come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da zappa »

Buongiorno,

Se ho una fila di villette a schiera o un edificio, ad esempio, di tre piani (un appartamento per piano), con impianti autonomi, ed il proprietario di una singola unità immobiliare vuole fare un intervento di coibentazione e ristrutturazione dell'impianto, come va calcolata la % di intervento sull'involucro ai fini del DM 26.06.2015, e quindi all'inquadramento dell'intervento come 1°, 2° o riqualificazione??

Cioè come superficie lorda totale su cui calcolare la % devo considerare quella dell'intero edificio, quindi la somma degli involucri disperdenti di tutte le villette a schiera o di tutti e tre i piani del multifamiliare (ed allora la % di intervento riferita alla mia unità abitativa sarà molto esigua),

oppure per ogni unità immobiliare autonoma il confronto va fatto con la SUA superficie lorda totale disperdente (ed in tal caso sarà molto più probabile ricadere nel 1° livello)?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da boba74 »

Secondo me se si tratta di una schiera, in cui ogni unità è una porzione di fabbricato cielo-terra con accesso esclusivo, allora ogni villetta è un edificio, e va trattata come tale.
Se invece si tratta di edificio su più piani con unità abitative sovrapposte, allora secondo me l'edificio è l'intero fabbricato, composto da n unità, e intervenendo su una sola calcoli la percenuale rispetto al totale del "condominio".
Chiaramente io sono andato sentimento, e questi sono 2 casi limite, ma non so se esiste una regola chiara che ti obblighi ad applicare uno o l'altro criterio, soprattutto laddove ci sono tutta una serie di casi intermedi: ingressi autonomi oppure comuni o entrambi, unità parzialmente sovrapposte o con appendici che sconfinano in corpi di fabbrica diversi, casi in cui alcune unità sono termoautonome e altre no.... ecc. :roll:
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da zappa »

boba74 ha scritto: gio mar 25, 2021 16:38 Secondo me se si tratta di una schiera, in cui ogni unità è una porzione di fabbricato cielo-terra con accesso esclusivo, allora ogni villetta è un edificio, e va trattata come tale.
Se invece si tratta di edificio su più piani con unità abitative sovrapposte, allora secondo me l'edificio è l'intero fabbricato, composto da n unità, e intervenendo su una sola calcoli la percenuale rispetto al totale del "condominio".
Chiaramente io sono andato sentimento, e questi sono 2 casi limite, ma non so se esiste una regola chiara che ti obblighi ad applicare uno o l'altro criterio, soprattutto laddove ci sono tutta una serie di casi intermedi: ingressi autonomi oppure comuni o entrambi, unità parzialmente sovrapposte o con appendici che sconfinano in corpi di fabbrica diversi, casi in cui alcune unità sono termoautonome e altre no.... ecc. :roll:
Mettiamoci nel caso semplice di unità indipendenti, ad esempio 3 u.i. sovrapposte accessibili da scala esterna e funzionalmente indipendenti.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da cri_15 »

zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 18:09
Mettiamoci nel caso semplice di unità indipendenti, ad esempio 3 u.i. sovrapposte accessibili da scala esterna e funzionalmente indipendenti.
In questo caso secondo me sulla superficie disperdente di tutte e 3
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da zappa »

cri_15 ha scritto: gio mar 25, 2021 18:49
zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 18:09
Mettiamoci nel caso semplice di unità indipendenti, ad esempio 3 u.i. sovrapposte accessibili da scala esterna e funzionalmente indipendenti.
In questo caso secondo me sulla superficie disperdente di tutte e 3
qual è il riferimento di legge/articolo del DM o chiarimento da cui si può evincere?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da cri_15 »

zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 19:35
cri_15 ha scritto: gio mar 25, 2021 18:49
zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 18:09
Mettiamoci nel caso semplice di unità indipendenti, ad esempio 3 u.i. sovrapposte accessibili da scala esterna e funzionalmente indipendenti.
In questo caso secondo me sulla superficie disperdente di tutte e 3
qual è il riferimento di legge/articolo del DM o chiarimento da cui si può evincere?
Ti ho erroneamente risposto pensando alla normativa lombarda, tuttavia guardando velocemente la guida ANIT dovrebbe valere anche per la nazionale (FAQ 2.13)
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da boba74 »

zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 19:35
cri_15 ha scritto: gio mar 25, 2021 18:49
zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 18:09
Mettiamoci nel caso semplice di unità indipendenti, ad esempio 3 u.i. sovrapposte accessibili da scala esterna e funzionalmente indipendenti.
In questo caso secondo me sulla superficie disperdente di tutte e 3
qual è il riferimento di legge/articolo del DM o chiarimento da cui si può evincere?
non credo che queste cose siano scritte nella legge. Al limite circolari interpretative.... :roll:
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da zappa »

cri_15 ha scritto: ven mar 26, 2021 08:16
zappa ha scritto: gio mar 25, 2021 19:35
cri_15 ha scritto: gio mar 25, 2021 18:49

In questo caso secondo me sulla superficie disperdente di tutte e 3
qual è il riferimento di legge/articolo del DM o chiarimento da cui si può evincere?
Ti ho erroneamente risposto pensando alla normativa lombarda, tuttavia guardando velocemente la guida ANIT dovrebbe valere anche per la nazionale (FAQ 2.13)
Si ho visto la FAQ del MISE, ed in effetti viene detto che la superficie totale dell'involucro comprende tutte le unità abitative...

FAQ 2.13 - chiarimenti MISE Agosto 2016

DM requisiti minimi
Pag. 09
Punto 1.4.1 Comma 3
Come si calcola la percentuale di superficie di intervento per stabilire l’ambito di applicazione dell’intervento?
Secondo il D.lgs.192/05 e s.m.i. un edificio esistente è sottoposto a “ristrutturazione importante quando i lavori in qualunque modo denominati (a titolo indicativo e non esaustivo: manutenzione ordinaria o straordinaria, ristrutturazione e risanamento conservativo) insistono su oltre il 25 per cento della superficie dell’involucro dell’intero edificio, comprensivo di tutte le unità immobiliari che lo costituiscono”.
Da tale definizione si evince che la superficie su cui calcolare la percentuale di intervento è quella dell’involucro dell’intero edificio, costituito dall’unione di tutte le unità immobiliari che lo compongono.


quello che non è chiaro è cosa va inteso con "edificio" nei vari casi possibili, quindi solo a titolo di esempio, nel caso di condominio, di edificio plurifamiliare (bi/tri-familiare) con unità immobiliari funzionalmente indipendenti, serie di villette a schiera...ecc.

La cosa andrebbe chiarita, perchè fa tutta la differenza del mondo rientrare in una 1°,2° livello o in una riqualificazione.
Esiste uno strumento di interpello ufficiale a cui porre il quesito?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da cri_15 »

Nel tuo caso (3 unità sovrapposte) mi pare evidente che va riferito a tutte.
Qualche dubbio in più c'è sulle villette a schiera e gli edifici in corte.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da girondone »

sia faq che decreto fanno riferiemento all intero edificio

per capirci se isoli un appartamento no sei mai in primo o secondo livello in edifici diciamo grandi
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da marcoaroma »

Cancellato. aperta nuova discussione.
Superbonus110
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 05, 2021 15:30

Re: come va calcolata la % di intervento sull'involucro per il DM 26.06.2015?

Messaggio da Superbonus110 »

marcoaroma ha scritto: ven apr 16, 2021 10:56 Cancellato. aperta nuova discussione.
Scusami dove trovo discussione che mi interessa? Io ho casa a schiera di testa totalmente indipendente con peculiarità che le schiere sono “sfalsate”.
In questo caso 25% sdl su singola mia schiera oppure?
Grazie
Rispondi