Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno, io eseguo un' opera dove come intervento trainante ho la sostituzione del generatore di calore. Se eseguo anche il cappotto e lo inserisco all'interno del bonus facciate 90%, lo posso sempre considerare nel calcolo per ottenere il salto delle due classi energetiche??
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da girondone »

salvo smentito
alla lettera della legge assolutamente no
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da Terminus »

Anche per me è no.
Ma poi la differenza sarebbe solo riguardo i CAM.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: gio feb 18, 2021 17:10 Ma poi la differenza sarebbe solo riguardo i CAM.
immagino che la differenza sia che il BF non ha limite.
dice il saggio che non si può ottenere botte piena e moglie ubriaca (salvo mettere la moglie dentro la botte :mrgreen: )
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da -Fabio- »

Scusate, saremo 3 contro 1 :lol: :lol: :lol:
Secondo me se tutti i lavori sono previsti con un'unica pratica edilizia, può benissimo considerare l'isolamento delle pareti nei calcoli.
Se poi la sup. disperdente è sotto il 25% semplicemente diventa trainato.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da Terminus »

Nei calcoli di L.10 ed APE ufficiale, ovviamente si.
Nei calcoli per l'APE convenzionale per il superamento delle due classi, no.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da -Fabio- »

Ma scusa...allora forse mi sfugge qualcosa....

L10 e APE finale ok, e fin lì ci siamo.
Però l'isolamento non è un "servizio" che non va considerato nel convenzionale se prima non c'era, diventa parte degli interventi di miglioramento che per il passaggio delle classi conta eccome, come ad esempio le finestre nuove, porta ingresso nuova, ecc...
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: gio feb 18, 2021 17:10 Anche per me è no.
Ma poi la differenza sarebbe solo riguardo i CAM.
mica tanto
il 90 non ha massimale
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

-Fabio- ha scritto: gio feb 18, 2021 22:38 Ma scusa...allora forse mi sfugge qualcosa....

L10 e APE finale ok, e fin lì ci siamo.
Però l'isolamento non è un "servizio" che non va considerato nel convenzionale se prima non c'era, diventa parte degli interventi di miglioramento che per il passaggio delle classi conta eccome, come ad esempio le finestre nuove, porta ingresso nuova, ecc...
Il problema non è il "servizio" pre-post, ma il fatto che mentre l'ecobonus può essere trainato nel 110% il bonus facciate no, perciò siccome le 2 classi le devi ottenere con l'intervento trainante e con i trainati eseguiti congiuntamente all'intervento trainante, il BF non essendo trainato non puoi considerarlo ai fini del raggiungimento delle 2 classi, allo stesso modo in cui non dovresti considerare altri interventi non inclusi nel super bonus.
Ad esempio se fai il cappotto nel vano scala non riscaldato, non devi considerarlo nell'APE post perchè non è un intervento ammesso al 110%, anche se poi a livello di L10 devi considerarlo (ti riduce il fattore btr del vano scala non riscaldato). Allo stesso modo gli infissi: se sono trainati li puoi considerare nel calcolo dell'APE post, ma se non lo sono (ad esempio perchè li vuoi mettere al 50% per un qualsiasi motivo che non sto a disquisire), li devi lasciare come se fossero nella situazione PRE.

Il BF lo puoi eseguire insieme al superbonus, ma va trattato in modo del tutto distinto ai fini dei requisiti e ai fini del calcolo APE pre-post convenzionale.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da -Fabio- »

Ciao Boba,
scusami ma purtroppo non mi trovi molto d'accordo :(

Secondo me bisogna fare la distinzione tra tipo di intervento e tipo di detrazione, cioè.....se un intervento è previsto dal DM, in questo caso l'isolamento strutture opache, trainate o trainato che sia, (se ovviamente rispettano i parametri) si può aggiungere ai calcoli pre/post....poi....la detrazione è un altro discorso. Come dici te se uno vuole il 50 invece che il 90 o il 110, sono affari suoi.

Boh spero di non sbagliarmi :? ....ma sono abbastanza convinto di questa cosa. Non credo sia il contrario, ovvero che uno fa i conti in base alla detrazione.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da girondone »

-Fabio- ha scritto: ven feb 19, 2021 19:30 Ciao Boba,
scusami ma purtroppo non mi trovi molto d'accordo :(

Secondo me bisogna fare la distinzione tra tipo di intervento e tipo di detrazione, cioè.....se un intervento è previsto dal DM, in questo caso l'isolamento strutture opache, trainate o trainato che sia, (se ovviamente rispettano i parametri) si può aggiungere ai calcoli pre/post....poi....la detrazione è un altro discorso. Come dici te se uno vuole il 50 invece che il 90 o il 110, sono affari suoi.

