Rispetto della Legge 10/1991

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Rispetto della Legge 10/1991

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Breve storia triste: un mio collega ha presentato domanda di condono edilizio per una casa in cui hanno realizzato nel 1992 un ambiente riscaldato (wc) in una cantina.
In comune gli hanno chiesto la presentazione della Legge 10/91...all'epoca era in vigore la Legge 09/10/1991 n°10 con i decreti attuativi di cui al DPR 412/93.
Quali erano le verifiche da effettuare nel caso di installazione di radiatore in locale che ne era sprovvisto?

Ho provato a leggermi la normativa, che prescrive il rispetto del rendimento stagionale nel solo caso di nuova installazione.
Nei casi di ampliamento di impianti termici, non viene fatta menzione.
Mi sto convincendo che l'unico requisito necessario era relativo alla coibentazione delle tubazioni.
So che non è semplice; qualcuno ha avuto lo stesso problema che sto avendo io?
Un saluto a tutti!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rispetto della Legge 10/1991

Messaggio da NoNickName »

Fa piacere vedere che il superbonus fa emergere situazioni di abuso che neanche 30 anni di condoni.
Non credo che un bagno in una cantina sia sanabile, e forse neanche condonabile... hai già verificato l'abitabilità?
Dove si trova l'immobile?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Rispetto della Legge 10/1991

Messaggio da zakstevenson »

Ciao NickName,

E' il mio collega geometra che si sta occupando del condono; in Comune gli hanno comunicato che è accettabile, ma contemporaneamente hanno richiesto la presentazione di una relazione di rispetto della Legge 10/91..
L'immobile si trova in campagna (è una vecchia casa colonica)
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Rispetto della Legge 10/1991

Messaggio da boba74 »

Se non vado errato, le verifiche Cd e FEN vigenti nella prima edizione della L10 sono entrate in vigore solo nel 94, quindi non so sinceramente che cosa ci fosse da verificare nel periodo compreso tra l'emissione della L 10 (1991) e i decreti applicativi del 94, di fatto sembrerebbe un vuoto normativo.
In ogni caso, se anche valessero i decreti attuali, un caso del genere non riuscirei a configurarlo: Cioè un conto è se avesse un impianto autonomo, ma se è semplicemente il collegamento di un nuovo radiatore all'impianto esistente dell'abitazione, non vedo alcuna verifica da fare, trattandosi di fatto di ampliamento di impianto (quindi non ristrutturazione, ma manutenzione straordinaria), perciò al di là di coibentare le tubazioni del radiatore a norma di legge non vedo altre verifiche. E anche se applicassi la legge di oggi, sarebbe da considerare un ampliamento del volume riscaldato esistente (che se non eccede il 15% di fatto le verifiche si limitano ai soli elementi oggetto di intervento, in questo caso: nessuno, nè dal punto di vista impiantistico nè dell'involucro). Ecco, al limite basta metterci una valvola termostatica. :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Rispetto della Legge 10/1991

Messaggio da NoNickName »

Il problema è urbanistico, non termotecnico.
Comunque volevo sapere in quale Regione si trova, non se è in campagna :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi