Locali non climatizzati con temeprature bassissime

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Locali non climatizzati con temeprature bassissime

Messaggio da 4736A »

Ciao a tutto il forum,

in un progetto che sto preparando per il 110% con EC 700, mi capita che in un sottotetto ho sia locali climatizzati che locali non climatizzati.
Ho 8 locali non climatizzati che confinano con 4 locali climatizzati.

Le strutture di tipo U che separano queste unità sono ovviamente tutte diverse nel nome per non incorrere nel solito errore.
4 pareti U su 8 hanno problemi di condensa superficiale ed interstiziale; andando a controllare su "Generali" della struttura e poi su "Locale non climatizzato" leggo temperature del locale non climatizzato di -19°C a Gen,, -17.5 °C a Feb., ovviamente il problema delle verifiche negative, proviene da questo. Sono tutte temperature assurde considerando che la temperatura esterna di progetto è -4°C e che gli altri locali non climatizzati non hanno questo problema, e sono state calcolate temperature consone.

Vi è mai capitato? E sapreste darmi un'indicazione sulla possibile causa o errore nella caratterizzazione

Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Locali non climatizzati con temeprature bassissime

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende dalla località che hai impostato e dalle condizioni dell'ambiente non climatizzato.
Tom Bishop
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Locali non climatizzati con temeprature bassissime

Messaggio da 4736A »

Tom Bishop ha scritto: sab mar 27, 2021 06:12 Dipende dalla località che hai impostato e dalle condizioni dell'ambiente non climatizzato.
Ho scritto che sono 8 locali non climatizzati tutti dello stesso condominio e solo su 4 di loro ho questo problema.

La località è uguale per tutti ed 8 ed anche le condizioni ambiente ho imposto le stesse.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Locali non climatizzati con temeprature bassissime

Messaggio da Terminus »

Hai provato a deselezionare il calcolo analitico ed inserire i coefficienti di T sulle strutture U ?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Locali non climatizzati con temeprature bassissime

Messaggio da L'Enzo »

direi di verificare i dati di input ed eventualmente contattare l'assistenza, magari inviado il file.

Risulta evidente che la T del NC può essere al massimo al pari di quella esterna.
Rispondi