Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danielvinci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 17, 2021 13:56

Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da danielvinci »

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum e sono un privato a cui è stato consigliato di installare un impianto con pompa di calore in occasione della ristrutturazione di casa. Ho pensato di rivolgermi qui con la speranza di avere degli altri consigli tecnici rispetto a quelli insoddisfacenti che ho già avuto da due impiantisti (di cui uno è quello che ha realizzato l'impianto). Ho un impianto con pompa di calore Climaveneta mod. i-KIR2 MTD (per climatizzazione e ACS) e 5 ventilconvettori della stessa azienda nelle stanze della casa (110 m2 su due piani). Riscontro due tipologie di problemi: il primo, più fastidioso, è che a partire da poco dopo la messa in funzione dell'impianto lo stesso va spesso in errore FU, che corrisponde a "intervento pressostato alta pressione" (circolazione aria insufficiente o circolazione acqua insufficiente). Nei vari interventi di manutenzione mi hanno pulito più volte i filtri, sostituito alcune valvole di sfiato vicino alla PDC e il gruppo di riempimento, ma tutti questi interventi hanno funzionato per poco, poi il problema si ripresenta, anche più volte la stessa giornata. Immaginate che bello svegliarsi senza acqua calda in inverno! Il secondo problema è che nonostante l'impianto sia sovradimensionato (a detta dell'impiantista) con 7,5 KW al piano notte (3 fancoil) e circa 7 KW al piano giorno (2 fancoil), la casa non si scalda a soddisfazione (arrivo al massimo sotto i 23°), tanto che dalla disperazione ho messo una stufa a pellet in soggiorno!. La temperatura dell'acqua è a set point fisso a 45°e gli infissi sono nuovi e molto performanti (doppia camera, legno e alluminio). Secondo voi, anche in base allo schema dell'impianto che mi è stato rilasciato e che allego, c'è qualche cosa nella configurazione dello stesso che determina questo continuo errore del pressostato e/o la scarsa capacità di riscaldare gli ambienti? Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
Allegati
schema impianto.pdf
(155.81 KiB) Scaricato 173 volte
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da iltubo »

2 ipotesi che potrebbero creare problemi:

- i fancoil hanno le elettrovalvole? se alcune sono chiuse non c'è niente che garantisca circolazione o contenuto acqua
- il bollitore che modello è? se è un normale boiler per caldaia ha serpentina piccola (1/5 di uno specifico per pdc)

PS 23° mi sembrano più che sufficienti visto che di solito si progetta a 20
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

Sottoscrivo le ipotesi.
Soprattutto la PDC è termostatata sull'acqua, mentre i fancoil sono termostatati sull'aria, quindi la PDC potrebbe partire con i fancoil soddisfatti, e quindi andare in allarme di alta pressione per mancanza o insufficienza di circolazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
danielvinci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 17, 2021 13:56

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da danielvinci »

iltubo ha scritto: gio feb 18, 2021 20:46 2 ipotesi che potrebbero creare problemi:

- i fancoil hanno le elettrovalvole? se alcune sono chiuse non c'è niente che garantisca circolazione o contenuto acqua
- il bollitore che modello è? se è un normale boiler per caldaia ha serpentina piccola (1/5 di uno specifico per pdc)

PS 23° mi sembrano più che sufficienti visto che di solito si progetta a 20
Grazie per il riscontro. Rispondo alle domande:
1. Si, i fancoil hanno le elettrovalvole. Posso senz'altro controllare che siano aperte, anche se, qualora fossero chiuse, immagino che dalla macchina non uscirebbe aria, nè calda nè fredda.
2. Il bollitore è un Cordivari da 300 lt mod. BOL.BOLLY2 AP WSB VT LT.300. Non ha nessuna serpentina. L'impiantista che ha realizzato l'impianto disse che non ce n'era bisogno.

