Dimensionamento PDC e termosifoni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gabrieled
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 26, 2021 20:48

Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da gabrieled »

Ciao a tutti, spero che mi possiate aiutare nel risolvere una questione.
Vorrei cambiare la caldaia a gas con fotovoltaico da 6kw e PDC per ACS e acqua tecnica per i termosifoni.
L'ingegnere che mi ha fatto l'ape mi ha detto che la potenza termica che richiede l'appartamento è di 7kw
e mi consiglia di aumentare il numero degli elementi per lavorare a temperature più basse perchè così lavorerebbero a 80° con una PDC di 7kw.
Un tecnico mi ha detto che il dimensionamento attuale dei termosifoni può andare bene perchè la potenza termica
da raggiungere è di 5 kw e la temperatura starebbe sotto i 50°.
Non so a chi devo dare retta.
Mq appartamento attico 98, sito ad Olbia, Sardegna.
Allego Ape e scheda tecnica termosifoni.
Numero elementi 64, altezza 78 cm.

Grazie
Allegati
IMG-5428.jpg
IMG-5428.jpg (235.41 KiB) Visto 2001 volte
image_123986672.JPG
image_123986672.JPG (434.45 KiB) Visto 2001 volte
image_6487327.JPG
image_6487327.JPG (497.27 KiB) Visto 2001 volte
image_6487327 (1).JPG
image_6487327 (1).JPG (487.27 KiB) Visto 2001 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da NoNickName »

Per me sono entrambi sbagliati. Il secondo è più sbagliato del primo.
Attualmente hai 108kWh/mqa x 100mq / circa 1800 ore di funzionamento = 6kW di potenza media globale annuale.
Per fare fronte ai picchi, a mio modo di vedere non puoi fare a meno di 9-10kW di potenza istantanea.
Con tale potenza potresti produrre circa 4 litri/min di ACS con dt=30K a produzione istantanea.
La potenza dei radiatori con quel dt=30K sarebbe 64x84 = 5.4kW, la metà di quanto sarebbe necessario, che comunque non è un dt comunemente accettato dalle pdc, che al peggio lavorano con dt=10K.
Quindi o raddoppi i radiatori, o metti i fancoil o lasci tutto com'è, che è meglio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da boba74 »

Concordo, non hai una involucro performante, quindi la potenza che ti serve rischia di andare oltre le comuni taglie di pompe di calore domestiche (poi ti tocca mettere la trifase), inoltre andando a radiatori per abbassare la T in modo da farli funzionare a 40°C dovresti triplicarli come minimo....
Le taglie di pompa di calore che ti hanno suggerito secondo me sono un po' troppo ottimistiche, specie se poi devi usarle sia in riscaldamento che in ACS (la resistenza elettrica aggiuntiva rischia di funzionare molto e farti girare il contatore....).
Ti consiglio una ibrida piuttosto, costa meno di una pompa di calore (a parità di potenza che ti serve), e non hai alcun bisogno di aumentare i radiatori.
gabrieled
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 26, 2021 20:48

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da gabrieled »

Quindi meglio lascio il gas?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da ingpignolo »

Diciamo che è ad Olbia con una temperatura di progetto di 2,8 °C (beato lui :lol: )

A gennaio che è il mese più freddo si ha una temperatura media mensile di 9,8 °C.

Poi dall'APE si vede che attualmente si utilizza come combustibile GPL :?

Domanda... attualmente in inverno a temperatura di mandata viene impostata la caldaia?
Hai in previsione altri interventi? tipo isolamento del sottotetto, infissi ecc...
gabrieled
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 26, 2021 20:48

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da gabrieled »

Purtroppo l appartamento non è mai stato abitato. Quindi non so a quale temperatura può essere impostata la caldaia.
gabrieled
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 26, 2021 20:48

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da gabrieled »

No per ora non ho in previsione altri tipi di intervento. Quindi siccome non c’è molto freddo mi conviene tenere il gas?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da NoNickName »

Lascia tutto com'è
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da Esa »

"Vorrei cambiare la caldaia a gas con fotovoltaico da 6kw e PDC per ACS e acqua tecnica per i termosifoni."
Ottima idea.
Fatti calcolare le dispersioni e verifica la superficie/resa dei termosifoni.
Il tecnico verificherà dove sono scarsi: allora cambiali o ingrandiscili.
Verifica la resa della PdC alle varie condizioni e integra con resistenza elettrica, che funzionerà qualche decina d'ore all'anno.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da ingpignolo »

Come ti consigliano anche gli altri, ti converrebbe rivolgerti ad un termotecnico della zona (non basarti sui consigli dei progettisti edili...)

Se hai comunque intenzione di fare anche il condizionamento, fossi in te valuterei un sistema tutto ad espansione diretta abbandonando i vecchi radiatori...
gabrieled
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 26, 2021 20:48

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da gabrieled »

Quindi questi calcoli per il dimensionamento della pdc
Non hanno senso?

Gradi giorno della mia città: 1142
temperatura esterna di progetto: 2.77
fabbisogno annuo di energia: 50,79
superficie utile: 96.32
ore giornaliere di funzionamento: 10
risultato 7,38kw
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da Esa »

Potenza ed energia sono misure differenti.
Posso avere bisogno di 1.000 kW e consumare ZERO: tengo sempre spento.
Posso avere bisogno di 1 kW e consumare 8.600 kWh all'anno (tengo sempre acceso).
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Dimensionamento PDC e termosifoni

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Io onestamente, data la zona di provenienza, mi butterei sui fancoil.
PDC idronica, fan coil che ti fanno caldo e freddo, e stop. Così non hai il problema di verificare i radiatori che comunque quelli esistenti che hai, con la PDC non sembra siano sufficienti.
Ci sono i bonus che ti permettono di risparmiare su tutto l'intervento, secondo me è la scelta migliore. Se poi non vuoi fare il raffrescamento, lascia tutto com'è e sostituisci la caldaia.
Rispondi