Asseverazione costi 110 e infissi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno, per quanto riguardo la congruità dei prezzi relativa agli infissi voi come vi comportate?

Io ho provato ad utilizzare prezzario Dei ma vedo che ci sono degli infissi stadard(per esempio non c'è neanche il 3 guarnizioni), I controtelaio monoblocco non ci sono, ecc.....
Il discorso dell' analisi dei prezzi a me sembra complessa dato che i listini degli infissi io non li ho mai visti.....

In alternativa secondo voi è possibile utilizzare l' allegato I del decreto requisiti dato che nell allegato A Comma 13 al punto 3 recita : "Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento di cui all’allegato I al presente decreto "

Qualcuno se gia' imbattuto in questa particolare situazione?
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

Per come è scritto il 13.3 si.
Si parla di 'interventi per i quali può non esserci il tecnico', non di 'interventi in cui non c'è il tecnico'.
Però Prisinzano (ENEA) è di diverso avviso e va ripetendo che l'allegato I, in presenza del tecnico, è 'marginale'.

Se vogliamo però restare in ambito tecnico, sui prezziari hai quasi tutta la produzione 'normale', forse con l'eccezione degli oscuranti in alluminio e dei serramenti misti.
Due o tre guarnizioni non ti cambiano la vita; casomai mancano le finiture particolari o le movimentazioni strane (bilici verticali o orizzontali)
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

Quindi il punto 13.3 prende in considerazione gli interventi per il quale l asseverazione è sostituita dal fornitore. Nel caso di superbonus l asseverazione degli infissi può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore??

A me per come è scritto nell' allegato A mi sembra di si.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da girondone »

fra.sal. ha scritto: mar dic 08, 2020 20:34 Quindi il punto 13.3 prende in considerazione gli interventi per il quale l asseverazione è sostituita dal fornitore. Nel caso di superbonus l asseverazione degli infissi può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore??

A me per come è scritto nell' allegato A mi sembra di si.
no


110 sempre la tiritera dell asseveratore
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

giotisi ha scritto: mar dic 08, 2020 18:55 Per come è scritto il 13.3 si.
Si parla di 'interventi per i quali può non esserci il tecnico', non di 'interventi in cui non c'è il tecnico'.
Però Prisinzano (ENEA) è di diverso avviso e va ripetendo che l'allegato I, in presenza del tecnico, è 'marginale'.

Se vogliamo però restare in ambito tecnico, sui prezziari hai quasi tutta la produzione 'normale', forse con l'eccezione degli oscuranti in alluminio e dei serramenti misti.
Due o tre guarnizioni non ti cambiano la vita; casomai mancano le finiture particolari o le movimentazioni strane (bilici verticali o orizzontali)
Per esempio nel Dei che l infisso con trasmittanza 1,2 ; ma se io ho 1,29? Il controtelaio c'è solo in legno su 3 lati; se io ho un telaio monoblocco?

È lì il mio dubbio. Posso prendere questi inffisi del Dei anche se i valori sono diverso?
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

Aggiorno il post Dato che è tutt'oggi che provo a fare il capitolato degli infissi con il prezziario DEI. Per esempio gli infissi in PVC sono 5 camere sul prezziario DEI, mentre in realtà io installo un 6 camere (e a quanto pare tra un 5 e un 6 camere c'è abbastanza differenza di prezzo). Inoltre informandomi, e facendo qualche chiamata, ho capito che fare l'analisi prezzi sull'infisso diventa difficile perchè non è come la caldaia, per esempio, che c'è un prezzo di listino con sconto medio. A questo punto mi sembra che questo discorso degli infissi è complesso e ci sono diverse "zone grigie". La cosa semplice sarebbe usare L' allegato I del decreto requisiti minimi. Ma sinceramente non capisco se è la strada giusta.

Se qualcuno ha già affrontato la questione mi illumini :D
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

Stavo considerando questa strada (che altri miei colleghi stanno intraprendendo):
Siccome in genere il serramentista è già deciso (ed è già disponibile un preventivo), è possibile secondo voi farsi dare dal serramentista una sorta di "lista della spesa" e costruire un'analisi prezzi?
Esempio (facciamo l'ipotesi abbastanza comune che il serramentista sia solo un rivenditore): il serramentista fornisce il suo prezzo di acquisto, a cui noi aggiungiamo semplicemente la manodopera (valutata a ore), utile di impresa e spese generali (10%+15%).
Nel caso più complesso in cui il serramentista acquista materiale e assembla in tutto o in parte l'infisso, si può partire dai prezzi base dei componenti, aggiungere manodopera (in questo caso non solo quella del montaggio dell'infisso ma anche delle lavorazioni intermedie) e procedere in modo analogo.