PS: anche per me 23 gradi sono sufficienti, ma purtroppo per mia moglie no! Quando dice che si progetta a 20 significa che non potrei mai aspettarmi di arrivare, qualora volessi, a 25?
Ultima modifica di danielvinci il gio feb 18, 2021 23:05, modificato 1 volta in totale.
danielvinci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 17, 2021 13:56

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da danielvinci »

NoNickName ha scritto: gio feb 18, 2021 21:35 Sottoscrivo le ipotesi.
Soprattutto la PDC è termostatata sull'acqua, mentre i fancoil sono termostatati sull'aria, quindi la PDC potrebbe partire con i fancoil soddisfatti, e quindi andare in allarme di alta pressione per mancanza o insufficienza di circolazione.
Grazie per il suo parere. Se ho capito bene (mi scuso ma non ho grandi competenze tecniche in materia, ma mi impegno :) ) potrebbe accadere che l'acqua scenda sotto il limite che fa partire la PDC ma, dato che la temperatura dei fancoil è stata raggiunta, le elettrovalvole di questi siano chiuse, creando il problema di circolazione? Se così, non c'è una soluzione tecnica che ovvia a questo problema? Grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

danielvinci ha scritto: gio feb 18, 2021 23:00 Se così, non c'è una soluzione tecnica che ovvia a questo problema? Grazie.
Certo.

p.s. cosa vuol dire che non ci sono le serpentine nel bollitore? Almeno una ci deve essere per forza. Sullo schema c'è scritto doppia serpentina addirittura. Infatti il bolly2 ha 2 serpentine:

Immagine

Adesso verifico se è idoneo all'uso con pdc.
EDIT: no, non lo è. Il modello da usare della Cordivari per pdc è il Bolly2 PDC
https://www.cordivari.it/downloads/4551 ... 1-2020.pdf
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da iltubo »

danielvinci ha scritto: gio feb 18, 2021 22:56
iltubo ha scritto: gio feb 18, 2021 20:46 2 ipotesi che potrebbero creare problemi:

- i fancoil hanno le elettrovalvole? se alcune sono chiuse non c'è niente che garantisca circolazione o contenuto acqua
- il bollitore che modello è? se è un normale boiler per caldaia ha serpentina piccola (1/5 di uno specifico per pdc)

PS 23° mi sembrano più che sufficienti visto che di solito si progetta a 20
Grazie per il riscontro. Rispondo alle domande:
1. Si, i fancoil hanno le elettrovalvole. Posso senz'altro controllare che siano aperte, anche se, qualora fossero chiuse, immagino che dalla macchina non uscirebbe aria, nè calda nè fredda.
2. Il bollitore è un Cordivari da 300 lt mod. BOL.BOLLY2 AP WSB VT LT.300. Non ha nessuna serpentina. L'impiantista che ha realizzato l'impianto disse che non ce n'era bisogno.

PS: anche per me 23 gradi sono sufficienti, ma purtroppo per mia moglie no! Quando dice che si progetta a 20 significa che non potrei mai aspettarmi di arrivare, qualora volessi, a 25?
2) sul boiler hanno già risposto
1) se i fancoil hanno elettrovalvole penso che serva o un piccolo inerziale installato a mò di disgiuntore e altra pompa o un bypass per garantire SEMPRE la corretta circolazione in PDC

Potresti arrivare a 25 se l'impianto è dimensionato per quello e all'esterno ci sono le condizioni ideali per la pdc.
danielvinci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 17, 2021 13:56

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da danielvinci »

NoNickName ha scritto: ven feb 19, 2021 07:59
danielvinci ha scritto: gio feb 18, 2021 23:00 Se così, non c'è una soluzione tecnica che ovvia a questo problema? Grazie.
Certo.

p.s. cosa vuol dire che non ci sono le serpentine nel bollitore? Almeno una ci deve essere per forza. Sullo schema c'è scritto doppia serpentina addirittura. Infatti il bolly2 ha 2 serpentine:

Immagine

Adesso verifico se è idoneo all'uso con pdc.
EDIT: no, non lo è. Il modello da usare della Cordivari per pdc è il Bolly2 PDC
https://www.cordivari.it/downloads/4551 ... 1-2020.pdf
Mi scusi, quando ho risposto sulle serpentine intendevo una resistenza elettrica supplementare, che l'installatore mi ha sconsigliato. Il fatto che il bollitore non sia progettato per le pompe di calore può causare il problema al pressostato o altri tipi di problemi?