Boh spero di non sbagliarmi :? ....ma sono abbastanza convinto di questa cosa. Non credo sia il contrario, ovvero che uno fa i conti in base alla detrazione.
no
basta leggere il 119 chiaro e limpido
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

-Fabio- ha scritto: ven feb 19, 2021 19:30 Ciao Boba,
scusami ma purtroppo non mi trovi molto d'accordo :(

Secondo me bisogna fare la distinzione tra tipo di intervento e tipo di detrazione, cioè.....se un intervento è previsto dal DM, in questo caso l'isolamento strutture opache, trainate o trainato che sia, (se ovviamente rispettano i parametri) si può aggiungere ai calcoli pre/post....poi....la detrazione è un altro discorso. Come dici te se uno vuole il 50 invece che il 90 o il 110, sono affari suoi.

Boh spero di non sbagliarmi :? ....ma sono abbastanza convinto di questa cosa. Non credo sia il contrario, ovvero che uno fa i conti in base alla detrazione.
La questione è che se consideri come tainante 110% l'nvolucro opaco e ci metti dentro tutte le pareti allora non puoi usufruire del bonus facciate sulle stesse pareti che consideri nell'involucro opaco, altrimenti sarebbe come cumulare le 2 detrazioni.
Del resto non puoi dire: nei calcoli considero tutto e poi metto al 110 solo alcune pareti, perchè sballi tutto il concetto di intervento trainante (% di superficie disperdente, ecc...). Quindi devi decidere: o separi il 110 dl BF, o metti tutto nel 110. Poi a livello di pratica L10 è chiaro che è tutto un unico intervento, ma APE pre e APE post hanno senso solo ed esclusivamente nell'ambito di applicazione del 110%, tutto il resto va tenuto fuori.
barabba
Messaggi: 396
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da barabba »

Per quel che vale, anche per me è no, senza alcun dubbio.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da -Fabio- »

Ok direi chiaro, ho preso cappotto :mrgreen: :mrgreen: Grazie a tutti


Già che ci sono, butto lì un caso sempre per il 110:
Ho una vecchissima unifamiliare su 2 piani in cui si faranno praticamente tutti gli interventi di questo mondo e alla fine saremo in classe A10 :D
Sostituisco alcune finestre (es: 100x120) con altre di dimensioni maggiori (120x140) --> quindi non detraibili --> nell'APE POST voi come vi comportate visto che non si devono considerare quelle nuove ?

1) Immagino di lasciare quelle vecchie.....però cambiando le dimensioni, finisce che la sup. di differenza sarebbe riempita dalla parete nuova (con ISO) che disperde meno della finestra.... :?

2) E dove prima non c'era la finestra ma poi ce ne sarà una ? ci lascio un rettangolo 120x140 con la parete vecchia, o ci metto la nuova ?

Vi voglio bene :lol:
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da girondone »

-Fabio- ha scritto: mer feb 24, 2021 13:22 Ok direi chiaro, ho preso cappotto :mrgreen: :mrgreen: Grazie a tutti


Già che ci sono, butto lì un caso sempre per il 110:
Ho una vecchissima unifamiliare su 2 piani in cui si faranno praticamente tutti gli interventi di questo mondo e alla fine saremo in classe A10 :D
Sostituisco alcune finestre (es: 100x120) con altre di dimensioni maggiori (120x140) --> quindi non detraibili --> nell'APE POST voi come vi comportate visto che non si devono considerare quelle nuove ?

1) Immagino di lasciare quelle vecchie.....però cambiando le dimensioni, finisce che la sup. di differenza sarebbe riempita dalla parete nuova (con ISO) che disperde meno della finestra.... :?

2) E dove prima non c'era la finestra ma poi ce ne sarà una ? ci lascio un rettangolo 120x140 con la parete vecchia, o ci metto la nuova ?

Vi voglio bene :lol:
non lo sa nessuno...con certezza

sono 13 anni che enea dice di tutto
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

Nel dubbio, mettiti nella condizione peggiore, che tanto se con quella sali di 2 classi sei a posto.
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da fra.sal. »

boba74 ha scritto: ven feb 19, 2021 15:47
-Fabio- ha scritto: gio feb 18, 2021 22:38 Ma scusa...allora forse mi sfugge qualcosa....