Da quanto mi dicono, salvo serramentisti fuori mercato, in genere così facendo si ottengono prezzi in linea con quelli da preventivo (spesso anche superiori, dato che i ricarichi sono a volte più risicati nella realtà).
E nella stragrande maggioranza dei casi i prezzi a mq restano solitamente inferiori a quelli del famoso allegato I.... :roll:
Ma è un metodo corretto di procedere?
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mer dic 09, 2020 17:56 Stavo considerando questa strada (che altri miei colleghi stanno intraprendendo):
S....reventivo (spesso anche superiori, dato che i ricarichi sono a volte più risicati nella realtà).
E nella stragrande maggioranza dei casi i prezzi a mq restano solitamente inferiori a quelli del famoso allegato I.... :roll:
Ma è un metodo corretto di procedere?
Giuro che non ho capito.
A parte il fatto che il serramentista rivenditore non ti darà mai il suo costo d'acquisto, come nessun venditore ti dice mai davvero quanto ha pagato quello che ti vende, tu vuoi dimostrare che il prezzo è 'congruo' perchè il ricarico e la m/o sono corretti? E chi dice che lo sono? Il ricarico medio che il listino nazionale riconosce alle imprese edili?
1a obiezione: un punto vendita in via della Spiga ha costi e ricarichi che non hanno nulla a che vedere con quelli del cantinaro che compra in romania.
2a obiezione: io potrei montare un qualsiasi blindato da 1300 euro, ma voglio quello griffato in corten con l'apertura biometrica: il rivenditore ti mostra che l'ha effettivamente pagato 4500 euro e venduto a 5500 : lo giustifichi come 'prezzo congruo'? Congruo per la funzione o congruo per l'aspettativa del cliente o congruo per l'Erario?

Cosi facendo tutto è congruo, anche la Mercedes AMG

Io ripeto che, a parte le eccezioni sopra segnalate, nei listini, stretti, ci si sta. E per le eccezioni, se tecnicamente supportate da un effettiva necessità si fanno le analisi.
Certo, non ci stanno i ricarichi da albero della cuccagna che da Luglio tutti si aspettavano (clienti, impresari, fornitori), e questo mi pare solo un bene. Non ci stanno i serramenti da atelier, gli alzanti motorizzati a lievitazione magnetica, i serramenti in acciaio a taglio termico valutati 'a peso' come la carpenteria, e tutte le opere in metallo in genere.

Poi, questo ovviamente non toglie al fatto che i prezziari sono grezzi, vecchi e alcune volte ridicoli, ma questi abbiamo.
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

giotisi ha scritto: mer dic 09, 2020 19:11
boba74 ha scritto: mer dic 09, 2020 17:56 Stavo considerando questa strada (che altri miei colleghi stanno intraprendendo):
S....reventivo (spesso anche superiori, dato che i ricarichi sono a volte più risicati nella realtà).
E nella stragrande maggioranza dei casi i prezzi a mq restano solitamente inferiori a quelli del famoso allegato I.... :roll:
Ma è un metodo corretto di procedere?
Giuro che non ho capito.
A parte il fatto che il serramentista rivenditore non ti darà mai il suo costo d'acquisto, come nessun venditore ti dice mai davvero quanto ha pagato quello che ti vende, tu vuoi dimostrare che il prezzo è 'congruo' perchè il ricarico e la m/o sono corretti? E chi dice che lo sono? Il ricarico medio che il listino nazionale riconosce alle imprese edili?
1a obiezione: un punto vendita in via della Spiga ha costi e ricarichi che non hanno nulla a che vedere con quelli del cantinaro che compra in romania.
2a obiezione: io potrei montare un qualsiasi blindato da 1300 euro, ma voglio quello griffato in corten con l'apertura biometrica: il rivenditore ti mostra che l'ha effettivamente pagato 4500 euro e venduto a 5500 : lo giustifichi come 'prezzo congruo'? Congruo per la funzione o congruo per l'aspettativa del cliente o congruo per l'Erario?

Cosi facendo tutto è congruo, anche la Mercedes AMG

Io ripeto che, a parte le eccezioni sopra segnalate, nei listini, stretti, ci si sta. E per le eccezioni, se tecnicamente supportate da un effettiva necessità si fanno le analisi.
Certo, non ci stanno i ricarichi da albero della cuccagna che da Luglio tutti si aspettavano (clienti, impresari, fornitori), e questo mi pare solo un bene. Non ci stanno i serramenti da atelier, gli alzanti motorizzati a lievitazione magnetica, i serramenti in acciaio a taglio termico valutati 'a peso' come la carpenteria, e tutte le opere in metallo in genere.

Poi, questo ovviamente non toglie al fatto che i prezziari sono grezzi, vecchi e alcune volte ridicoli, ma questi abbiamo.
Condivido quasi tutto. Questo perchè ti posso dire che oggi ho chiamato 5 diverse ditte fornitori di infissi e quando gli ho chiesto un prezzo di listino con sconto medio nessuno è stato in grado di darmi questa risposta. Quindi per fare l'analisi analitica dei prezzi come si procede? Senza il costo del manufatto (con sconto medio) è difficile procedere con suddetta analisi! Questo è il mio ulteriore dubbio. Come si fa a rimediare il costo del manufatto??
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da marcello60 »

