temperatura operante estiva: verifica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

temperatura operante estiva: verifica

Messaggio da achille89 »

Salve a tutti vorrei confrontarmi con voi in merito alla verifica della temperatura operante estiva. Negli ultimi mesi ho lavorato su diversi progetti ed ho notato che con gli uffici è praticamente impossibile far rientrare i valori nel delta richiesto dalla norma nonostante vari accorgimenti come schermature solari esterne, ventilazione meccanica attiva anche la notte ecc..

Quali sono le vostre esperienze in merito?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: temperatura operante estiva: verifica

Messaggio da danilo2 »

Ciao, potresti essere più specifico?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7894
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: temperatura operante estiva: verifica

Messaggio da NoNickName »

La verifica è positiva qualora la differenza tra la massima temperatura calcolata nel giorno più caldo dell'anno e la temperatura di riferimento è inferiore a 4K.
La temperatura di riferimento è calcolata secondo la formula [(0,33 * θest )+ 18,8] in cui θest rappresenta la temperatura esterna media del giorno più caldo secondo UNI 10349 parte 2.

E' ovvio che sia impossibile verificarla, continuando a lavorare sugli isolamenti per il riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: temperatura operante estiva: verifica

Messaggio da achille89 »

Negli uffici incide molto il carico termico interno dovuto a persone e macchinari. Frangisole e sistemi oscuranti non fanno miracoli. Ho notato che aumentando gli ombreggiamenti con aggetti la situazione migliora di molto così come utilizzando la ventilazione meccanica anche nel periodo notturno ma resta comunque davvero difficile ottenere la verifica soprattutto con quei locali esposti a sud
Rispondi