Preventivo relazione tecnica ex legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fab03
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 25, 2016 15:44

Preventivo relazione tecnica ex legge 10

Messaggio da fab03 »

Buongiorno a tutti,
per la prima volta mi è stato richiesto un preventivo per fare la relazione tecnica ex legge 10. L'edificio in questione si trova in Sicilia ed è composto da 5 unità immobiliari (3 appartamenti, 1 negozio, 1 ufficio). Vorrei un vostro parere su che parcella posso chiedere.

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno, saluti
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Preventivo relazione tecnica ex legge 10

Messaggio da gararic »

il tema è delicato
in teoria tu non dovresti fare mai una relazione ex legge 10, ma sempre un progetto del sistema edificio-impianto da cui discende una relazione ex legge10
posso però capire che ti venga richiesta solo "carta" per far contento il comune...

di solito si è abbastanza restii, purtroppo, a discutere dei compensi.... potresti chiedere una cifra attorno ai 1.200 euro? potresti provare a valutare quante ore di lavoro ti ci vogliono?
auguri
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Preventivo relazione tecnica ex legge 10

Messaggio da girondone »

Dipende tutto appunto dai progetti
Francesco Cova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom giu 12, 2016 00:34
Contatta:

Re: Preventivo relazione tecnica ex legge 10

Messaggio da Francesco Cova »

In questi casi è molto importante considerare la serietà del progettista architettonico:
se ha già inserito un buon isolamento ed ha già un idea di massima su come realizzare l' impianto, direi che sui 1000 euro è una cifra corretta,
ma se devi farti tutto da capo e "litigare" con l'architetto per imporgli una certa tipologia di impianti e coibentazioni propenderei per i 1200-1400
Rispondi