Viste le evidenti difficoltà, io credo che eviterò di fare l'analisi prezzi.
Adotterò una voce da prezzario, che sia la più vicina possibile al prodotto in progetto.
Ritengo accettabile anche un prodotto non identico a condizione che non sia superiore come qualità a quello di progetto.
In mancanza, utilizzerò il famigerato allegato I (ultima spiaggia).
Infine, cercherò di sensibilizzare i clienti per evitare oggetti griffati o dalle prestazioni galattiche ... fatelo pure, ma non con la mia firma :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: mer dic 09, 2020 19:11
boba74 ha scritto: mer dic 09, 2020 17:56 Stavo considerando questa strada (che altri miei colleghi stanno intraprendendo):
S....reventivo (spesso anche superiori, dato che i ricarichi sono a volte più risicati nella realtà).
E nella stragrande maggioranza dei casi i prezzi a mq restano solitamente inferiori a quelli del famoso allegato I.... :roll:
Ma è un metodo corretto di procedere?
Giuro che non ho capito.
A parte il fatto che il serramentista rivenditore non ti darà mai il suo costo d'acquisto, come nessun venditore ti dice mai davvero quanto ha pagato quello che ti vende, tu vuoi dimostrare che il prezzo è 'congruo' perchè il ricarico e la m/o sono corretti? E chi dice che lo sono? Il ricarico medio che il listino nazionale riconosce alle imprese edili?
1a obiezione: un punto vendita in via della Spiga ha costi e ricarichi che non hanno nulla a che vedere con quelli del cantinaro che compra in romania.
2a obiezione: io potrei montare un qualsiasi blindato da 1300 euro, ma voglio quello griffato in corten con l'apertura biometrica: il rivenditore ti mostra che l'ha effettivamente pagato 4500 euro e venduto a 5500 : lo giustifichi come 'prezzo congruo'? Congruo per la funzione o congruo per l'aspettativa del cliente o congruo per l'Erario?

Cosi facendo tutto è congruo, anche la Mercedes AMG

Io ripeto che, a parte le eccezioni sopra segnalate, nei listini, stretti, ci si sta. E per le eccezioni, se tecnicamente supportate da un effettiva necessità si fanno le analisi.
Certo, non ci stanno i ricarichi da albero della cuccagna che da Luglio tutti si aspettavano (clienti, impresari, fornitori), e questo mi pare solo un bene. Non ci stanno i serramenti da atelier, gli alzanti motorizzati a lievitazione magnetica, i serramenti in acciaio a taglio termico valutati 'a peso' come la carpenteria, e tutte le opere in metallo in genere.

Poi, questo ovviamente non toglie al fatto che i prezziari sono grezzi, vecchi e alcune volte ridicoli, ma questi abbiamo.
condivido al 100%
trovo assurdo che queste considerazioni non abbiano trovato spazio nel testo del DM
neppure in faq e webinar
come se finora fosse stato più comodo dire che si può fare qualunque cosa (gratis)
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: gio dic 10, 2020 16:04 Viste le evidenti difficoltà, io credo che eviterò di fare l'analisi prezzi.
Adotterò una voce da prezzario, che sia la più vicina possibile al prodotto in progetto.
Ritengo accettabile anche un prodotto non identico a condizione che non sia superiore come qualità a quello di progetto.
In mancanza, utilizzerò il famigerato allegato I (ultima spiaggia).
Infine, cercherò di sensibilizzare i clienti per evitare oggetti griffati o dalle prestazioni galattiche ... fatelo pure, ma non con la mia firma :mrgreen:
Mi sposto di qua:
Riprendo qui una discussione sulla possibilità di utilizzare l'allegato I per i serramenti in caso di superbonus; ho fatto e rifatto il computo metrico di un cliente con varie metrature di finestre (considerando anche che il prezzario considera per il pvc un minimo di 1 mq di serramento) col prezzario regionale ligure e le finestre in pvc mi viene un prezzo comprensivo di smontaggio vecchi serramenti, trasporto in discarica, posa e fornitura di nuovo serramento pari a circa 550 euro/mq mediato su tutti i serramenti; ora il preventivo del serramentista è più alto ma rientrerebbe se utilizzassi l'allegato I di 650 euro/mq. voi come vi comportate in un caso del genere? Utilizzate i 650 euro dell'allegato I per permettere al cliente di portare in detrazione al 110% tutto l'importo dei serramenti?
P.S Ho fatto computo anche con DEI ma viene un prezzo ancora più basso del prezzario regionale ligure.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da girondone »

