L10 COPERTURA SU SOTTOTETTO NON RISCALDATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

L10 COPERTURA SU SOTTOTETTO NON RISCALDATO

Messaggio da Mattesan »

Buonasera,
mi trovo a valutare se è necessaria la L10 per un intervento di rifacimento di una copertura in legno, senza modifiche strutturali ma solo la rimozione del manto esistente fino ad arrivare alle tavelle esistenti, da li realizzerò un piccolo getto in cls alleggerito, guaina con strato isolante 3 cm e poi nuovo manto di copertura.. il tetto è su sottotetto non riscaldato.
A mio avviso non dovrei fare nessuna L10 (mi trovo in toscana quindi legge nazionale)
Essendo un intervento comunque di efficientamento energetico a mio avviso posso rientrare come manutenzione straordinaria e quindi bonus 50%.
Grazie a chi potrà rispondere.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: L10 COPERTURA SU SOTTOTETTO NON RISCALDATO

Messaggio da -Fabio- »

Buonasera :)
La L10 come dici te, anch'io direi di no visto che la copertura non delimita una zona riscaldata.
Per le detrazioni al 50% se si tratta di condominio vai sul sicuro, perchè sono accettate anche le manutenzioni ordinarie.
Per le unifamiliari in questo caso penso che possa andar bene la straordinaria, non perchè è efficientamento energetico, ma perchè non si tratta di "opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici".....nel dubbio io l'ufficio tecnico del Comune lo sentirei, alcuni potrebbero respingerti la pratica edilizia :D
Rispondi