve essere rispettato il limite annuale di spesa ammissibile. L’intervento per essere considerato autonomamente detraibile, rispetto a quelli eseguiti in anni precedenti sulla medesima unità immobiliare, deve essere anche autonomamente certificato dalla documentazione richiesta dalla normativa edilizia vigente (Circolare 24.04.2015 n. 17, risposta 3.2)"
Quindi direi che è non fattibile, perchè il completamento del cappotto si configura come prosecuzione dei lavori iniziati nell'anno precedente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da boba74 »

L'impianto a pavimento "da solo" non rientra nel 110%, non è trainante e neppure trainato, quindi devi farlo in concomitanza con la sostituzione della caldaia, altrimenti te lo paghi intero.
Tornando al cappotto: vuoi dirmi che per fare il cappotto su 2 lati spendi 50.000 € e avresti bisogno di altri 50.000 € per completare gli altri 2 lati? Quanto è grande la casa per curiosità? :roll:
napaura
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 06, 2021 14:11

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da napaura »

NoNickName ha scritto: lun mag 10, 2021 09:21 Secondo la circolare 19/2020:
"Nell’ipotesi in cui gli interventi realizzati in ciascun anno consistano nella mera prosecuzione di lavori iniziati negli anni precedenti sulla stessa unità immobiliare, ai fini della determinazione del limite massimo delle spese ammesse in detrazione occorre tenere conto anche delle spese sostenute negli anni pregressi. Si ha, quindi, diritto all’agevolazione solo se la spesa per la quale si è già fruito della relativa detrazione nell’anno di sostenimento non ha superato il limite complessivo."
"Questo ulteriore vincolo non si applica agli interventi autonomi, ossia non di mera prosecuzione, fermo restando che, per gli interventi autonomi effettuati nel medesimo anno sullo stesso immobile, deve essere rispettato il limite annuale di spesa ammissibile. L’intervento per essere considerato autonomamente detraibile, rispetto a quelli eseguiti in anni precedenti sulla medesima unità immobiliare, deve essere anche autonomamente certificato dalla documentazione richiesta dalla normativa edilizia vigente (Circolare 24.04.2015 n. 17, risposta 3.2)"
Quindi direi che è non fattibile, perchè il completamento del cappotto si configura come prosecuzione dei lavori iniziati nell'anno precedente.
Grazie mille per la risposta,
Quindi se acquisto una casa che ha il cappotto solo sul lato nord (fatto in passato), non posso sfruttare il superbonus per il cappotto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da NoNickName »

Sembra un'eventualità poco plausibile. E' un caso reale o ipotetico?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
napaura
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 06, 2021 14:11

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da napaura »

boba74 ha scritto: lun mag 10, 2021 16:22 L'impianto a pavimento "da solo" non rientra nel 110%, non è trainante e neppure trainato, quindi devi farlo in concomitanza con la sostituzione della caldaia, altrimenti te lo paghi intero.
Tornando al cappotto: vuoi dirmi che per fare il cappotto su 2 lati spendi 50.000 € e avresti bisogno di altri 50.000 € per completare gli altri 2 lati? Quanto è grande la casa per curiosità? :roll:
Grazie mille. Pensavo che un sistema radiante, essendo più efficiente, poteva rientrare tra gli interventi trainati.
L'immobile è una casa singola su 2 piani e mezzo con 3 metri di altezza per piano. Ogni piano ha circa 130mq, quindi la superficie esterna (facendo due conti veloci), (13+10)*2*7=330mq. Altri 60mq di superficie orizzontale per il mezzo piano ed ecco che siamo a quasi 400mq. Se considero anche il tetto, superiamo i 500mq. E' vero che non ho considerato gli infissi, ma non dovrebbero incidere per più del 15-20%.
Visto che le aziende tendono a gonfiare i prezzi quando lavorano con il superbonus, c'è una grossa possibilità che non ci sto dentro.

Sono nuovo del forum e del settore. Ogni commento su quello che ho scritto è più che ben accetto!
Se avete anche esperienze concrete di quanto costa al mq installare il cappotto, vi prego di condividerle. Altrimenti, sapere indicativamente "quanto cappotto" si riesce ad installare con i massimali del 110%?
napaura
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 06, 2021 14:11

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da napaura »

NoNickName ha scritto: mer mag 12, 2021 09:13 Sembra un'eventualità poco plausibile. E' un caso reale o ipotetico?
Reale. Non ho acquistato una casa del genere, ma durante la ricerca ho trovato case singole con cappotto fatto solo sul lato nord (probabilmente per avere un minimo di miglioramento energetico spendendo il minimo indispensabile).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da NoNickName »

napaura ha scritto: mer mag 12, 2021 09:19
NoNickName ha scritto: mer mag 12, 2021 09:13 Sembra un'eventualità poco plausibile. E' un caso reale o ipotetico?
Reale. Non ho acquistato una casa del genere, ma durante la ricerca ho trovato case singole con cappotto fatto solo sul lato nord (probabilmente per avere un minimo di miglioramento energetico spendendo il minimo indispensabile).
E come fai a sapere che è stato realizzato beneficiando delle detrazioni?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
napaura
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 06, 2021 14:11

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da napaura »

NoNickName ha scritto: mer mag 12, 2021 09:23
napaura ha scritto: mer mag 12, 2021 09:19
NoNickName ha scritto: mer mag 12, 2021 09:13 Sembra un'eventualità poco plausibile. E' un caso reale o ipotetico?
Reale. Non ho acquistato una casa del genere, ma durante la ricerca ho trovato case singole con cappotto fatto solo sul lato nord (probabilmente per avere un minimo di miglioramento energetico spendendo il minimo indispensabile).
E come fai a sapere che è stato realizzato beneficiando delle detrazioni?
Non lo so. Ed essendo un lavoro "piccolo", probabilmente non hanno beneficiato delle detrazioni.
Grazie mille! :)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Superbonus: 2 volte in due anni

Messaggio da NoNickName »

E quindi che problema c'è? Tu inizialmente hai scritto che volevi beneficiare di due superbonus.
Ma se il cappotto a nord è già presente e non è stato detratto, non vedo alcun problema a completarlo sugli altri lati con un solo intervento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi