Problema di muffa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ablummi77
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 15, 2015 20:29

Problema di muffa

Messaggio da ablummi77 »

Buona sera a tutti!
volevo chiedere un consiglio tecnico su come evitare che mi si formi della muffa a soffitto di alcuni locali di casa. Premesso che la casa è indipendente al piano terra ci sono garage e locali non scaldati comunque chiusi, al piano primo l'abitazione ove ci sono i problemi di muffa ed il sottotetto non abitabile non scaldato (anzi con piccole aperture sempre aperte quindi freddo); la parte abitabile è scaldata con una stufa a legna posizionata al centro del piano che con le porte aperte scalda a circa 22/24° C la cucina, un ingresso ed il corridoio accesso alla zona notte mentre le tre camere da letto, un bagno ed il soggiorno sono a porte chiuse solitamente ad una temperatura di circa 14/16° C ed in queste solitamente chiuse si forma della muffa ovvero una fascia di circa 10 cm a soffitto lungo verso la parete esterna.Cosa mi consigliate
- uno o più deumidificatori?
- un impianto VMC?
- Isolamento termico del solaio del sottotetto con polistirene ed un getto di cls alleggerito?
- o quale altra soluzione?
la casa è stata costruita negli anni 65 con struttura in cemento armato, muratura di tamponamento esterno in blocchi di laterizio forati da cm 25 con unico mattone ed intonacatura esterna ed interna i solai sono in latero cemento dell'altezza di circa cm 20, gli infissi sono in legno con vetri camera e guarnizioni nelle battute, non vi è alcun tipo di isolamento nè nelle paeti tantomeno a pavimento o soffitto, la copertura è con travature principali in legno e listellatura trasversale con sovrapposte le tegole (senza alcun pacchetto di isolamento e/o ci chiusura tetto) quindi il sottotetto è freddo si può dire sia come l'esterno...
grazie anticipatamente per la gentile attenzione!
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema di muffa

Messaggio da Terminus »

Ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico della tua zona, che ti potrà fare una diagnosi dei problemi e proporre le migliori soluzioni, in funzione anche delle tue abitudini di vita ed esigenze tecniche ed economiche.
In linea generale, mi sembra di capire che hai delle stanze da letto fredde, con infissi a discreta tenuta all'aria, che probabilmente non vengono arieggiate a sufficienza. In queste condizioni l'aria nelle stanze non può contenere grandi quantità di umidità (che viene prodotta dalle persone che vi soggiornano o dormono), la quale quindi va a fissarsi nelle parti dell'involucro più fredde delle altre.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Problema di muffa

Messaggio da giotisi »

concordo
mantenere ambienti comunicanti con tanta differenza di temperatura è sempre molto problematico
in che zona climatica sei?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema di muffa

Messaggio da NoNickName »

Ti consiglio di spruzzare della candeggina sui muri e poi arieggiare. Muffa risolta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Problema di muffa

Messaggio da giotisi »

..fino al prossimo autunno.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema di muffa

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Ti consiglio di spruzzare della candeggina sui muri e poi arieggiare. Muffa risolta.
Muffa risolta? QUale azione battericida o miracolosa fa la candeggina contro la muffa? Nessuna. Nel XXI secolo si usa altro. La candeggina lascia all'imbianchino o alla sig.ra maria
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Problema di muffa

Messaggio da L'Enzo »

qualsiasi cosa si spruzzi è una soluzione temporanea. L'aspetto fondamentale è il rinnono aria e l'isolamento. Quanto? dipende da dove si trova e come usi la casa, il rinnovo standard è noto a tutti. Valutare il tuo caso vale quanto ti hanno detto sopra, fatti fare una verifica in loco da un tecnico, se ritieni il caso, se no vai a tentativi da solo
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema di muffa

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:
NoNickName ha scritto:Ti consiglio di spruzzare della candeggina sui muri e poi arieggiare. Muffa risolta.
Muffa risolta? QUale azione battericida o miracolosa fa la candeggina contro la muffa? Nessuna.
Tu prova, poi mi dirai.
SuperP ha scritto:Nel XXI secolo si usa altro.
La VMC, certo... :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema di muffa

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Tu prova, poi mi dirai.
Sono contento che con te funzioni. Gli sarai simpatico. Fatto sta che non c'è nessun nesso chimico tra la scoparsa della muffa e l'uso della candeggina, se non il fatto che strofinando meccanicamente con un panno bagnato, si rimuove. Poi proabilmente l'utente starà + accorto e forse se ne forma meno.
NoNickName ha scritto:La VMC, certo... :lol:
Facevo riferimento a prodotti chimici e trattamenti superficiali.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema di muffa

