Consiglio impianto appartamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Valerio711
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 16, 2021 14:27

Consiglio impianto appartamento

Messaggio da Valerio711 »

Buongiorno a tutti, spero di non ripetere argomenti già trattati, ma non ho trovato casi simili al mio.
Semplicemente vorrei un consiglio, vorrei migliorare il mio appartamento in condominio (dove l'amministratore non vuole sentire neanche parlare di valutare il 110%) e quindi mi ritrovo a dover pensare a me e finita li!
la situazione attuale è la seguente:

Zona: Bordighera provincia di imperia
dimensione: 90 mq
esposizione: sud ovest (prende sole dopo le 12 circa e la zona notte solo fino alle 18)
primo piano di 5, sopra e sotto ho altre abitazioni non abitate quindi fredde
caldaia autonomo per riscaldamento e acs (riello salvaspazio che ha il cronotermostato proprietario con la logica integrata e quindi non posso cambiarlo)
composizione appartamento: ingresso, ampio soggiorno, cucina, bagno, camera da letto, cameretta e bagnetto (praticamente abbandonato a se stesso, non viene mai utilizzato)
Finestre legno vetro singolo molto grandi
giorni accensione riscaldamento: in settimana dalle 18:00 alle 23:00 e nei fine settimana qualche ora in piu

Il grosso problema sono le camere, dove complice un sottodimensionamento dei termosifoni, sono sempre troppo "fresche", ho trovato un offertona su subito.it (5 testine termostatiche netatmo a 170) e quindi ora le vorrei montare, potreste indicarmi dove sarebbe più idoneo?
Non avendo una caldaia modulante devo lasciare un termosifone aperto, corretto?
quindi pensavo di non montarle nel termosifone del bagnetto (4 elementi in alluminio) e dell'ingresso (5 elementi in alluminio essendoci già il cronotermostato
a quel punto accenderei la caldaia, impostando il cronotermostato a bomba per poi gestire le temperature delle stanze con le testine
cosa ne pensate? mi potete consigliare soluzioni migliori?


Approfitto per chiedere ulteriori consigli sul da farsi, oltre a sostituire gli infissi, vorrei dare una rinfrescata agli impianti
nelle camere da letto e in soggiorno ho la predisposizione per gli split
quale sarebbe la soluzione migliore per il mio appartamento?
caldaia a condensazione? pompa di calore? ibrido?

Scusate la lungaggine, ma mi sembrava doveroso darvi piu info possibili per migliori consigli
grazie a tutti
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Consiglio impianto appartamento

Messaggio da iltubo »

In pratica ti serve un progetto termotecnico....
Non ho però ben capito cosa si vuole migliorare dell'appartamento se il comfort, il consumo o altro.
Certo che funzionando l'impianto solo 6 ore giornaliere non so cosa si possa pretendere.
Valerio711
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 16, 2021 14:27

Re: Consiglio impianto appartamento

Messaggio da Valerio711 »

Ok mi rivolgerò a un termotecnico per la configurazione del nuovo impianto
Per quanto riguarda le teste termostatiche potete consigliarmi?
Grazie infinite
Rispondi