Effeemmebike ha scritto: gio dic 10, 2020 16:55
marcello60 ha scritto: gio dic 10, 2020 16:04 Viste le evidenti difficoltà, io credo che eviterò di fare l'analisi prezzi.
Adotterò una voce da prezzario, che sia la più vicina possibile al prodotto in progetto.
Ritengo accettabile anche un prodotto non identico a condizione che non sia superiore come qualità a quello di progetto.
In mancanza, utilizzerò il famigerato allegato I (ultima spiaggia).
Infine, cercherò di sensibilizzare i clienti per evitare oggetti griffati o dalle prestazioni galattiche ... fatelo pure, ma non con la mia firma :mrgreen:
Mi sposto di qua:
Riprendo qui una discussione sulla possibilità di utilizzare l'allegato I per i serramenti in caso di superbonus; ho fatto e rifatto il computo metrico di un cliente con varie metrature di finestre (considerando anche che il prezzario considera per il pvc un minimo di 1 mq di serramento) col prezzario regionale ligure e le finestre in pvc mi viene un prezzo comprensivo di smontaggio vecchi serramenti, trasporto in discarica, posa e fornitura di nuovo serramento pari a circa 550 euro/mq mediato su tutti i serramenti; ora il preventivo del serramentista è più alto ma rientrerebbe se utilizzassi l'allegato I di 650 euro/mq. voi come vi comportate in un caso del genere? Utilizzate i 650 euro dell'allegato I per permettere al cliente di portare in detrazione al 110% tutto l'importo dei serramenti?
P.S Ho fatto computo anche con DEI ma viene un prezzo ancora più basso del prezzario regionale ligure.
secondo me valgono i tuoi computi ... al massimo allarghi ad analisi prezzi... e decidi tu fino a dove spingerti ma no credo si possa passare così easy all ALL I
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto: gio dic 10, 2020 17:02
Effeemmebike ha scritto: gio dic 10, 2020 16:55
marcello60 ha scritto: gio dic 10, 2020 16:04 Viste le evidenti difficoltà, io credo che eviterò di fare l'analisi prezzi.
Adotterò una voce da prezzario, che sia la più vicina possibile al prodotto in progetto.
Ritengo accettabile anche un prodotto non identico a condizione che non sia superiore come qualità a quello di progetto.
In mancanza, utilizzerò il famigerato allegato I (ultima spiaggia).
Infine, cercherò di sensibilizzare i clienti per evitare oggetti griffati o dalle prestazioni galattiche ... fatelo pure, ma non con la mia firma :mrgreen:
Mi sposto di qua:
Riprendo qui una discussione sulla possibilità di utilizzare l'allegato I per i serramenti in caso di superbonus; ho fatto e rifatto il computo metrico di un cliente con varie metrature di finestre (considerando anche che il prezzario considera per il pvc un minimo di 1 mq di serramento) col prezzario regionale ligure e le finestre in pvc mi viene un prezzo comprensivo di smontaggio vecchi serramenti, trasporto in discarica, posa e fornitura di nuovo serramento pari a circa 550 euro/mq mediato su tutti i serramenti; ora il preventivo del serramentista è più alto ma rientrerebbe se utilizzassi l'allegato I di 650 euro/mq. voi come vi comportate in un caso del genere? Utilizzate i 650 euro dell'allegato I per permettere al cliente di portare in detrazione al 110% tutto l'importo dei serramenti?
P.S Ho fatto computo anche con DEI ma viene un prezzo ancora più basso del prezzario regionale ligure.
secondo me valgono i tuoi computi ... al massimo allarghi ad analisi prezzi... e decidi tu fino a dove spingerti ma no credo si possa passare così easy all ALL I
Se non fosse che quel tipo di finestra è presente bene o male nel prezzario passerei easily all'Allegato I, ma visto che quel tipo di finestra nel prezzario c'è... Diverso invece il computo sulle pompe di calore, dove non trovo in nessuna maniera una pdc monoblocco con unità interna dotata di accumulo tecnico e con tutti i suoi circolatori a bordo e tutta l'elettronica possibile per gestire al meglio in funzionamento(è la VVM 500 della NIBE che mi fa praticamente anche il caffè...) Lì penso che passerò easily all'Allegato I coi suoi 1300 euro a kWt comprensivo di posa...
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

Mah, infatti, se si potesse usare l'allegato I così "impunemente" si potrebbe far passare qualunque cosa purchè rimanga nei 650 €/mq (750 con gli oscuranti), ma allora verrebbe meno la necessità di fare computi metrici (con prezzari o con analisi prezzi).
Però in effetti mi sto accorgendo che sul DEI ci sono comunque prezzi che spesso sono abbastanza in linea con i preventivi (se parliamo di classici infissi in PVC di taglia "normale").
Il problema sussiste ad esempio con infissi strani, tipo grandi vetrate o infissi ad arco (che non sono in genere dei "vezzi" del cliente, dato che stiamo parlando di sostituzione, quindi l'infisso esistente è già fatto così): in tal caso ritengo sia per forza necessario passare all'analisi prezzi (o all'allegato I :roll: ).
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Architeo »

Per quanto riguarda l'"adattamento" di una voce del DEI al serramento da installare, ad esempio in riferimento alle dimensioni, come vi comportate? Ipotizziamo di dover installare una finestra a due ante con misure esterno telaio 136x148 cm. Sul DEI ovviamente non troverò mai la misura corrispondete, ma avrò un 120x140 ad esempio. Lavorate di interpolazione lineare e vi ricavate il prezzo per la misura 136x148 o fate qualche altro tipo di analisi?
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

Io prenderei la voce la cui metratura si avvicina di più, se possibile stando leggermente inferiore (ad esempio nel tuo caso 1,36x1,48 fa 1,90m2, quindi prenderei la voce 1,20x1,40 che fa 1,68, quindi leggermente inferiore), o comunque anche superiore, ma in modo che nel complesso considerando tutti gli infissi otteniamo circa la stessa superficie totale.
Non farei interpolazioni di prezzi rispetto alla superficie... :roll:
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da ponca »

con il DEI per me è difficile, quasi impossibile, fare un'assimilazione ai serramenti da verificare
ci sono troppe variabili oltre alle dimensioni, Uw, Ug, Ut, Rw, ecc.. difficile trovare qualcosa di simile
l'interpolazione lineare ha un senso, non so se possa essere un criterio accettabile non lo so
sul prezzario regionale per fortuna ho voci più generiche con prezzi unitari al mq
Ultima modifica di ponca il gio dic 10, 2020 18:28, modificato 2 volte in totale.
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

se speri di trovare in commercio serramenti in alluminio con Uf 0,9 ... scordatelo

e il bello è vedere che l'errore si trascina su diversi prezziari
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Architeo »