Quando risponde affermativamente circa la soluzione tecnica al problema della circolazione intende che devo apportare qualche modifica/integrazione all'impianto? Parla della stessa soluzione prospettata dall'utente iltubo? Scusate entrambi se insisto ma ho premura di risolvere. Ad essere sincero trovo scritto ovunque che il sistema che ho (PDC+fancoils) è quello che garantisce la migliore efficienza e consumi ridotti, ma io mi ritrovo con la macchina che si blocca spesso, una casa che non è calda adeguatamente (almeno rispetto alle mie aspettative, certo) e un consumo di 1.000 KW al mese (certo, ho anche un piano cottura a induzione, oltre agli elettrodomestici classici, sebbene tutti di classe A++)! Grazie mille!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 11:10 Mi scusi, quando ho risposto sulle serpentine intendevo una resistenza elettrica supplementare, che l'installatore mi ha sconsigliato. Il fatto che il bollitore non sia progettato per le pompe di calore può causare il problema al pressostato o altri tipi di problemi?
Qualsiasi oggetto sia destinato ad un uso per il quale non è progettato è ovvio che possa dare problemi.
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 11:10 Quando risponde affermativamente circa la soluzione tecnica al problema della circolazione intende che devo apportare qualche modifica/integrazione all'impianto?
Il fatto che lei abbia dei problemi all'impianto impone che debba anche agire per risolverli
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 11:10 Parla della stessa soluzione prospettata dall'utente iltubo? Scusate entrambi se insisto ma ho premura di risolvere.
Presto, bene e gratis non possono essere usati nella stessa frase.
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 11:10 un consumo di 1.000 KW al mese
Benvenuto nel mondo delle pdc.
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 11:10 il sistema che ho (PDC+fancoils) è quello che garantisce la migliore efficienza e consumi ridotti, ma io mi ritrovo con la macchina che si blocca spesso
In che modo le due cose hanno relazione? Efficienza e consumi ridotti non sono sinonimo di affidabilità e continuità di servizio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
danielvinci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 17, 2021 13:56

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da danielvinci »

NoNickName ha scritto: ven feb 19, 2021 11:53 Qualsiasi oggetto sia destinato ad un uso per il quale non è progettato è ovvio che possa dare problemi.
Certo, lo immagino, chiedevo se potesse dare il problema che ho evidenziato al pressostato
NoNickName ha scritto: ven feb 19, 2021 11:53 Il fatto che lei abbia dei problemi all'impianto impone che debba anche agire per risolverli

Si, sto provando a farlo, ma visto che le risposte e gli interventi che ho ricevuto dalle persone a cui mi sono rivolto finora non sono state soddisfacenti, sto provando ad avere degli altri pareri attraverso questo forum
NoNickName ha scritto: ven feb 19, 2021 11:53 Presto, bene e gratis non possono essere usati nella stessa frase.
Presto perchè da molto tempo ho il problema, bene perchè è una aspettativa legittima, gratis non l'ho mai preteso
NoNickName ha scritto: ven feb 19, 2021 11:53 Benvenuto nel mondo delle pdc.
NoNickName ha scritto: ven feb 19, 2021 11:53 In che modo le due cose hanno relazione? Efficienza e consumi ridotti non sono sinonimo di affidabilità e continuità di servizio.
La mia affermazione va interpretata nel complesso. Rispetto ad una aspettativa di efficienza ed efficacia mi ritrovo a spendere molto ma a non essere soddisfatto. Non metto in discussione che il sistema in sè sia valido, ma il mio attualmente non lo è e vorrei uscirne in qualche modo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da NoNickName »

danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 12:24 Certo, lo immagino, chiedevo se potesse dare il problema che ho evidenziato al pressostato


