Caldaia e contatori gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caraglio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 09, 2020 23:54

Caldaia e contatori gas

Messaggio da Caraglio »

Buongiorno, 2 anni fa mi è stata sostituita la caldaia che era nel garage (!) con una nuova a condensazione. È stata installata all'esterno in una nicchia ricavata nel muro perimetrale (ho il consenso scritto di 2 condomini su 3). Dispongo di dichiarazione di conformità della ditta installatrice. La vicina di casa mi contesta, tramite relazione di un perito termotecnico, il posizionamento della caldaia vicino ai contatori del gas: questi sono parimenti posizionati in una nicchia dello stesso muro. La distanza tra le 2 nicchie è di circa 15 cm e tra caldaia e primo contatore circa 40 cm. L'installatore mi dice di non preoccuparsi perché non è pericoloso e il muro delle nicchie funge da setto separatore. Allego foto.
Sono in torto o posso stare tranquilla?
Allegati
Screenshot_20201213-191724.jpg
Screenshot_20201213-191724.jpg (187.21 KiB) Visto 1786 volte
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Caldaia e contatori gas

Messaggio da ingpignolo »

Ciao, la caldaia se non ricordo male dovrebbe stare a 1,5m dal contatore ...
Non so se esistono delle deroghe per installazione all’esterno , ma non credo

La distanza la devi misurare fino al contatore, non fino alla nicchia
Caraglio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 09, 2020 23:54

Re: Caldaia e contatori gas

Messaggio da Caraglio »

La distanza in effetti non c'è, però la norma dice che se non è possibile rispettarla è sufficiente la presenza di un setto separatore.
Il muro in cui sono incassati contatore e caldaia non potrebbe essere considerati tale?
E poi l'installatore mi ha assicurato che non vi è pericolosità perché una fuga di gas andrebbe verso l'alto e non di fianco.
Dovrei costruire un'ulteriore divisore in lamiera?
La dichiarazione di conformità dice che la uni 7129 è stata rispettata...
Rispondi