ponca ha scritto: gio dic 10, 2020 18:24 con il DEI per me è difficile, quasi impossibile, fare un'assimilazione ai serramenti da verificare
ci sono troppe variabili oltre alle dimensioni, Uw, Ug, Ut, Rw, ecc.. difficile trovare qualcosa di simile
l'interpolazione lineare ha un senso, non so se possa essere un criterio accettabile non lo so
sul prezzario regionale per fortuna ho voci più generiche con prezzi unitari al mq
Come indicato da qualche utente sopra, probabilmente è più "saggio" prendere la voce di prezzario più simile al manufatto da installare.
Tutte le soluzioni hanno un grado di errore più o meno sensibile. Si tratta di capire come e quanto pesano queste piccole "discordanze" in sede di controllo. Chi può saperlo?
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: gio dic 10, 2020 18:24 con il DEI per me è difficile, quasi impossibile, fare un'assimilazione ai serramenti da verificare
ci sono troppe variabili oltre alle dimensioni, Uw, Ug, Ut, Rw, ecc.. difficile trovare qualcosa di simile
l'interpolazione lineare ha un senso, non so se possa essere un criterio accettabile non lo so
sul prezzario regionale per fortuna ho voci più generiche con prezzi unitari al mq
L'interpolazione lineare tra voci di prezzario potrebbe essere di fatto una vera e propria "analisi prezzi", dato che parti da voci già esistenti...
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

"A parte il fatto che il serramentista rivenditore non ti darà mai il suo costo d'acquisto, come nessun venditore ti dice mai davvero quanto ha pagato quello che ti vende"

E' 3 giorni che chiamo svariate ditte di infissi. Nessuno mi dà questo valore. Quindi fare l' analisi prezzi senza questi valori diventa impossibile.
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

ponca ha scritto: gio dic 10, 2020 18:24 con il DEI per me è difficile, quasi impossibile, fare un'assimilazione ai serramenti da verificare
ci sono troppe variabili oltre alle dimensioni, Uw, Ug, Ut, Rw, ecc.. difficile trovare qualcosa di simile
l'interpolazione lineare ha un senso, non so se possa essere un criterio accettabile non lo so
sul prezzario regionale per fortuna ho voci più generiche con prezzi unitari al mq
Ma cosa intendete per interpolazione lineare?? io faccio un interpolazione lineare per le dimensioni ma non per i valori tecnici
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da fra.sal. »

boba74 ha scritto: gio dic 10, 2020 17:18 Mah, infatti, se si potesse usare l'allegato I così "impunemente" si potrebbe far passare qualunque cosa purchè rimanga nei 650 €/mq (750 con gli oscuranti), ma allora verrebbe meno la necessità di fare computi metrici (con prezzari o con analisi prezzi).
Però in effetti mi sto accorgendo che sul DEI ci sono comunque prezzi che spesso sono abbastanza in linea con i preventivi (se parliamo di classici infissi in PVC di taglia "normale").
Il problema sussiste ad esempio con infissi strani, tipo grandi vetrate o infissi ad arco (che non sono in genere dei "vezzi" del cliente, dato che stiamo parlando di sostituzione, quindi l'infisso esistente è già fatto così): in tal caso ritengo sia per forza necessario passare all'analisi prezzi (o all'allegato I :roll: ).
Per i preventivi che io ho visto fino ad oggi non riuscivo a farci stare un infisso normale in PVC, di costruzione attuale, con trasmittanza inferiore a 1,3. Per me i valori di prezzo sono abbastanza bassi
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

Si, sono abbastanza bassi. E anche tecnicamente superati. E pure infarciti di strafalcioni. E verranno presto rivisti. E_pporccamisseria finora come li hanno usati?

Però, ripeto, a parte casi clamorosi (tipo gli oscuranti metallici previsti ma non prezziati), per analogia, stiracchiando a sinistra e a destra... ci stai. O meglio, ci sta la produzione corrente.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da ponca »

fra.sal. ha scritto: sab dic 12, 2020 14:12
ponca ha scritto: gio dic 10, 2020 18:24 con il DEI per me è difficile, quasi impossibile, fare un'assimilazione ai serramenti da verificare
ci sono troppe variabili oltre alle dimensioni, Uw, Ug, Ut, Rw, ecc.. difficile trovare qualcosa di simile
l'interpolazione lineare ha un senso, non so se possa essere un criterio accettabile non lo so
sul prezzario regionale per fortuna ho voci più generiche con prezzi unitari al mq
Ma cosa intendete per interpolazione lineare?? io faccio un interpolazione lineare per le dimensioni ma non per i valori tecnici
non era una mia proposta quella dell'interpolazione, ma credo anche io che sia possibile utilizzarla solo per le dimensioni e non per le caratteristiche tecniche dei serramenti
probabilmente sarebbe più pratico se il DEI riportasse direttamente i prezzi al mq
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Architeo »

Scusate, ma voi avete capito se nel prezzario DEI, i serramenti sono comprensivi di posa?
Qualcuno poi ha già affrontato il capito "controtelai monoblocco"? grazie
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

Architeo ha scritto: mer dic 16, 2020 09:51 Scusate, ma voi avete capito se nel prezzario DEI, i serramenti sono comprensivi di posa?
Qualcuno poi ha già affrontato il capito "controtelai monoblocco"? grazie
Nel capitolo 'opere finite' presumo la posa sia compresa
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Architeo »

L'ho pensato anche io..ma nell'analisi dei prezzi delle singole voci, diversamente dalle opere murarie, non è indicata l'incidenza della manodopera...
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da TermoT »

