Certificato di rispondenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pinosta
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 15, 2017 18:43

Certificato di rispondenza

Messaggio da pinosta »

Buon giorno.
Chiedo gentilmente un aiuto sul certificato di rispondenza.
Esempio : faccio la normale manutenzione ad una caldaia murale dove il cliente
non ha il certificato di conformità dell'impianto. Il cliente mi chiede il certificato di rispondenza
su richiesta di un verificatore della provincia .
Il modulo è diviso in 3 parti
1 - compilazione della dichiarazione con dati personali , dati cliente , ecc.
2 - prova di tenuta su reta gas per cucina e caldaia ecc.
3 - schema dell'impianto e relativi materiale .
la mia domanda è questa : è necessario fare la prova di tenuta del gas in cucina
visto che io mi occupo solo del controllo della caldaia ?
per il certificato di rispondenza è necessario fare lo schema dell'impianto di riscaldamento
e rete gas per la cucina ?
altri miei colleghi rilasciano solo il primo foglio della dichiarazione di rispondenza
è giusto fare così ?
tutto questo lo chiedo perchè non vorrei sbagliare . Grazie pino
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da Tom Bishop »

pinosta ha scritto: dom set 24, 2017 12:08
la mia domanda è questa : è necessario fare la prova di tenuta del gas in cucina
visto che io mi occupo solo del controllo della caldaia ?
Si, certo
pinosta ha scritto: dom set 24, 2017 12:08
per il certificato di rispondenza è necessario fare lo schema dell'impianto di riscaldamento
e rete gas per la cucina ?
Si, certo
pinosta ha scritto: dom set 24, 2017 12:08
altri miei colleghi rilasciano solo il primo foglio della dichiarazione di rispondenza
è giusto fare così ?
NO! sbagliano
Tom Bishop
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da armyceres »

Tom Bishop ha scritto: lun set 25, 2017 05:32
pinosta ha scritto: dom set 24, 2017 12:08
la mia domanda è questa : è necessario fare la prova di tenuta del gas in cucina
visto che io mi occupo solo del controllo della caldaia ?
Si, certo
pinosta ha scritto: dom set 24, 2017 12:08
per il certificato di rispondenza è necessario fare lo schema dell'impianto di riscaldamento
e rete gas per la cucina ?
Si, certo
pinosta ha scritto: dom set 24, 2017 12:08
altri miei colleghi rilasciano solo il primo foglio della dichiarazione di rispondenza
è giusto fare così ?
NO! sbagliano
Straquoto :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Possibile che non si è ancora capito che la prova di tenuta serve per verificare che non ci sono perdite e NON per farsi pagare scrivendo un pezzo di CARTA???????
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da grifo68 »

Quoto Tom anche io... solo una osservazione: si chiamano "DICHIARAZIONI" sia quelle di Conformità che quelle di Rispondenza. Non per essere pedante, ma Certificazioni e Dichiarazioni sono due cose diverse, e se la confusione la fa l'utente passi, se la fa un addetto ai lavori mi piace meno, più che altro perché si rischia che non ci si capisca.

Detto questo, onestamente non so a che modulo specifico tu faccia riferimento, perché in realtà il DM 37/08 non ha pubblicato nessun modulo e, se parliamo di impianti gas uso domestico e similare, l'unico "pseudo-ufficiale" è quello che aveva pubblicato il Ministero dell'Interno (quindi i VVF) con circolare del 2011 (lo trovi anche sul sito dei VVF: http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... mento=4692). Non è obbligatorio utilizzarlo, anzi onestamente non è neanche che sia fatto così bene, so che associazioni di categoria ne hanno fatti altri.

Detto questo, per fare la DiRI è necessario in primis conoscere ed applicare le Norme di Verifica (10738, 10845, 11137-2), perché li c'è scritto cosa devi controllare e come, e soprattutto quali situazioni puoi giudicare positivamente e quali no, concordo con Tom sul fatto che lo schema ed una descrizione dell'impianto vadano fatti, ma non perché sul DM 37/08 ci sia scritto che ci devono essere degli allegati, ma perché è tuo interesse descrivere l'impianto che controlli e dichiari idoneo, esattamente come è interesse dell'installatore descrivere l'impianto che ha realizzato...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da girondone »

applausi
:-)
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da Spd »

quoto i colleghi e aggiungo che c'è una raccolta di pareri del MiSE, di cui allego link
Al punto 15.2 si "raccomanda" (... DOVRA' produrre...) di predisporre gli allegati previsti dalla DiCo.

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/ima ... o-2017.pdf

Aggiungo: molto più difficile fare una DiRi che una DiCo.
E ancora: fai una bella documentazione fotografica in modo da lasciare memoria dello stato in cui hai trovato e certificato gli impianti.

PS
Interessante anche il 15.5. Poi ne riparliamo
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da Tom Bishop »

Spd grazie per la condivisione. Si tratta di un documento che non conoscevo.
Tom Bishop
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Certificato di rispondenza

Messaggio da Marzio »

Mi permetto di aggiungere che anche la Di.Ri. come la Di.Co. non ha una scadenza temporale, ragione per cui si è responsabili a vita su quanto si Dichiara, con l'unica differenza che nel caso della Di.Co. avendo eseguito l'impianto si dovrebbe essere consapevoli di ciò che si è fatto, nella Di.Ri. si assume responsabilità di qualcosa fatto da altri per cui maggior ragione verificare bene e con attenzione tutto l'impianto che si va a Dichiarare Rispondente.
Rispondi