Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da Effeemmebike »

Nel caso di un intervento in riqualificazione energetica (superficie disp oggetto di intervento <25% di sup disp intero edificio) in cui si isola dall'esterno soltanto una porzione di una parete , cioè non tutta la parete con la stessa esposizione ma soltanto una porzione essendoci un dente a metà parete e non essendo possibile intervenire sulla restante parete per aggetti vari, la verifica della trasmittanza media deve essere effettuata su tutta la parete con la stessa esposizione oppure soltanto sullla porzione di parete oggetto di intervento con tutti i componenti all'interno di questa porzione ( finestre, ponti termici)? Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da boba74 »

sulla sola porzione di parete, compresi i PT associati (alla porzione oggetto di intervento, non a tutta la parete).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da Terminus »

Riapro il 3d per una domanda.
Voi state seguendo la FAQ 3.16 per la verifica della trasmittanza in ristrutturazione di secondo livello, oppure verificate le singole strutture ?
In certi casi non se ne potrebbe fare a meno....., ma è opportuno "rischiare" una verifica per confine o media complessiva ?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da arkanoid »

H't solo sulla porzione oggetto di intervento, comprensiva dei ponti termici e serramenti.
Umedia su tutta la porzione di involucro dove hai un intervento, comprensiva dei ponti termici e delle superfici opache dove non intervieni.
Non c'è una chiarezza totale su cosa si intende (nella risposta di enea che ha introdotto questa vaccata non sono totalmente chiari), io applico la cosa in modo da verificare la Umedia sulla facciata interessata dai lavori, non come esposizione (puoi avere più pezzi di facciata con la stessa esposizione, e intevenire solo su alcuni)
Umedia è da confrontare con quella limite delle 3 categorie: pareti, soffitti, pavimenti.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da Terminus »

Quindi segui la FAQ 3.16.
Io ho un problema su una palazzina con murature in pietra di larghezze disparate, su cui applico il cappotto sulle quattro facciate: le U singole non mi si verificano, ma la U media si.
A questo punto va bene come fa EC (con la recente modifica) che consente la verifica U mediata sulle partei indipendentemente dall'esposizione.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da arkanoid »

Non c'è sicurezza come sai. ma certamente Umedia va verificata anche su ciò su cui non intervieni, se su quella porzione hai un intervento. Come fanno a non verificarsi le U singole ma le media sì? Mi sembra impossibile
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da Terminus »

Perchè impossibile ?
Intervengo sull'intera facciata, sulla quale però ho strutture diverse, alcune delle quali non verificano la U singola, anche per effetto dei relativi PT.
Ma mediando le verifiche tornano.
Al piano terra ho locali non riscaldati, sui quali non intervengo: ovviamente nella U media non considero le pareti di tali locali......
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da arkanoid »

La Umedia va calcolata considerando tutte le parti, quello che succede normalmente è che se hai delle parti dove intervieni avrai una U minore del valore medio per compensare le porzioni dove non intervieni e avrai una U superiore al valore medio.
Ma la verifica delle U delle porzioni esistenti non la fai struttura per struttura.
Nel tuo caso intervieni ovunque sulla facciata e mi dici che non rispetti delle U di porzioni per effetto dei PT, ma la media riesci a verificarla. Mi sembra inconsueto, voglio dire di solito quando modello ed inserendo i PT la Umedia viene verificata, mi vengono verificate anche le U delle singole zone uniformi dove ci sono gli stessi PT.
Questo perchè i PT hanno un peso molto molto grande. Nel tuo caso evidentemente hai una distribuzione dei PT magari solo in una zona con una tipologia di struttura sfigata che è al limite mentre tutto il resto ha pochi PT ed è molto performante.
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da Terminus »

Si, ho una tipologia di PT che interviene solo su determinate strutture, si tratta del PT parete-solaio su non riscaldati.
Isolando sia parete a cappotto, ma non proseguendo il cappotto sui locali non riscaldati (tranne una parte in altezza per correzione), che solaio all'intradosso, con pareti molto spesse ho un PT importante.
La U delle pareti dove insiste questo PT ed anche la U del pavimento collegato non mi verificano (tutte verificano la U All.E). Se eseguo la verifica della Umedia sull'intero edificio, tipologia per tipologia, la Upareti mi verifica.
Dubbio dell'ultimo momento: ma la Umedia va fatta sull'intero edificio o per singola unità immobiliare come H't ?
Credo sia sempre per intero edificio.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio applicazione Dm requisiti minimi in riqualificazione energetica

Messaggio da boba74 »

Il mio SW la fa per intero edificio e per tipologia di struttura: cioè fa una media unica per tutte le pareti verticali (mettendo insieme sia quelle verso esterno sia quelle verso ambienti non riscaldati), una per tutte le coperture, una per tutti i pavimenti.
Quindi se hai ad esempio un pavimento verso terra e una porzione verso portico, lui mi fa la media, e siccome quello verso terra tiene conto dell'effetto del terreno potrei avere anche l'altro pavimento che non rispetta le trasmittanze minime ma la media verifica lo stesso.
Rispondi