Efficienza media stagionale non verificata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
geoplanner
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 09, 2018 11:13

Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da geoplanner »

Buongiorno a tutti,

ho redatto una relazione L. 10/91 per una porzione di unità non riscaldata che sarà trasformata in un appartamento. Nella prima versione avevo progettato una PdC aria-aria con pannelli fotovoltaici e pannelli solari per ACS ed avevo ottenuto una classe A4 ma per un vincolo sull'area del fabbricato la Sovrintendenza non mi lascia installare i pannelli sulla copertura.

Pertanto dovendo coprire la quota non rinnovabile (e non avendo possibilità di allacciamento ad altri vettori energetici se non la corrente elettrica da rete) avevo pensato di installare una Pdc geotermica ma alle verifiche finali ottengo i risultati allegati nell'immagine.

Non capisco cosa ho sbagliato, addirittura nell'ACS ho 0 anche se l'ho messa separata! Come generatore ho inserito un Daikin Altherma con convettori.

Non guardate il raffrescamento perchè da scheda tecnica non sembra che sia possibile utilizzare un inverter o mi devo informare meglio.

Grazie a chi saprà rispondermi.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (190.45 KiB) Visto 23197 volte
Ucaini
Messaggi: 72
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:52

Re: Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da Ucaini »

Ciao,
capisco il problema, ma è complicato capire se ci sono errori di inserimento o cosa.
Se vuoi provare a mandare il file di Edilclima posso provare a dargli una occhiata se vedo qualcosa di evidente ( mandalo qui sul forum oppure con un messaggio privato).

L.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da Tom Bishop »

Se togli il FV nulla cambia nelle verifiche tra PDC aria-aria e PDC terreno-acqua. Se hai un vincolo per il quale non puoi posare il fotovoltaico e questo implica delle verifiche negative immodificabili, devi scriverlo in relazione allegando la giustificazione.
Tom Bishop
L'Enzo
Messaggi: 768
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da L'Enzo »

Edilclima ha appena fatto un video sull'argomento

https://www.youtube.com/watch?v=evyUasq ... masoftware
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da paolo m »

geoplanner ha scritto: lun dic 28, 2020 16:32 per un vincolo sull'area del fabbricato la Sovrintendenza non mi lascia installare i pannelli sulla copertura
In questo caso, impossibilità di ottemperare agli obblighi di integrazione, si applica l'alternativa prevista dal comma 8 dell'allegato 3 del Dlgs 28/2011.
geoplanner ha scritto: lun dic 28, 2020 16:32 addirittura nell'ACS ho 0 anche se l'ho messa separata! Come generatore ho inserito un Daikin Altherma con convettori.
Qui non è chiaro. L'ACS dici è separata, dovresti quindi avere un generatore ad essa dedicata, che c'entrano i convettori?
geoplanner
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 09, 2018 11:13

Re: Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da geoplanner »

Ringrazio tutti per le risposte, il video sopratutto spiega bene dove andare a intervenire negli input e ci sono sicuramente dei dati non corretti in ACS e raffrescamento, lo vedo confrontando i rendimenti.

Vi aggiorno
geoplanner
Messaggi: 6
Iscritto il: mer mag 09, 2018 11:13

Re: Efficienza media stagionale non verificata

Messaggio da geoplanner »

C'erano dei dati non corretti inseriti sulla PdC, in particolare sulle temperature di cut off, mi ha aiutato anche l'altro video sugli errori nell'inserimento dei dati nelle PdC.

Adesso mi vengono verificati tutti anche se dovrei integrare un altro generatore per il riscaldamento.

L'unità mi viene in classe A2
Rispondi