dimensionamento corpi scaldanti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

Buongiorno,
domanda per termotecnico

ipotesi:
Zona climatica E
Abitazione di Classe energetica B con consumo energia di circa 50 KWh/mq annui
Dimensione abitazione totali 100 mq

Quanti watt devono avere i radiatori pensando ad un loro funzionamento di 12 ore al giorno ?
e funzionamento di 6 ore al giorno?

Come si calcola?

Ringrazio molto …
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da iltubo »

i 50 kw/mq sono di energia primaria (elettrico, fossile rinnovabile??) o proprio di consumo?
Comunque si calcola chiamando un termotecnico e affidandogli il lavoro. :wink: No a spanne.
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

E allora chiudiamo sto forum... :D :D
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da arkanoid »

Quelli in offerta al leroy merlin vanno certamente bene in entrambi i casi, la potenza la trovi anche scritta sull'imballaggio
redigere redigere redigere
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

vabbè non mi siete molto di aiuto.. non fatemi ristudiare termotecnica...

ipotizziamo che in un locale dì 40mq ho 4000W di dispersione termica massima nella peggiore delle condizioni ( trasmissione e ventilazione )
come dimensiono i radiatori se penso di lasciarli accesi 12h al giorno?
e 6h al giorno??
e possibile calcolarlo senza fare la prova in campo?


mi ricordo che, molti anni fà, si sovradimensionava i corpi scaldanti + 30% rispetto alle dispersioni del locale.
DeltaT 50°C e via - si agiva con TA che accendeva e spegneva il circolatore ... il circolatore funzionava alcune ore al giorno in dipendenza della temperatura impostata e temperatura esterna.
Adesso si modula la temperatura di mandata...
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da boba74 »

"Ri-studiare" è una parola grossa, perchè da quello che scrivi non hai ben chiara la differenza tra potenza ed energia quindi forse non avevi studiato molto la prima volta... :roll:
Ma sappi almeno che una cosa è la potenza (che ti serve per calcolare il radiatore) e una cosa è l'energia (che è quella che hai trovato scritta sull'APE).
L'energia è quella media annua dispersa dal tuo edificio, mentre la potenza è quella "massima" dispersa quindi in condizioni di progetto (es- temperatura esterna -5°C o altro...), e che deve essere integrata dai radiatori.
Non c'è modo di "trasformare" l'energia totale annua in potenza massima, perchè questa è stata ricavata partendo dalle potenze disperse medie mensili, e non dalle massime.
Perciò è solo con un calcolo termotecnico che parta dalla trasmittanza delle strutture, e dalle perdite per ventilazione che è possibile trovare la potenza massima dispersa da ogni locale, utile per dimensionare i radiatori.
Dai dati scritti sull'APE non è possibile ricavare a ritroso la potenza massima dispersa dal tuo edificio.
Quello che chiedi è l'equivalente di voler calcolare quanti cavalli ha la tua macchina partendo dal tuo consumo medio in Km/litro... ti mancano dei dati. 8)
O meglio, tra i due valori potrebbe anche esserci una correlazione statistica, ma se anche trovi una corrispondenza commetti un errore, e a quel punto allora tanto vale dimensionarsi il radiatore di ogni stanza mettendo ad esempio 25 W per metro quadro di superficie utile della stanza...

Tutto il discorso sulla modulazione della portata, e le curve climatiche servono per ottimizzare l'impianto, ma il "dimensionamento" dei corpi scaldanti è quello relativo alle massime condizioni ipotetiche di progetto, perchè se il radiatore è troppo piccolo puoi modularlo finchè vuoi, ma quando fuori ci sono -5°C e gli mandi dentro la massima portata che hai disponibile, alla temperatura impostata più alta, potrebbe ugualmente non farcela a scaldare in quel momento lì, poi magari per tutto il resto dell'anno è sufficiente, ma non è comunque dimensionato correttamente.
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

grazie...
quindi mi vuoi dire che con le abitazioni recenti, classe A B o giu di lì ... con 25W al mq sei a posto?
con 40mq mi bastano 1000W ??
a spanne....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da NoNickName »

50kWh/mq/a x 100mq / (5mesi x 30 giorni x 12 ore/al giorno) = 2.77kW
50kWh/mq/a x 100mq / (5mesi x 30 giorni x 6 ore/al giorno) = 5.55kW

Fatto sulla carta del formaggio. Senza considerare ritardi di fase, inerzie, climatologia, distribuzione, rendimenti, efficienze, dispersioni, trasmissioni, e tutto il resto, per i quali sarebbe necessaria una consulenza ben fatta.

(2.77kW non è molto distante da 25Wx100mq)

NOTA: non è che con 6 ore di riscaldamento invece di 12 puoi pretendere lo stesso confort.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

Grazie!!!!
Birra pagata!!!
Vedi che uno del mestiere che fa i conti a spanna , come lo sapevo fare io 30 anni, fa lo trovi!!! :D :D :D :D :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da NoNickName »

E' il contrario. Io faccio i conti a spanna perché NON sono del mestiere, se no li facevo giusti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

Beh.. con 5800 messaggi sul forum.. stica!!
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da vinz75 »

Quella calcolata da NNN è la potenza media durante tutta la stagione.
Come diceva Boba i calcoli si fanno sul picco.
Sempre a cazzotto raddoppierei quel valore.
mloris
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 30, 2011 13:04

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da mloris »

vinz75 ha scritto: gio apr 01, 2021 20:49 Quella calcolata da NNN è la potenza media durante tutta la stagione.
Come diceva Boba i calcoli si fanno sul picco.
Sempre a cazzotto raddoppierei quel valore.
Vero, è la media stagionale che non tiene conto dei picchi quando si arriva alla temperatura minima esterna etcccc
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da boba74 »

mloris ha scritto: gio apr 01, 2021 16:53 grazie...
quindi mi vuoi dire che con le abitazioni recenti, classe A B o giu di lì ... con 25W al mq sei a posto?
con 40mq mi bastano 1000W ??
a spanne....
NO... 8)
dico che mettere un valore a caso di W/m2 può essere meno sbagliato che tentare di risalire alla potenza a ritroso partendo dal fabbisogno.
Tornando alle spanne, almeno dalle mie parti si deve andare almeno a 50-60 W/m2
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da Ronin »

da noi a rimini in zona E andavamo con 30 calorie al m3 :mrgreen:
tanto i radiatori non costano un chezz. e più son grandi e più rendono. e anche se ne metti uno più grande degli altri e non metti le termostatiche, in 2 minuti e 1 giro di detentore sei a posto, basta un cacciavite.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: dimensionamento corpi scaldanti

Messaggio da boba74 »

Ronin ha scritto: dom apr 04, 2021 23:28 da noi a rimini in zona E andavamo con 30 calorie al m3 :mrgreen:
tanto i radiatori non costano un chezz. e più son grandi e più rendono. e anche se ne metti uno più grande degli altri e non metti le termostatiche, in 2 minuti e 1 giro di detentore sei a posto, basta un cacciavite.
30 Kcal/m2 anche noi. Tradotto in m2, dato che in genere si parla di altezza di 3 m, diventano 90 Kcal/m2, cioè 100 W/m2 circa.
Ma questi valori sono relativi a edifici totalmente privi di coibentazione, e sono generalmente valori sovrabbondanti rispetto a quello che ricavi da un calcolo. Io li utilizzavo per quantificare i radiatori a scopo "preventivo idraulico" prima di fare il calcolo esecutivo.
Rispondi