PISCINA privata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

PISCINA privata

Messaggio da peritopistoia »

Buongiorno a tutti.
Ai fini dell'attestazione di conformità in sanatoria per un edificio privato, il comune richiede al tecnico che la presenta "autorizzazione allo scarico fuori fognatura" per la piscina inserita nella proprietà.

La piscina è stata realizzata attorno agli anni 80, misura 12x4x1,5 m, è dotata di 2 skimmer, 4 bocchette di mandata ed 1 presa di fondo.
Il sistema di filtrazione (unico filtro) è a sabbia.

Il tecnico mi dice di non sapere se effettivamente la piscina scarichi in una fossa bicamerale installata poco distante o se invece abbia lo scarico a perdere direttamente nei campi della stessa proprietà.

Aldilà delle prove pratiche per capire la questione dal punto di vista pratico (pensavo all'aggiunta di un colorante allo scarico) come posso capire quali fossero gli obbligi di legge all'epoca ?
Qualcuno ha qualche riferimento normativo ?

Grazie a tutti.
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: PISCINA privata

Messaggio da peritopistoia »

Nessuno che abbia avuto esperienze analoghe ?
:roll: :roll:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: PISCINA privata

Messaggio da redHat »

Gli anni 80? Tecnicamente stai parlando della notte dei tempi! A quei tempi potevi buttare la diossina nel Ticino. :lol:
La prima regolamentazione che mi risulta in tema di scarichi da piscine è contenuta nel Testo Unico sull'Ambiente, ovvero nel Dlgs 152/2006. Ma se scarichi in fognatura non dovrebbero servire autorizzazioni in quanto si tratta di scarichi assimilati a quelli domestici, autorizzazioni invece richieste in caso di scarichi al suolo o comunque fuori fognatura. Un paio d'anni fa era uscito anche un DPR che regolamentava specificatamente gli scarichi da piscina e chiariva questo concetto.
In ogni caso le autorizzazioni sono comunali quindi la cosa migliore è passare dal Comune e chiedere a loro, anche perchè i regolamenti locali possono aggiungere ulteriori limitazioni.
Rispondi