Scusate ma come prezzario DEI relativamente agli infissi quale utilizzate?
Prezzario Nuove costruzioni (edizioni agosto 2020) oppure Recupero, ristrutturazione e manutenzione (edizione aprile 2020)?
Probabilmente i valori dovrebbero essere uguali, ma non so quale acquistare?
Grazie
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

TermoT ha scritto: gio dic 17, 2020 18:30 Scusate ma come prezzario DEI relativamente agli infissi quale utilizzate?
Prezzario Nuove costruzioni (edizioni agosto 2020) oppure Recupero, ristrutturazione e manutenzione (edizione aprile 2020)?
Probabilmente i valori dovrebbero essere uguali, ma non so quale acquistare?
Grazie
Ristrutturazione, anche perchè ci sono tonnellate di voci relative a demolizioni, rimozioni e altre opere accessorie che non credo ci siano nel nuovo.
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno.
Sono un tecnico e stò per iniziare una pratica per il 110%.
Vorrei capire per quanto riguarda i serramenti, ho deciso di utilizzare quelli in PVC.
Ma quando devo eseguire il computo metrico mi trovo in difficoltà in quanto sul prezziario DEI 2021 non ho trovato nessuna voce che si avvicina al mio serramento sia come qualità ma anche come prezzo.
Vorrei capire :
a) Qualcuno mi dice che se ho un serramento da cm140x150 e sul DEI non esiste devo prendere l'articolo DEI che si avvicina alla mia misura e utilizzare quel prezzo e specificare nella descrizione la mia misura esatta.
b) Altri mi dicono di eseguire 3 offerte fare una media e eseguire un analisi prezzi aumentano il prezzo con utile impresa ecc...
c) Altri ancora mi dicono che devo fare un totale dei miei mq dei serramenti e moltiplicarlo per il prezzo "allegato I" dove parla di euro/mq 750,00, dove non si capisce se è comprensiva anche la posa.
Grazie
Valerio
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da girondone »

Valerio73 ha scritto: gio feb 18, 2021 16:32 Buongiorno.
Sono un tecnico e stò per iniziare una pratica per il 110%.
Vorrei capire per quanto riguarda i serramenti, ho deciso di utilizzare quelli in PVC.
Ma quando devo eseguire il computo metrico mi trovo in difficoltà in quanto sul prezziario DEI 2021 non ho trovato nessuna voce che si avvicina al mio serramento sia come qualità ma anche come prezzo.
Vorrei capire :
a) Qualcuno mi dice che se ho un serramento da cm140x150 e sul DEI non esiste devo prendere l'articolo DEI che si avvicina alla mia misura e utilizzare quel prezzo e specificare nella descrizione la mia misura esatta.
b) Altri mi dicono di eseguire 3 offerte fare una media e eseguire un analisi prezzi aumentano il prezzo con utile impresa ecc...
c) Altri ancora mi dicono che devo fare un totale dei miei mq dei serramenti e moltiplicarlo per il prezzo "allegato I" dove parla di euro/mq 750,00, dove non si capisce se è comprensiva anche la posa.
Grazie
Valerio
l unic certezza è che l allegato I se lo deve scordare nel 110
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Terminus »

Riguardo il DEI leggi bene le premesse sui criteri di misurazione.
Con infisso analogo ma di minori dimensioni, si computa quello immediatamente superiore.
Ma poi avendo solitamente una unica voce per tipologia di infisso (finestra 1 anta, finestra 2 ante, porta finestra 1 anta, porta finestra 2 ante), finchè non si superano le dimensioni massime, si prende sempre quella indicata.
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Valerio73 »

esempio:
stò eseguendo un cme con il prezziario DEI 2020 per super bonus 110%.
- devo valutare un serramenti in pvc da 70x150 ma nel prezziario non esiste, l'unica voce che si avvicina come misura al mio serramento è l'art. C25082e che parla di una misura 70x140, cosa devo fare devo inserire l'articolo C25082e e nella descrizione specificare il mio serramento da 70x150 per analogia.
Vorrei capire bene perchè ho sentito tante voci e tanti tecnici ma ognuno ha una sua versione.

Grazie
Valerio
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da marcello60 »

Se utilizziamo la voce del serramento Dei con superficie inferiore direi che è incontestabile (e ci rimettiamo noi).

Se invece vogliamo fare un NP potremmo fare una estrapolazione in proporzione alla superficie; oppure una interpolazione fra il serramento Dei più piccolo (stessa tipologia) e quello più grande (altra tipologia più simile, esempio la portafinestra con lo stesso numero di ante).

Si tratta di criteri credo condivisibili ma che finora non hanno avuto una conferma di validità ufficiale.
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

marcello60 ha scritto: lun mar 08, 2021 11:18
Si tratta di criteri credo condivisibili ma che finora non hanno avuto una conferma di validità ufficiale.
..direi ampiamente condivisibili, ed è una 'analisi prezzi' a mio avviso incontestabile.
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

Valerio73 ha scritto: lun mar 08, 2021 11:06 esempio:
stò eseguendo un cme con il prezziario DEI 2020 per super bonus 110%.
- devo valutare un serramenti in pvc da 70x150 ma nel prezziario non esiste, l'unica voce che si avvicina come misura al mio serramento è l'art. C25082e che parla di una misura 70x140, cosa devo fare devo inserire l'articolo C25082e e nella descrizione specificare il mio serramento da 70x150 per analogia.
Vorrei capire bene perchè ho sentito tante voci e tanti tecnici ma ognuno ha una sua versione.

