MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mari87
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 27, 2021 16:14

MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Messaggio da Mari87 »

Buongiorno,

3 anni fa è stata aperta una Cila per manutenzione straordinaria ma non è stata fatta nessun comunicazione o deposito impianti.
Ora stò presentando una pratica in sanatoria per ampliamento(piano casa Puglia) dove mi hanno chiesto la presentazione della ex legge 10.
Considerando l'errore fatto di mancata comunicazione all'inizio lavori, qual'è la procedura di presentazione eventualmente in sanatoria?
Accetto dritte perchè sarebbe l'unico documento per chiudere la pratica del piano casa.

Premetto che si trattava di villino singolo allo stato grezzo privo di impianti. E' stata installata una caldaia a condensazione. La zona è sprovvista di gas di città e ho un bombolone interrato.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Messaggio da boba74 »

Se fai una sanatoria a mio avviso dovresti presentare una L10 "come se l'avessi presentata all'epoca". Nel senso che la presenti oggi, ma ti dovresti rifare a quanto era in vigore all'epoca della CILA e non necessariamente a quello che vale adesso (che poi non credo faccia molta differenza rispetto a 3 anni fa, se non i valori limite che sono cambiati)
Se la CILA è relativa all'installazione di nuovi impianti in edificio in cui prima non c'era nulla, dovrai rifarti al caso opportuno (potrebbe essere ampliamento oppure riqualificazione energetica, a seconda dell'entità dell'ampliamento e delle eventuali zone precedentemente riscaldate).
Mari87
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 27, 2021 16:14

Re: MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Messaggio da Mari87 »

Informandomi ho capito che l'errore è stato del Geom che non ha seguito la corretta procedura ossia presentazione contestualmente alla Cila.
Ora non mi è chiaro, posso fare una presentazione tardiva? Se si come?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Messaggio da -Fabio- »

Ciao,
anche a me è capitato e ho fatto come da suggerimento precedente, la alleghi alla pratica in sanatoria e via :D

Purtroppo le L10 son sempre trattate a volte come documento inutile, a volte interpretato come 'progetto dell'impianto', a volte manco considerato come in questo caso....ma nel dubbio non le legge mai nessuno :lol: :lol:
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Messaggio da boba74 »

Mari87 ha scritto: mer feb 17, 2021 12:52 Informandomi ho capito che l'errore è stato del Geom che non ha seguito la corretta procedura ossia presentazione contestualmente alla Cila.
Ora non mi è chiaro, posso fare una presentazione tardiva? Se si come?
Non ho capito: state facendo una sanatoria o no?
Se è una sanatoria è ovvio che la presentazione è tardiva, ma del resto c'è anche una sanzione già insita nella pratica di sanatoria.
Se invece devi semplicemente integrare documentazione non presentata a suo tempo, allora si può fare una presentazione tardiva, anche se la cosa non sarebbe ammessa, o meglio, il comune potrebbe applicarti una sanzione per tardivo deposito della L10, anche se non è detto (dipende se applica o no tale prassi, certi comuni lo fanno, altri non sanno neppure di cosa si sta parlando).
Mari87
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 27, 2021 16:14

Re: MANCATA PRESENTAZIONE LEGGE 10

Messaggio da Mari87 »

La mia pratica è di ampliamento casa in sanatoria.
Dopo parere favorevole, mi hanno indicato importo da pagare e richiesto varie documentazioni tra cui( riporto quanto scritto):

"Copia dell'attestazione di deposito delle progettazioni energetico-impiantistiche - PER LAVORI GIA' REALIZZATI- da consegnare presso lo Sportello Unico dell'Edilizia - Ufficio Impianti ( ai sensi del D.M37/08, della legge 10/91 e del Dlgs.192/2005 e ss.mm.li"

Purtroppo ho beccato la persona più pignola del Comune, vi dico solo che mi ha rifiutato la pratica 4 volte, poi mi da parere favorevole con la somma di Euro 47.000,00€ ca ma dopo aver fatto indagini ecc ecc ho fatto ripresentare il tutto e sono scesa a quota Euro 18.000,00. Ecco perchè ora vorrei muovermi nella giusta direzione anche se so che mi aspetta la sanzione.
Rispondi