banca dati materiali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudi
Messaggi: 96
Iscritto il: mer ott 25, 2006 08:36
Località: Venezia

banca dati materiali

Messaggio da rudi »

Ciao a tutti.
Come me molti colleghi faticano a trovare i dati relativi ai materiali da costruzione per la carenza delle ditte produttrici....
Da qui l'idea di creare un data base a disposizione di tutti.... che ne dite?

Ciao e buona serata.
Rudi
"T"
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 05, 2006 08:51

Re: banca dati materiali

Messaggio da "T" »

rudi ha scritto:Ciao a tutti.
Come me molti colleghi faticano a trovare i dati relativi ai materiali da costruzione per la carenza delle ditte produttrici....
Da qui l'idea di creare un data base a disposizione di tutti.... che ne dite?

Ciao e buona serata.


Mi sembra un'ottima idea; in questo modo i calcoli e le verifiche risulterebbero più reali e meno teoriche.
Vale
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: banca dati materiali

Messaggio da Scox »

Io utilizzo la UNI 10355, mai problemi.
renmat
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 06, 2006 11:37

Re: banca dati materiali

Messaggio da renmat »

Scox ha scritto:Io utilizzo la UNI 10355, mai problemi.
lorenzo bari in
http://www.poroton.it/user/articoli/n39 ... AIL&NS=N39
scrive che "il riferimento normativo in base al quale devono essere determinati i valori termici di progetto delle murature e dei prodotti per muratura è divenuta la EN 1745" e che "Le certificazioni su pareti in muratura eseguite con riferimento a norme diverse sono quindi da ritenersi non più valide" .
Ma allora per il calcolo della trasmittanza dei muri in laterizio si deve usare ancora la UNI 10355 oppure si devono usare i valori certificati che ci danno i vari produttori ?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: banca dati materiali

Messaggio da Scox »

Io continuo ad utilizzare i valori della UNI 10355 non più valida, però non dirlo a nessuno. :wink:
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Messaggio da Mirko »

Perchè la UNI 10355 non è più valida?!? non è stata nè abrogata nè sostituita?!!? Io la continuo ad utilizzare......
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

la UNI 10355 e' validissima!!

:roll: :roll: :roll:
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Esprimo la mia opinione sulla questione, correggetemi se dico delle inesattezze:

Le norme UNI in generale non hanno valore di legge essendo norme volontarie considerate di "buona tecnica", il che significa che io posso anche non seguirle per niente se riesco a dimostrare che mi sono avvalso di un'altra normativa vigente seguita per intero e che mi porta a risultati migliori o uguali a quelli che otterrei con le norme UNI.

Ad esempio, alcune volte mi sono trovato a progettare impianti sprinkler con le norme NFPA anzichè con le UNI che erano troppo lacunose nella specifica applicazione che mi trovavo a dover affrontare!

Delle volte però il legislatore, per non scrivere troppo, a trovato conveniente fare delle leggi che recepivano delle norme UNI quale riferimento, in questo caso il contenuto di quella norma UNI, prima volontario, diventa obbligatorio, ossia assume il rango di una vera e propria Legge. Nel caso specifico questo è quello che è successo alla UNI 10355 grazie all’art. 1 del D.M. 6.8.1996. Questo nei fatti comporta che io non sono più libero di adottare un'altra norma volontaria, anche se mi fornisse risultati migliori.

Può però accadere, come è successo con il DM 192/2005, che un decreto successivo annulli il D.M. 6.8.1996, a questo punto cosa succede della nostra povera norma UNI 10335?
ebbene essa torna nuovamente a ricoprire il ruolo che aveva prima: ossia quello di norma tecnica volontaria, quindi a mio avviso essa essa è ancora valida ma solo come norma UNI semplice, non costituisce più una legge nazionale!

A riprova dell'asserto se andate sul sito dell'UNI sia la UNI10335 sia la UNI EN 1745/2005 risultano come norme attualmente in vigore!

---------------------------------------------------------------------

Che ne dite fondiamo un corso di storia della legislazione tecnica? :wink:
Rispondi