Pareti con più stratigrafie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Pareti con più stratigrafie

Messaggio da Zoller75 »

Salve mi trovo in una situazione nuova per me.
Sto facendo una legge 10. La situazione è questa:
Parete costituita da una stratigrafia A che va da pavimento a una quota di circa 1m in altezza, poi stratigrafia B (l'edificio era stato soggetto ad una sopraelevazione in passato) ... la domanda è se posso considerare come STRATIGRAFIA DI PROGETTO la media ponderate di A e B. E' corretto?
Ho poi la stessa situazione sul tetto che ha dei cordoli in c.a. enormi (1/1.5m) e tra questi dei solai laterocemento con un pò di lana di roccia ... anche qui secondo voi si può fare una media ponderata?

:?:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pareti con più stratigrafie

Messaggio da Terminus »

Perchè devi farlo ?
Nel sw che usi sicuramente hai la possibilità di immettere le diverse stratigrafie sia in pianta che in elevazione.
Per esempio l'input grafico di EC consente di impostare muri sovrapposti.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Pareti con più stratigrafie

Messaggio da Zoller75 »

Termi non me lo permette ... avevo già impostato creando 2 livelli e poi unendo i locali sovrapposti, funziona ma mi crea problemi con gli infissi ... poi quando è venuto fuori un discorso analogo per la copertura, mentre cercavo con IRIS di risolvere è venuto fuori il discorso della media ponderata ... chissà come le gestisce EC?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pareti con più stratigrafie

Messaggio da Terminus »

Semplice, si disegnano più elementi di copertura.
Al limite nell'input tabellare si inseriscono gli elementi effettivi con le relative superfici e trasmittanze.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Pareti con più stratigrafie

Messaggio da Zoller75 »

Si per la copertura si, ma per le pareti il problema rimane.
Ho già quasi tutto l'edificio modellato, passare al tabellare non mi va ... ma se sul tabellare metterei la superficie di ogni stratigrafia credo che sia lecito inserire un'unica parete con i valori medi ponderati nell'input grafico.
Rispondi