Messaggio da SimoneBaldini »

Piu' che candeggina è l'amminiaca che ha azione antibatterica sulla muffa, di fatto se compri un qualsiasi prodotto antimuffa e lo "sniffi" sentirai odore di ammoniaca. Il problema è che è tossica.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema di muffa

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Piu' che candeggina è l'amminiaca che ha azione antibatterica sulla muffa, di fatto se compri un qualsiasi prodotto antimuffa e lo "sniffi" sentirai odore di ammoniaca. Il problema è che è tossica.
Ma direi anche no.
Quell'odoro che senti è si per l'ammoniaca , ma non perchè l'ammoniaca sia efficace, ne la candeggina. E l'odore che dici lo senti nei prodotti da supermercato. Nei prodotti professionali non senti quell'odore, almeno per quelli che ho sniffato io.
C'è chi ci prova con l'alcool, chi con la candeggina, chi con l'ipoclorito di cloro, chi con l'acqua ossigenata, chi con l'ammoniaca. Ma alla muffa, tranne il cloro , il tutto fa gran poco.

Dovete mettere un po' di amoxicillina :D
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Problema di muffa

Messaggio da SimoneBaldini »

Allora facciamo ammoniaca+candeggina che allora si che diventa un antibatterico.
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Problema di muffa

Messaggio da Anna B »

Una delle condizioni favorevoli alla formazione di muffa è una temperatura superficiale interna compresa tra i 10°C - 16 °C. Se ho ben capito, in questo caso si forma nelle stanze non riscaldate, che hanno temperatura interna (dell'aria) compresa tra i 14- 16°C. Quindi secondo me, oltre ad aprire un po' di più porte e finestre, isolare la parete, ecc... bisognerebbe... riscaldare le stanze!
Ah, poi candeggina o ammoniaca (non mi ricordo mai qual'è delle due!) va bene per pulire, ma dopo un po' la muffa si riforma. (Ho una lunga esperienza alle spalle di guerra personale contro la muffa, quando ero studentessa in affitto a Venezia!)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema di muffa

Messaggio da NoNickName »

Raga, fidatevi. Mettete della candeggina in un flacone con spruzzino e spruzzatela sulla muffa. Non strofinate, non fate niente.
La muffa se ne va.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Problema di muffa

Messaggio da paolo m »

Confermo, così banalmente funziona.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema di muffa

Messaggio da NoNickName »

Anche perchè non è un batterio. E' un fungo. Non servono antibatterici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Problema di muffa

Messaggio da giotisi »

Anche col lanciafiamme, giuro, se ne va... per un po'.
(ps. cmq, la candeggina è superiore all'ammoniaca, perchè oltre ad ammazzarli tutti, li sbianca pure..)
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Problema di muffa

Messaggio da cooperate »

concordo sullo spruzzino con soluzione acquosa al 30% di candeggina. Mai strofinare perché il fungo produce spore che sotto azione meccanica si spandono e dopo un po' di tempo riformano la formazione funginea.
Attendere almeno 24 ore dopo la spruzzata per assicurarsi della morte del fungo.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema di muffa

Messaggio da SuperP »

cooperate ha scritto:concordo sullo spruzzino con soluzione acquosa al 30% di candeggina.
Sono molto contento della soluzione economica.
Cazzarola, tutti i contenziosi in cui si chiedono migliaia di € per risanare casa... a questo punto invece che CTP mi propongo come ditta riparatrice. 2 sopralluoghi, a distanza di un giorno, armato di 1 spruzziono e uno strofinaccio.
Grazie!!!!! :lol: :lol:

A questo punto, ho una idea.. invece di fare i PT con Therm e capire dove forse ci potrebbe essere il problema, metto nelle prescrizioni mescolare l'intonaco interno con la candeggina. :lol: :lol:
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Problema di muffa

Messaggio da cooperate »