L10 e APE finale ok, e fin lì ci siamo.
Però l'isolamento non è un "servizio" che non va considerato nel convenzionale se prima non c'era, diventa parte degli interventi di miglioramento che per il passaggio delle classi conta eccome, come ad esempio le finestre nuove, porta ingresso nuova, ecc...
Il problema non è il "servizio" pre-post, ma il fatto che mentre l'ecobonus può essere trainato nel 110% il bonus facciate no, perciò siccome le 2 classi le devi ottenere con l'intervento trainante e con i trainati eseguiti congiuntamente all'intervento trainante, il BF non essendo trainato non puoi considerarlo ai fini del raggiungimento delle 2 classi, allo stesso modo in cui non dovresti considerare altri interventi non inclusi nel super bonus.
Ad esempio se fai il cappotto nel vano scala non riscaldato, non devi considerarlo nell'APE post perchè non è un intervento ammesso al 110%, anche se poi a livello di L10 devi considerarlo (ti riduce il fattore btr del vano scala non riscaldato). Allo stesso modo gli infissi: se sono trainati li puoi considerare nel calcolo dell'APE post, ma se non lo sono (ad esempio perchè li vuoi mettere al 50% per un qualsiasi motivo che non sto a disquisire), li devi lasciare come se fossero nella situazione PRE.

Il BF lo puoi eseguire insieme al superbonus, ma va trattato in modo del tutto distinto ai fini dei requisiti e ai fini del calcolo APE pre-post convenzionale.
Sono daccordo che il cappotto non va considerato per il salto di due classi .
Però mi è rimasto un dubbio. Nell'ape pre intervento lo metti il cappotto oppure no?? Se non lo consideri proprio vorrà dire che tra l'ape convenzionale post caricato sull'enea e l'ape finale inviato alla regione (o l'aqe di fine lavori) ci saranno delle differenze sostanziali.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Intervento 110% con cappotto Bonus Facciate

Messaggio da boba74 »

fra.sal. ha scritto: lun dic 27, 2021 16:03
boba74 ha scritto: ven feb 19, 2021 15:47
-Fabio- ha scritto: gio feb 18, 2021 22:38 Ma scusa...allora forse mi sfugge qualcosa....

L10 e APE finale ok, e fin lì ci siamo.
Però l'isolamento non è un "servizio" che non va considerato nel convenzionale se prima non c'era, diventa parte degli interventi di miglioramento che per il passaggio delle classi conta eccome, come ad esempio le finestre nuove, porta ingresso nuova, ecc...
Il problema non è il "servizio" pre-post, ma il fatto che mentre l'ecobonus può essere trainato nel 110% il bonus facciate no, perciò siccome le 2 classi le devi ottenere con l'intervento trainante e con i trainati eseguiti congiuntamente all'intervento trainante, il BF non essendo trainato non puoi considerarlo ai fini del raggiungimento delle 2 classi, allo stesso modo in cui non dovresti considerare altri interventi non inclusi nel super bonus.
Ad esempio se fai il cappotto nel vano scala non riscaldato, non devi considerarlo nell'APE post perchè non è un intervento ammesso al 110%, anche se poi a livello di L10 devi considerarlo (ti riduce il fattore btr del vano scala non riscaldato). Allo stesso modo gli infissi: se sono trainati li puoi considerare nel calcolo dell'APE post, ma se non lo sono (ad esempio perchè li vuoi mettere al 50% per un qualsiasi motivo che non sto a disquisire), li devi lasciare come se fossero nella situazione PRE.

Il BF lo puoi eseguire insieme al superbonus, ma va trattato in modo del tutto distinto ai fini dei requisiti e ai fini del calcolo APE pre-post convenzionale.
Sono daccordo che il cappotto non va considerato per il salto di due classi .
Però mi è rimasto un dubbio. Nell'ape pre intervento lo metti il cappotto oppure no?? Se non lo consideri proprio vorrà dire che tra l'ape convenzionale post caricato sull'enea e l'ape finale inviato alla regione (o l'aqe di fine lavori) ci saranno delle differenze sostanziali.
Certo, ma l'APE convenzionale ha senso solo nell'ambito del SB. Ad esempio se l'edificio è condominiale avrai un unico APE post, e tanto APE finali "ufficiali" riferiti alle singole unità, quindi APE convenzionale sostanzialmente diverso da quello che depositerai in regione.... Nelle unifamiliari è la stessa cosa, sei tu tecnico che fai un ape "convenzionale" ai sensi di quello che richiedono i requisiti del SB, mentre l'APE ufficiale è un'altra cosa.
Rispondi