Grazie
Valerio
Il serramento da te citato si trova nell'edizione aprile 2020. Ora è uscita quella di ottobre, quindi i prezzi e le voci sono diverse. Comunque rispondo in linea di principio:
Il tuo serramento ha dimensioni maggiori di quello del DEI, quindi dovresti fare un'interpolazione tra il prezzo del serramento da 70x140 e quello immediatamente più grande della stessa tipologia (1 anta) in proprozione all'effettiva superficie che hai.
Tuttavia tale taglia non esiste, perchè quella superiore è a 2 ante, quindi va bene utilizzare come prezzo quello da 70x140 a 1 anta.
Se invece hai un serramento di taglia inferiore e non ne trovi di più piccoli allora prendi quello di area immediatamente superiore, ma sempre considerando la stessa tipologia (numero di ante, tipologia di telaio e di apertura, ecc...).
Sulla nuova edizione hanno modificato queste voci, hanno tolto ad esempio la distinzione tra fisso e antaribalta (in pratica l'anta-ribalta è diventata "di serie") e hanno inserito delle voci di maggiorazione, ma il principio è lo stesso.
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da aled1410 »

Secondo voi potrebbe essere corretto nell'analisi prezzo serramento in legno e alluminio, che anche nel nuovo DEI non è quotato, utilizzare per quotare il Nuovo prezzo la voce di sovrapprezzo della finitura di alluminio prevista specificatamente dal prezziario Regionale di riferimento?
Oppure per quella tipologia di infisso conviene utilizzare direttamente il prezziario Regionale e per tutto il resto il Dei?
In linea di massima mi sembrano entrambe soluzioni avvallate dalle interpretazioni ufficiali, ma mi interesserebbe il vostro parere
giotisi
Messaggi: 4217
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da giotisi »

A mio parere, posto che sia stabilito che 'politicamente' un serramento di qualità superiore sia ammesso (questo non l'hanno mai chiarito, ricordo), entrambe i procedimenti sono corretti.
(sicuramente meglio che saltare pieppari all'allegato I o chiedere tre o quattro prezzi a fornitori diversi)
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da cri_15 »

aled1410 ha scritto: mar mar 09, 2021 10:16 Secondo voi potrebbe essere corretto nell'analisi prezzo serramento in legno e alluminio, che anche nel nuovo DEI non è quotato, utilizzare per quotare il Nuovo prezzo la voce di sovrapprezzo della finitura di alluminio prevista specificatamente dal prezziario Regionale di riferimento?
Oppure per quella tipologia di infisso conviene utilizzare direttamente il prezziario Regionale e per tutto il resto il Dei?
In linea di massima mi sembrano entrambe soluzioni avvallate dalle interpretazioni ufficiali, ma mi interesserebbe il vostro parere
A quel punto io farei tutto il prezzo del serramento col Regionale.
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Valerio73 »

grazie per le Vostre risposte, ma penso che andrò a valutare i serramenti seguendo il suggerimento "boba74".

Inoltre vorrei capire siccome il massimale dei serramenti per case unifamiliari e pari a 50.000,00 comprensivo di iva
nel computo oltre a inserire gli articoli che riguardano i serramenti in PVC, posso inserire anche le lavorazioni che riguardano:
- rimozione serramenti esistenti
- rimozione delle spalle, celini e davanzali in quanto vado a posare un monoblocco (es Alpach)
- carico, trasporto e oneri di discarica ecc..
- fornitura e posa monoblocco
- fornitura e posa serramenti in PVC compreso anche le tapparelle
- fornitura e posa portoncino blindato
- assistenza impianto elettrico in quanto le viene posato un motorino elettrico all'interno del cassone per aperture/chiusura tapparelle
- assistenza da parte dell'impresa per lo scarico e trasporto all'interno del cantiere dei serramenti
Grazie
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: mar mar 09, 2021 11:19 A mio parere, posto che sia stabilito che 'politicamente' un serramento di qualità superiore sia ammesso (questo non l'hanno mai chiarito, ricordo), entrambe i procedimenti sono corretti.
(sicuramente meglio che saltare pieppari all'allegato I o chiedere tre o quattro prezzi a fornitori diversi)
mi sembrano due strade sensate anche a me . pur non essendo esperto in materia
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da aled1410 »

Grazie per i vostri commenti.
Per non rischiare contestazioni anche se utilizzerò un infisso con spessore più elevato, 90, di quelli previsti sia nel prezziario Lombardia che nel Dei lo quoterò comunque come il 68, in ogni caso per il legno i prezzi delle offerte risultano comunque rientrare nella congruità, non calcolerò nemmeno come NP le maggiorazioni per le cerniere invisibili perchè comunque riesco a stare nei prezzi. probabilmente andrò avanti con Il regionale che quotando al Mq è molto più semplice da utilizzare.
Sarò invece costretta a fare Nuovo Prezzo con utilizzo dei 3 preventivi per le tapparelle blindate in alluminio estruso con effetto frangisole, perchè nel DEi hanno messo persiane ma non gli avvolgibili ed il prezzo del materiale dal fornitore è impossibile da recuperare.
O in alternativa ultima Allegato I...100 euro al mq e tutta l'eccedenza non la recupero.
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