SuperP ha scritto:Sono molto contento della soluzione economica.
un tuo apprezzamento è sempre benvenuto!! :lol:
SuperP ha scritto:a questo punto invece che CTP mi propongo come ditta riparatrice. 2 sopralluoghi, a distanza di un giorno, armato di 1 spruzziono e uno strofinaccio.
sicuramente guadagneresti di più che a fare il consulente mal pagato (quando riesci a farti pagare, s'intende).
SuperP ha scritto:invece di fare i PT con Therm e capire dove forse ci potrebbe essere il problema, metto nelle prescrizioni mescolare l'intonaco interno con la candeggina.
è ovvio che la sterilizzazione con ipoclorito di sodio in soluzione acquosa è una soluzione ex post del problema che una corretta progettazione non avrebbe fatto emergere, anche se mi pare di capire dal post originale che l'utilizzo degli ambienti crea delle condizioni climatiche interne impossibili da prevedere e risolvere. In realtà basterebbe riscaldare anche quegli ambienti, ma questo costerebbe in termini energetici ed economici. Molto più economica una bella spruzzata periodica ... :lol: :lol:
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Problema di muffa

Messaggio da Anna B »

Ah cavolo... allora io sbagliavo a strofinare con lo straccio! Se l'avessi saputo allora...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Problema di muffa

Messaggio da cooperate »

Anna B ha scritto:Ah cavolo... allora io sbagliavo a strofinare con lo straccio! Se l'avessi saputo allora...
i funghi sono sporigeni e lo strofinio fa staccare le spore che non muoiono subito perché sono protette da un guscio (sigh! se mi sentisero i biologi) di protezione molto resistente. Ma la candeggina è capace di perforare questo guscio se la fai agire per un po' di tempo. Quindi, spruzzare, aspettare qualche ora (anche un giorno), lavare delicatamente con spugnetta imbevuta d'acqua, asciugare delicatamente con carta assorbente senza strofinare.
In questo modo dovresti anche conservare la pitturazione...
Se usi la rimozione meccanica (come mi piace usare termini tecnici anche per parole di uso comune come strofinare :lol: :lol: :lol: ) peggiori le cose.
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Problema di muffa

Messaggio da Anna B »

Interessante... grazie!
ablummi77
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 15, 2015 20:29

Re: Problema di muffa

Messaggio da ablummi77 »

giotisi ha scritto:concordo
mantenere ambienti comunicanti con tanta differenza di temperatura è sempre molto problematico
in che zona climatica sei?
la zona climatica è Cuneo.

ma secondo voi una VMC aiuterebbe o è meglio un umidificatore?

grazie
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema di muffa

Messaggio da Terminus »

Un umidificatore no di certo, un deumidificatore semmai.
La VMC serve a garantire un ricambio dell'aria (con opportuno recupero del calore) e quindi assicurare condizioni accettabili di umidità.
Comunque in locali non riscaldati il rischio c'è sempre, in quanto l'umidità interna non può essere ridotta più di tanto e le superfici interne delle pareti disperdenti sono molto fredde.
Ripeto che servirebbe una diagnosi da parte di un tecnico esperto (non il rivenditore della candeggina ovviamente), eventualmente mediante una registrazione dell'andamento della temperatura ed umidità interne ed una verifica dei ponti termici esistenti.
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Problema di muffa

Messaggio da giotisi »

Cuneo, F, 3000 Gradi Giorno, nessuna limitazione al riscaldamento, temperatura esterna di progetto -10°C.
Se la casa è un po' vecchiotta o cmq non ben coibentata, nei ponti termici ti puoi aspettare un Frsi meno di 0,7.
15 interno, -10 esterno, 0,7 di Frsi, ti trovi superfici che sono sotto gli 8 gradi, condensa assicurata per giorni e muffa possibile per tutta la stagione invernale.
In queste condizioni, o asciughi l'aria fino ad avere problemi di 'secchezza delle fauci' :), o la muffa non la eviti.
Deumidifica... o ricambia... e inizia la battaglia chimica a suon di antimicotici (larga scelta su qualsiasi scaffale di 'fai_da_te') ... ma, sopratutto, TIENI CHIUSE LE PORTE DEI LOCALI CHE NON INTENDI SCALDARE, perchè col tepore di un po' d'aria calda che va dalla cucina alla stanza, ti tiri dietro anche 30grammi di acqua per metrocubo.

Ovvio che un tecnico che potesse oggettivare meglio le condizioni esistenti, magari potrebbe discriminare meglio tra le opportunità.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Problema di muffa

Messaggio da Manofthemoon »

conosco bene le condizioni esterne di Cuneo.

di solito questo genere di problemi li risolvo con l'installazione di una vmc, sicuramente bisogna comunque fare un sopralluogo..

la candeggina è più economica, risolve il problema temporaneo che si riproporrà dopo qualche tempo..
ablummi77
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 15, 2015 20:29

Re: Problema di muffa

Messaggio da ablummi77 »

Grazie a tutti, proverò a questo punto a sentire un termotecnico della zona facendogli visionare le condizioni e poi valuterò.
Rispondi