Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da ST.SIM »

Sto predisponendo i moduli per la denuncia di impianto termico all'Inail, la centrale termica è collegato ad uno scambiatore di calore,
poi dopo lo scambiatore vado ad alimentare un collettore con n° 3 circuiti.
La mia domanda è il Modulo RR-Circuiti devo compilarlo ??
Oppure vista la configurazione della mia centrale termica che è divisa da uno scambiatore non devo compilare il Modulo RR-Circuiti ??

Inoltre nel modulo RR-Generatori nel punto "Dispositivi di sicurezza Temperatura" la temperatura massima di progetto da inserire è la temperatura di intervento nominale della VIC, nel mio caso 96°C tolleranza +-3°C ?? Oppure è la temperatura massima assoluta del generatore credo 100°C ??
Oppure la temperatura di tarature del termostato di sicurezza 99°C nel mio caso ??
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da ponca »

Il modulo rr credo tu possa farne a meno.
La temperatura max è quella di intervento della vic, questo è scritto da qualche parte sulla raccolta r.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da ST.SIM »

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una tabella con il coefficiente di espansione dell'acqua "e" per il calcolo della capacità del vaso d'espansione alle varie temperature.
Ad esempio io ho una VIC con temperatura di intervento a 96°C, quindi ho bisogno del coefficiente "e" alla temperatura di 96°C per il calcolo della capacità del vaso di espansione.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da boba74 »

Concordo, il mod RR circuiti va compilato solo se i circuiti secondari sono collegati, se c'è uno scambiatore i circuiti sono fisicamente separati, quindi tutto ciò che sta dopo è come se non ci fosse ai fini inail (a parte le VS come da cap. R.1.A)
Come T max di progetto io ho sempre messo 100°C. Una volta ho messo la T nominale della VIC e mi hanno detto che non va bene....
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da marcello60 »

VOLUME ESPANSIONE=VOLUME ACQUA*(0,31+3,9*TEMPERATURA MAX^2/10000)/100

anche io di solito uso 100 gradi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da ST.SIM »

marcello60 ha scritto: ven feb 12, 2021 09:52 VOLUME ESPANSIONE=VOLUME ACQUA*(0,31+3,9*TEMPERATURA MAX^2/10000)/100

anche io di solito uso 100 gradi
grazie per la formula...
come temperatura max usata nella formula è la temperatura di intervento della VIC ?? oppure 100°C come hai indicato tu ??

Ti chiedo questo perchè in una pratica Inail avevo usato il coefficiente "e" alla temperatura max di 100°C quindi 0,0421 per il calcolo del volume di espansione, ma mi hanno contestato la pratica dicendomi che dovevo usare il coefficiente "e" alla temperatura di 98°C quindi 0,0406 e quindi i vasi di espansione calcolati risultavano inferiori al volume necessario.
Il dato di 98°C non capisco dove l'avevano trovato in quanto la VIC aveva una temperatura di intervento di 97°C.
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Modulo RR-Circuti - Pratica Inail

Messaggio da marcello60 »

Per il dimensionamento utilizzo il valore più alto di temperatura di intervento dei dispositivi di sicurezza azionati dalla temperatura (nel caso della VIC prendo l'estremo superiore del campo di intervento).
Mi sembra strano che ti abbiano contestato un calcolo basato su un valore di temperatura più alto in quanto il volume del vaso così calcolato dovrebbe essere abbondante e non scarso... ma nel caso di Inail a volte l'esito della pratica dipende dal funzionario ...
Rispondi