aled1410 ha scritto: sab mar 13, 2021 09:38 Grazie per i vostri commenti.
Per non rischiare contestazioni anche se utilizzerò un infisso con spessore più elevato, 90, di quelli previsti sia nel prezziario Lombardia che nel Dei lo quoterò comunque come il 68, in ogni caso per il legno i prezzi delle offerte risultano comunque rientrare nella congruità, non calcolerò nemmeno come NP le maggiorazioni per le cerniere invisibili perchè comunque riesco a stare nei prezzi. probabilmente andrò avanti con Il regionale che quotando al Mq è molto più semplice da utilizzare.
Sarò invece costretta a fare Nuovo Prezzo con utilizzo dei 3 preventivi per le tapparelle blindate in alluminio estruso con effetto frangisole, perchè nel DEi hanno messo persiane ma non gli avvolgibili ed il prezzo del materiale dal fornitore è impossibile da recuperare.
O in alternativa ultima Allegato I...100 euro al mq e tutta l'eccedenza non la recupero.
Le tapparelle in metallo le hanno messe sulla nuova edizione II semestre del DEI (C15084), a 65€/m2 non so se sono quelle che cercavi tu... :roll:
Valerio73
Messaggi: 31
Iscritto il: sab feb 13, 2021 11:45

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno
per quanto riguarda la pratica 110% relativo alla fornitura e posa serramenti in PVC.
Siccome nel computo ho inserito anche la rimozione dei serramenti esistenti in legno, e vorrei anche inserire la voce riguardante "oneri di discarica", sul prezziario DEI ottobre 2020 non esiste nessun articolo riferito agli "oneri di discarca" relativo ai serramenti in legno e vetro.
Allego articolo DEI
Compenso alle discariche autorizzate e realizzate secondo il DLgs 13 gennaio 2003, n. 36, per conferimento di materiale di risulta proveniente da scavi o demolizioni, escluso il costo relativo alla caratterizzazione del rifiuto:
A25136a rifiuti ammissibili in discarica per rifiuti inerti (art. 5 DM 27 settembre 2010) €/t 18,00
A25136b rifiuti non ammissibili in discarica per rifiuti inerti (art. 5 DM 27 settembre 2010) ma ammissibili in discarica per rifiuti non pericolosi (art. 6 e 7 DM 27 settembre 2010) €/t 100,00
A25136b rifiuti non ammissibili in discarica per rifiuti inerti (art. 5 DM 27 settembre 2010) né ammissibili in discarica per rifiuti non pericolosi (art. 6 e 7 DM 27 settembre 2010) ma ammissibili in discarica per rifiuti pericolosi (art. 8 DM 27 settembre 2010) €/t no prezzo

non sò come impostare questa lavorazione nel computo metrico relativo alla pratica 110%.
Vi chiedo un aiuto
Grazie
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da mchammer »

Perdona, ma secondo me stai perdendo tempo. Quanto peseranno i serramenti? 200kg?

Al max si ricavi pochi € e credo che il tuo costo orario sia ben superiore.....
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

Io inserisco rimozione vecchi infissi e trasporto in discarica con motocarro o autocarro, e riga.
Eviterei di inserire addirittura gli oneri di discarica, anche perchè queste sono spese a carico dell'impresa, quindi in un ottica di lavoro finito dovrebbero essere già compresi nel "prezzo" della lavorazione stessa. Anche nelle opere pubbliche a me non è mai capitato di dover inserire tali oneri, che si intendono generalmente come delle "tasse" a carico delle imprese che conferiscono in discarica, e non a carico del committente.
Altrimenti dovresti considerare anche la benzina per i trasporti degli operai da casa al lavoro, i pedaggi autostradali, caffè, ammazzacaffè, che al mercato mio padre comprò....
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da aled1410 »

Grazie, purtroppo anche nel nuovo DEi le tapparelle in estruso non le hanno inserite, solo le persiane e il C15084 è proprio un prodotto differente.
Mi rassegno ad analisi prezzo con 3 preventivi.

invece la demolizione di 4 cm di spallette e annessa riquadratura con posa del nuovo telaio, operazione che in realtà è necessaria per il risvolto cappotto perchè altrimenti mi riduce la luce del foro per l'infisso, è troppo tirata inserirla nel capitolo trainato degli infissi contestualmente alla rimozione del vecchio telaio?
Negli infissi con il massimale più alto c'è un po' di margine, cappotto e isolamento di sottotetto non praticabile, con le imprese che hanno rincarato i prezzi e spese professionali di ogni genere si arriva proprio al limite. :(
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi 110 e infissi

Messaggio da boba74 »

aled1410 ha scritto: ven mar 19, 2021 19:04

invece la demolizione di 4 cm di spallette e annessa riquadratura con posa del nuovo telaio, operazione che in realtà è necessaria per il risvolto cappotto perchè altrimenti mi riduce la luce del foro per l'infisso, è troppo tirata inserirla nel capitolo trainato degli infissi contestualmente alla rimozione del vecchio telaio?
Negli infissi con il massimale più alto c'è un po' di margine, cappotto e isolamento di sottotetto non praticabile, con le imprese che hanno rincarato i prezzi e spese professionali di ogni genere si arriva proprio al limite. :(
Io questa lavorazione in genere la metto nell'involucro, non negli infissi...
Rispondi