Termoregolazione impianto centralizzato: temperatura minima?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Termoregolazione impianto centralizzato: temperatura minima?

Messaggio da TermoT »

Buongiorno, gentilmente pongo un quesito di carattere normativo.
In qualità di termotecnico incaricato della progettazione della termoregolazione e contabilizzazione individuale del calore in seguito agli obblighi introdotti dal D.Lgs n. 104/2014, relativamente ad edificio condominiale sito in località turistica costiera della Liguria (il 90% delle unità immobiliari che costituiscono il condominio sono seconde case utilizzate saltuariamente nel periodo invernale), chiedo se esiste una normativa o una disposizione del codice civile che fissi una temperatura interna minima da mantenere nei periodi di inoccupazione, oppure se è consentito all’assemblea di condominio di deliberare fissando una temperatura minima da mantenere nei periodi di inoccupazione al fine di limitare i furti di calore fra le diverse unità immobiliari. In tal caso quale maggioranza è richiesta?.
E’ valida una delibera condominiale che stabilisca di installare valvole termostatiche con testina avente posizione della manopola minima bloccata sulla posizione 2 corrispondente a 15°C interni (quindi l’utente può regolare la testina solamente agendo dalla posizione 2 alla posizione 5 massima di completa apertura)?

Grazie.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Termoregolazione impianto centralizzato: temperatura minima?

Messaggio da girondone »

no esistono t minime per legge

credo che l assemblea possa deciderne una però
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Termoregolazione impianto centralizzato: temperatura minima?

Messaggio da Abser »

se si tratta di abitazioni permanenti è ragionevole indicare una temperatura minima (salvo la pratica impossibilità a farla rispettare) perché si può parlare a ragione di furti di calore, ma se si tratta di residenze di vacanza ti chiedo che senso ha far tenere calde un numero elevato di abitazioni solo per ridurre i consumi di quelli che le occupano saltuariamente al fine settimana? a mio avviso è uno spreco di energia inutile.
Rispondi