Canna fumaria singola: distanze minime e quota di sbocco

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
java75
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 20, 2021 11:24

Canna fumaria singola: distanze minime e quota di sbocco

Messaggio da java75 »

Buongiorno a tutti,
sto cercando tra i vari riferimenti normativi e forum informazioni circa il corretto posizionamento di una canna fumaria.
Nel caso specifico si tratta della canna fumaria di un camino a legna di un abitazione residenziale in un centro storico.
La potenza del camino è 16kW ed è certificato 4 stelle come emissioni.
Abbiamo una autorizzazione edilizia da parte del comune e della paesaggistica per l'installazione della canna fumaria ma il vicino chiede la rimozione in quanto a detta sua troppo vicina e al di sotto del suo colmo/limite superiore aperture.
La distanza è circa 7m dal suo edificio (e 3m dal confine delle proprietà).
La quota di sbocco è intorno ai 5,50m, al di sopra del mio tetto e costruita in rispetto alle norme UNI sui comignoli; il suo edificio è invece di tre livelli con una altezza di circa 10m e aperture finestrate verso il mio lato/canna fumaria. La quota di sbocco del mio camino si trova quindi in linea con le finestre del suo secondo piano(di tre) a circa 7m di distanza
Nel regolamento edilizio della mia citta si parla di distanze di rispetto da edifici e altezze minime esclusivamente per grossi impianti da fumo (vorrà dire >35kW secondo la 152/2006?) e sono riportate delle altezze minime rispetto al colmo del tetto dell'edificio di appartenenza e/o dei solai piani calpestabili dell'edificio di appartenenza della canna. Nulla è riportato per impianti termici singoli semplici quali i caminetti se non un generico "in modo da evitare in ogni caso che le esalazioni ed il fumo abbiano a recare danno o molestia o pericolo agli edifici vicini" .
Chiedo il vostro aiuto, avendo letto svariate sentenze e normative (anche abrogate dalla 152/2006), per aiutarmi a capire se effettivamente il vicino ha ragione nel pretendere la rimozione (essendo impossibile allungarla sino a sopra il suo tetto, anche per i vincoli imposti dal piano particolareggiato del centro storico). Vale dunque la discrezionalità del giudice in sede di contenzioso, in assenza di indicazioni nel regolamento edilizio comunale o esiste qualche altro riferimento normativo/interpretativo che possa chiarire questo dilemma ?
iltubo
Messaggi: 889
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Canna fumaria singola: distanze minime e quota di sbocco

Messaggio da iltubo »

Norma UNI 10683:2012 trovi le altezze in base alla distanza da edificio con aperture
con 7 metri mi sa che il comignolo deve superare il filo superiore della finestra piu
alta del vicino.
Rispondi