Software disegno centrali e impianti HVAC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Ciao a tutti!
Chiedo consiglio, vi leggo spessissimo ma non intervengo mai Z mi sono deciso a chiedervi un consiglio o comunque conoscere la vostra esperienza:
collaboro in uno studio in cui progettiamo impianti termotecnici, e usiamo MC4 software. Ormai ho acquisito una certa dimestichezza col pacchetto HVAC e in generale per disegno e progettazione di impianti ad aria e tubazioni, solo che non abbiaml il modulo pipecad per il disegno delle centrali più "Dettagliato".
Mi trovo benissimo con questo software e perciò mi ero deciso a comprarmelo anche per i cavoli miei, solo che appena ho chiesto informazioni mi sono spaventato per il prezzo: a quanto pare, dall'anno scorso si può solo acquistare licenze annuali in abbonamento e i costi sono per me, allo stato attuale, proibitivi. A titolo di esempio, se ne andrebbero circa 3.000 euro l'anno.
Mi chiedevo se conosceste software con interfaccia e potenza simili (MC4 è veramente pazzesco, a parte alcuni bug che farebbero perdere la pazienza anche al padre eterno) ma con costi un po'più contenuti o con licenza a vita, come si faceva una volta..ho provato autofluid ma onestamente non mi sono minimamente trovato con l'interfaccia, mi sembra poco intuitivo e molto meno potente di MC4. Ed è un peccato perché con questo software paghi solo all'acquisto.
Qualche consiglio? Va bene anche un " se vuoi un software come MC4 costano tutti come MC4", così mi metto il cuore in pace :D
Spero di non essermi dilungato troppo :)
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Io utilizzo abitualmente autofluid e mi trovo molto bene.
Ma dipende da cosa ti aspetti da un SW. Per esempio, sono molto pochi i SW che mi consentono la progettazione concettuale (scelta della miglior soluzione per lo specifico edificio). Certo non la richiedo ad un SW di disegno e neppure ad un SW di calcolo regolamentare (legge 10, APE e simili). E neppure a Revit, che si aspetta oggetti e famiglie precostituiti.
Ma il disegno (e, marginalmente, anche il calcolo del dP) li faccio con un SW di disegno. In fondo è quello che il mio cliente vede (un bel disegno con informazioni chiare). Quindi devo presentare un elaborato "molto bello" e realizzato senza dedicare troppo tempo. Anzi, è proprio il tempo che dedico (e faccio dedicare) al disegno puro che mi consente di risparmiare e avere margini accettabili sui lavori.
Senza "sfruttare" i dipendenti o dedicare le notti a disegnare.
In fondo, decidere in qualche minuto che impianto proporre, richiede anni di lavoro preventivo, studi ed errori. Mettere in bella un'idea (disegno) può (e deve) essere fatto in fretta. Perché, alla fine, ti pagano le ore e non la preparazione ...
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Grazie per la risposta ^^
Diciamo che mi aspetto quello che ho da MC4: disegnare in unifilare o bidimensionale o tridimensionale, alle quote che voglio, con i terminali che voglio, impostare i parametri della rete per un pre-dimensionamento ed effettuare il calcolo contestualmente al disegno.
per calcolo intendo le dimensioni dei canali o tubazioni, impostando io le velocità o perdite massime, ma con la possibilità eventualmente di usare i diametri o le dimensioni che voglio anche forzandole. Il dimensionamento dei terminali preferisco farlo sempre per conto mio.
Mi sono reso conto che appunto disegnare già in 3D, che sia paRtendo dall'unifilare o direttamente dal tridimensionale, mi velocizza moltissimo anche nella stesura dei 2D di progetto poi...
PS: mi sono fatto inviare la versione demo di autofluid ma....ancora non ci ho capito niente :D devo riprovare, ma tutto ciò che ho scritto lo posso fare?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Io faccio proprio quello.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

bene, allora gli do una terza possibilità, anche se non mi sono trovato bene con l'interfaccia le prim edue volte che l'ho provato, mi è sembrato molto più cervellotico di mc4 :/
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Scusa, ma non ti fanno una prova on line personalizzata?
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Sì, mi hanno inviato la versione demo
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

La demo non sempre basta. Ti conviene chiedere un incontro on line ...
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Seguirò il tuo consiglio!
Anche perché il manuale è solo in francese...ma per curiosità, e sei libero di mandarmi a fancul per la domanda pure: tu lo hai con AutoCAD? O con Briscsd? Io ho provato solo l applicativo per AutoCAD..
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Ora uso Bricscad. Prima Autocad. Ma l'applicativo è identico.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Allora in questi giorni provo Bricscad pure.
Grazie mille sei stato gentilissimo
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Tony27 »

Io anche impiego un sacco di ore di lavoro nel disegno e vorrei valutare un applicativo simile per migliorare la qualità degli elaborati, e ottenendo magari anche un risparmio di tempo.

