Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno,

Gli ultimi aggiornamenti in materiale Superbonus 110% consentono di procedere equivalentemente con la coibentazione del tetto o del solaio vs. sottotetto (non riscaldato). Vorrei dunque sottoporvi il seguente caso.

In un edificio sottoposto a riqualificazione energetica secondo Superbonus 110%, dotato di sottotetto non riscaldato, si è pensato di procedere nel seguente modo:
- Coibentazione del tetto con trasmittanza secondo i requisiti minimi di legge (all. E - circ. MISE 06/08/2020);
- Coibentazione del sottotetto con trasmittanza che non rispetta i requisiti minimi di legge (all. E - circ. MISE 06/08/2020) e che sarà totalmente pagata dai proprietari dell'immobile.

Secondo voi, al fine della verifica del doppio salto di classe energetica, è corretto considerare l'isolamento del sottotetto anche se non rispetta i requisiti minimi? da una parte direi di sì in quanto anch'esso comporta comunque un miglioramento energetico, dall'altra direi di no in quanto il bonus parla esplicitamente di interventi trainanti + interventi trainati e questo non rientrerebbe in nessuna delle due categorie.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da -Fabio- »

Buondì !

Per come la vedo io:

1) questione tetto: non si è ancora capito che trasmittanza si debba rispettare, i vari limiti si riferiscono a sup. disperdenti "delimitanti volume riscaldato"....nel dubbio uno può seguire l'all. E anche se trovo leggermente esagerato mettere 12-14 cm di ISO con un miglioramento relativamente basso.

2) ISO sottotetto: io di solito parto dal presupposto che se si interviene su una superficie opaca, si devono rispettare i Decreti, altrimenti non ho visto niente :lol: :lol: scherzo...più che altro se si considera quella superficie isolata ma che non è dichiarata, potrebbe essere un problema, magari mi sbaglio, ma con la questione che tutto deve essere conforme, soprattutto sul 110 io non rischierei.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da vinz75 »

Fradallo ha scritto: ven feb 19, 2021 11:52 - Coibentazione del sottotetto con trasmittanza che non rispetta i requisiti minimi di legge (all. E - circ. MISE 06/08/2020)
Questo non è ammissibile.
Devi comunque rispettare il decreto 2015.
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da Fradallo »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Per come la vedo io le questioni da risolvere sarebbero due:

1) E' stato chiarito ormai che ai fini del Superbonus 110% è ammessa sia la coibentazione del solaio del sottotetto (questo era ovvio, essendo superficie disperdente) sia la coibentazione della copertura (che prima non era ammessa). Ok, ma è possibile coibentare sia il solaio del sottotetto sia la copertura, nello stesso intervento?

2) Se io sono disposto a pagare di tasca mia un intervento di coibentazione, senza voler accedere a nessun tipo di detrazione, posso anche evitare di rispettare i requisiti di Legge (o sbaglio?). Ammettendo allora di voler coibentare a mie spese una certa superficie (senza rispettare i limiti di legge) questo intervento potrà essere considerato ai fini del doppio salto di classe per il Superbonus 110? Alla fine un miglioramento energetico comunque lo apporto con l'intervento, d'altra parte il Superbonus 110% chiarisce che ai fini del doppio salto di classe si considerano interventi trainanti e trainati, e questo non rientrerebbe in nessuna delle due categorie.

Avete qualche ulteriore considerazione in merito?
Come sempre, grazie mille a tutti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da girondone »

Fradallo ha scritto: mar feb 23, 2021 09:31 Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Per come la vedo io le questioni da risolvere sarebbero due:

1) E' stato chiarito ormai che ai fini del Superbonus 110% è ammessa sia la coibentazione del solaio del sottotetto (questo era ovvio, essendo superficie disperdente) sia la coibentazione della copertura (che prima non era ammessa). Ok, ma è possibile coibentare sia il solaio del sottotetto sia la copertura, nello stesso intervento?

2) Se io sono disposto a pagare di tasca mia un intervento di coibentazione, senza voler accedere a nessun tipo di detrazione, posso anche evitare di rispettare i requisiti di Legge (o sbaglio?). Ammettendo allora di voler coibentare a mie spese una certa superficie (senza rispettare i limiti di legge) questo intervento potrà essere considerato ai fini del doppio salto di classe per il Superbonus 110? Alla fine un miglioramento energetico comunque lo apporto con l'intervento, d'altra parte il Superbonus 110% chiarisce che ai fini del doppio salto di classe si considerano interventi trainanti e trainati, e questo non rientrerebbe in nessuna delle due categorie.

Avete qualche ulteriore considerazione in merito?
Come sempre, grazie mille a tutti
gli interventi devono rispettare i limiti di legge - se no non si possono fare
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da boba74 »

Chiaro che devono rispettare i limiti di legge. Sempre, altrimenti si commette un abuso. Se anche coibenti "a tue spese" come del resto è sempre stato fino a prima del 110% per quale motivo non dovresti rispettare la legge?
Detto ciò, in caso di tetto a falda + sottotetto non riscaldato i limiti minimi di legge sono questi:

Solaio sottotetto: trasmittanza soffitti VS locali non riscaldati (quindi trasmittanza limite divisa per il fattore btr del sottotetto)
Falda esterna: trasmittanza strutture di locali non riscaldati VS esterno (quindi 0,8).

Ai fini del superbonus invece, il solaio che vai a mettere al 110% deve avere trasmittanza 0,20 (per zona E) e questo vale sia per la falda, sebbene non riscaldata, sia per il sottotetto, questo perchè è vero che hanno esteso la possibilità di mettere al 110% anche le falde non appartenenti al volume climatizzato, ma non hanno specificato per queste trasmittanza diverse da quelle dei tetti "riscaldati", ergo vanno tenute quelle.
Ai fini del doppio salto di classe conta SOLO quello che intendi mettere nel 110%: la falda se coibenti la falda coi limiti del 110%, il sottotetto se coibenti questo coi limiti del 110%, entrambi se entrambi rispettano i limiti.

Anche perchè, stando a quello che "non c'è scritto", secondo me volendo coibentare sia la falda sia il sottotetto nulla vieta di portare entrambi al 110%!
Change my mind... 8)
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da vinz75 »

Fradallo ha scritto: mar feb 23, 2021 09:31 2) Se io sono disposto a pagare di tasca mia un intervento di coibentazione, senza voler accedere a nessun tipo di detrazione, posso anche evitare di rispettare i requisiti di Legge (o sbaglio?).
Sì, sbagli.
Fradallo
Messaggi: 55
Iscritto il: lun gen 06, 2020 15:58

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da Fradallo »

Perfetto, siete stati chiarissimi e vi ringrazio per la disponibilità
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da lucabia77 »

concordo anch'io, se si vuole coibentare occorre che rispetti i limiti di legge.
a me però sorge un dubbio: se coibento la falda del sottotetto non climatizzato, la sue superficie la posso considerare superficie disperdente per il calcolo del 25%?
ovvero, quale considero come superficie disperdente dell'involucro il solaio verso il sottotetto o la falda del sottotetto?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Coibentazione tetto e sottotetto - Superbonus 110%

Messaggio da vinz75 »

Nell'atro forum "finanziaria" trovi tante discussioni sul tema.
Comunque ad oggi non ci sono certezze, ma in più occasioni i dirigenti Enea hanno detto di non conteggiare la copertura.
Ed io mi auguro che presto ufficializzino questa posizione.
Rispondi