Non direttamente, ma comunque a distanza è difficile a dirsi. In estate le direi per certo che l'accumulo di acqua calda dal solare non può che scaldare la pdc, che ovviamente anziché smaltire sarebbe costretta a ricevere calore, e questo è un modo per causare allarmi di alta pressione.
Un altra possibilità è che la macchina sia stata caricata con una quantità eccessiva di refrigerante. Per verificarlo, bisogna svuotarla, pesare il refrigerante e ricaricarlo nella quantità dichiarata.
Una terza possibilità è che assieme al refrigerante ci sia una quantità residua di azoto utilizzato per le prove in pressione, e poi non evacuato prima della carica di refrigerante. In questo caso, va rimosso tutto il gas e portato alla termodistruzione, e caricato gas vergine. Operazione estremamente costosa, ma che sarebbe a carico climaveneta.
Una quarta potrebbe essere il pressostato guasto o tarato male.
Una quinta potrebbe essere il condensatore sporco o intasato.
Per tutte queste prove ci vuole un bravo frigorista che sappia usare i manometri e sappia calcolare i surriscaldamenti e i sottoraffreddamenti. Non un idraulico che pulisca i filtri.
Come vede per un singolo failure mode ci sono moltissime "root causes" possibili.
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 12:24 Si, sto provando a farlo, ma visto che le risposte e gli interventi che ho ricevuto dalle persone a cui mi sono rivolto finora non sono state soddisfacenti, sto provando ad avere degli altri pareri attraverso questo forum
Il forum è un modo per raccogliere informazioni, non per risolvere il suo problema.
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 12:24 Presto perchè da molto tempo ho il problema, bene perchè è una aspettativa legittima, gratis non l'ho mai preteso
Io le sto dando consulenza gratis.
danielvinci ha scritto: ven feb 19, 2021 12:24 Non metto in discussione che il sistema in sè sia valido, ma il mio attualmente non lo è e vorrei uscirne in qualche modo.
Ci vuole un buon professionista, e un centro di assistenza tecnica della climaveneta che capisca di regolazione e impianti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
danielvinci
Messaggi: 6
Iscritto il: mer feb 17, 2021 13:56

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da danielvinci »

La ringrazio molto delle informazioni e dei consigli che ha voluto darmi e comprendo che a distanza sia difficile farsi un'idea. Per il resto non voglio fare nessuna polemica. Continuerò a cercare un professionista su Napoli che abbia le competenze giuste per risolvere il mio problema. Buona giornata, grazie ancora.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da vinz75 »

Io mio parere è che senza un minimo di accumulo inerziale e con valvole a 2 vie, è inevitabile che accada.

Per curiosità puoi allegare anche lo schema del tecnico che ha fatto il progetto?
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da senergie »

In tanti hanno già risposto, ma posso aggiungere che su pdc di questa taglia è decisamente meglio installare serbatoi inerziali dotati di produttore rapido esterno per l'acqua sanitaria, in questa maniera si annulla il fattore di scambio acqua tecnica della pdc/acqua sanitaria e si sfrutta un bel serbatoio di acqua.
Se l'impianto del riscaldamento è dotato di valvole a due vie sui venti è necessario installare un serbatoio inerziale dotato di setti coonvogliatorinper evitare di perdere temperatura in mandata.
Ma questi sono solo spunti e non è detto che il problema non sia a bordo macchina.
Purtroppo per molti tecnici le pdc sono pressoché una novità.
Cominci a mandare qualche PEC a progettista e centro assistenza, giusto per farli agitare un po'.
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Errore intervento pressostato alta pressione Pompa di calore

Messaggio da senergie »

.. Ho guardato adesso lo schema, c'è davvero pochissima acqua che gira e la la superficie di scambio del bollitore mi sembra troppo bassa. Confermo gli spunti dati in precedenza, in bocca al lupo.
Rispondi