COP scaldacqua in pompa di calore.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da Terminus »

Questo è almeno quello che scrive Ariston sul manuale d'uso della pdc.
Non ho ancora richiesto il documento vero e proprio.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da Tom Bishop »

Ho visto anche io queste nuove schede che fornisce Ariston. I valori però mi lasciano molto perplesso. Ma dichiarano loro e chissene...
Tom Bishop
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da PrestigeWordWide »

Scusate anche io stavo guardando i NUOS EVO A+ e ho trovato una scheda in cui l'80 e il 110 hanno COP 2,7 (7° t est, 53 acqua e 10 acqua ingresso, scrivo sempre su questi valori nel post); poi un altra scheda dove hanno 2,6 l'80, 2,5 il 110 e 2,9 il 150.....
per non impazzire pensavo di usare il 150 almeno mi comprare solo su una scheda e ha 2,9.
Voi quale mettete??
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da Tom Bishop »

PrestigeWordWide ha scritto: mer gen 26, 2022 23:33
Voi quale mettete??
Questi
https://www.ariston.com/cms/s3Downloade ... 0%20WH.pdf
Tom Bishop
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ok però se vai sul sito nei download
https://www.ariston.com/cms/s3Downloade ... 20A%2B.pdf
l'80 e il 110 che hanno scritto in quel comunicato hanno 2,6 e 2,5 .... solo il 150 che nella dichiarazione non c'è ha 2,9 (parlo dei monoblocco)
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da girondone »

che io sappia siamo fermi alla mia risposta di marzo 2021 all inizio di questo post
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da Terminus »

PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da PrestigeWordWide »

Io andrei sullo splittato ma non posso per spazio, sto facendo usare il evo a+ 150 con 2,9.... spero che non ci sia da qualche parte qualche scheda che mette minore o uguale a 2,6 :evil: :roll:
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da Terminus »

Hai richiesto le dichiarazioni ?
Io l'ho appena fatto tramite la chat, vediamo se mi mandano qualcosa di utile e soprattutto di spendibile.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da PrestigeWordWide »

Ho chiamato, 1/4 d'ora le mandiamo tutto... si vede che lì da loro i quarti d'ora durano settimane.
Mi hanno confermato a voce che i monoblocco evo + possono fare il superbonus, però nell'area a cui si accede registrandosi in cui si scarica la scheda che ho girato più su per me l'unico di quelli (monoblocco) con COP sufficiente è il 150.
i dati di quella scheda combaciano con il file professional manual scaricabile dal sito sempre previa registrazione
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da girondone »

dichiarano che rispettano
ma non forniscono i valori

perchè nessuno sa le condizioni a cui devono dichiararli
MarcoFu
Messaggi: 151
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da MarcoFu »

Allegato A del Decreto Requisiti, articolo 8 - Interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con bollitore in pompa di calore, il COP>2.6 .
É quello che cercavi?
menekken
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 07, 2021 16:51

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da menekken »

salve ragazzi,
assodato che cop > 2.6 va certificato dal costruttore della pdc acs (anche se non è chiaro come si faccia a dichiarare....)
ma come ci si comporta per sostituzione caldaia (risc+ acs) con pdc monoblocco + valvola a 3 vie che fa riscaldamento ed ACS su un qualsiasi bollitore di qualsiasi marca ? ..un cordivari 300L di turno x intenderci ?

Concordate che in questo caso non va dichiarato e/o verificato alcun COP per ACS ?

Concordare che sarebbe profondamente errato dichiarare il COP della PDC monobocco x la sezione ACS?
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da girondone »

MarcoFu ha scritto: lun gen 31, 2022 10:35 Allegato A del Decreto Requisiti, articolo 8 - Interventi di sostituzione di scaldacqua tradizionali con bollitore in pompa di calore, il COP>2.6 .
É quello che cercavi?
si ma devono dirci se 2,61 2 7 2,8 1506 ecc
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da girondone »

menekken ha scritto: lun mar 14, 2022 15:11 salve ragazzi,
assodato che cop > 2.6 va certificato dal costruttore della pdc acs (anche se non è chiaro come si faccia a dichiarare....)
ma come ci si comporta per sostituzione caldaia (risc+ acs) con pdc monoblocco + valvola a 3 vie che fa riscaldamento ed ACS su un qualsiasi bollitore di qualsiasi marca ? ..un cordivari 300L di turno x intenderci ?

Concordate che in questo caso non va dichiarato e/o verificato alcun COP per ACS ?

Concordare che sarebbe profondamente errato dichiarare il COP della PDC monobocco x la sezione ACS?
ovviamente quello è un altro caso che non centra nulla con il discorso che si sta facendo qui per pdc acs
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da girondone »

Progettista.ve
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 03, 2016 14:19

Re: COP scaldacqua in pompa di calore.

Messaggio da Progettista.ve »

Salve non ho capito, :(
Stò valutando un sistema MULTI + di DAIKIN
4MWXM52A + EKHWET120BV3
Mi danno i seguenti dati serbatoio ACS

Dati prestazionali secondo UNI EN 16147

T esterna [°C] 14
T bollitore [°C] 47
Capacità [l] 120
Potenza [kW] 1.44
COP 2.7

Io utilizzo EDILCLIMA, dove vi è la possibilità di inserire i dati in "Calcolo Semplificato" e in "teoria" si può se mancano altri dati più puntuali.
I dati ricevuti però essendo espressi secondo UNI EN 16147 non posso essere inseriti perchè utilizzano una norma non consona?

Nella discussione è stato scritto:
Terminus » mer gen 26, 2022 13:23
Dopo veloce lettura della UNI EN 16147 mi rispondo da solo.
Il COP è calcolato considerando anche le perdite di energia del serbatoio durante 24ore e comunque tiene conto dell'energia spesa durante il periodo di standby per il mantenimento della T di set-point secondo il ciclo prestabilito.
Ergo non si deve inserire l'accumulo nel sw.


Di conseguenza i dati possono essere inseriti nel programma come generatore di ACS senza bisogno di compilare la sezione accumulo sinoglo ACS? :?:


Grazie
Rispondi