Esiste un listino pubblico per Autofluid o devo chiedere al rivenditore italiano? Vorrei capire di quali cifre si parla visto che si acquista una licenza e non un abbonamento
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

I prezzi sono nell'ordine di quelli di MC4, e quindi nell'ordine delle migliaia di euro, ma se chiami l'ufficio commerciale sono disponibilissimi
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: mer dic 16, 2020 22:02 Ora uso Bricscad. Prima Autocad. Ma l'applicativo è identico.
bricscad funziona bene col dwg? e col rvt? (con i dwg pesanti ancora pochi anni fa i cloni di autocad avevano problemi seri di performance)
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Con i .dwg lavora perfettamente.
Non lavora con .rvt , che è un formato proprietario di Revit.
Ma Autofluid ha un plug-in che consente (a chi lavora in Revit) di esportare i files dwg (con tutte le informazioni grafiche del modello).
Poi io leggo il file e lavoro con l'applicativo senza problemi nel formato dwg. Alla fine, mando il mio file (dwg) a chi ha Revit, che importa il mio impianto esattamente nel modello (3D, ovviamente).
Questo mi ha consentito di non imparare ad usare Revit, sforzo che non avevo più voglia di fare, e di accontentare chi lavora in Revit.
In fondo lui deve limitarsi a caricare il plug-in che gli ho dato (gratis ...). "Importa" ed "esporta" il mio file (dwg) utilizzando le due icone che il plug-in ha scritto sulla barra del menu.
E tutto finisce lì.
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da termobeb »

Per chi conosce Symcad C.A.T.S., Autofluid può essere confrontabile come qualità? Sono passato a Revit ma sono abbastanza deluso dalla gestione della progettazione meccanica (sicuramente perché non lo uso bene).
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Per quanto ne so (da un collega), sono due strumenti diversi. Sul piano del risultato finale (elaborato grafico) non ci sono paragoni e neppure sul piano della velocità di realizzazione dei disegni.
E ti evita Revit, cosa da non trascurare per noi impiantisti.
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

martedì ho il webinair per la presentazione e l'utilizzo del software!
Comunque visto che ci siamo, sarei curioso di sapere il vostro parere su MC4: per me è un software pazzesco, comodissimo e potentissimo
shinobi9
Messaggi: 431
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da shinobi9 »

Mi intrometto perché mi interessa la discussione... Utilizzo revit se devo fare impianti "realistici" oppure se vanno viste le interferenze con l'architettonico. Mi piacerebbe però avere un software più "snello" con una vasta libreria 3D con i componenti principali di una centrale termica e per poter disegnare reti aerauliche/idrauliche e fare calcoli..In pratica tipo autocad mep ma anche lì la libreria dei componenti mi pare abbastanza limitata.Quale mi consigliate? Ath symcad C.A.T.S. potrebbe fare al caso mio? Autofluid lo consente? Non lo conosco. Revit lo trovo perfetto ma più lento da utilizzare..
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Luke_Psychonaut »

a quanto ho capito autofluid è il "sostituto" di symcad, o almeno la casa ath software ora si appoggia ad autofluid
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Software disegno centrali e impianti HVAC

Messaggio da Esa »

Revit lo trovo perfetto ma più lento da utilizzare.
La stessa opinione mi è stata espressa da un collega. Di fatto i disegni 3D non può consegnarli in cantiere per eseguire il lavoro.
Per fornire tutte le informazioni necessarie agli operai (distanze, quota di installazione, diametri, tipo di materiale, ecc.) perde un mucchio di tempo e non ci sta più nei costi.
Per questo, è ritornato al 2D e trasforma in 3D (automaticamente, con poche informazioni aggiuntive sulle quote di installazione) quando serve. Di solito lo chiede l'architetto nelle fasi preliminari di studio.
Per il cantiere vogliono sempre 2D.
Rispondi