Tubazioni del gas in cantina?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Tubazioni del gas in cantina?

Messaggio da theken »

Buongiorno a tutti, devo fare un proetto per un impianto del gas di una civile abitazione, l'unico mio dubbio è il seguente, visto che il contatore è installto all'interno di un vano condominiale, le tubazioni non posso farle passere in parti condominiali quindi devo passare da sotto il pavimento,dove si trova una cantina (solaio vecchio travicelli e pignatte) questa cantina è aerata tramite un apertura permanente, il problema è che è stra colma di cianfrusaglie... la cantina non è adibita a garage o a lughi con pericolo d'incendio, la tubazione sarà tutta in vista in rame.... che dite può andare?
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Tubazioni del gas in cantina?

Messaggio da cooperate »

la cantina è una pertinenza dell'alloggio?
è interrata? seminterrata?
che significa vano condominiale?
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Tubazioni del gas in cantina?

Messaggio da theken »

cooperate ha scritto:la cantina è una pertinenza dell'alloggio?
è interrata? seminterrata?
che significa vano condominiale?

Ciao, si la cantina è interrata per una parte e sul piano di campagna da un altra non so se mi spiego bene, con vano condominiale intendo il pianerottolo dove tutti entrano per entrare nel condominio e di solito mettono le biciclette :mrgreen:

Ho problemi se la tubazione passa dalla cantina? piena zeppa di cianfrusaglie?
Un saluto
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubazioni del gas in cantina?

Messaggio da grifo68 »

dunque, se il contatore è in vano condominiale immagino che per un certo tratto la tubazione dovrà passare in quelle che la norma definisce "parti comuni dell'edificio", quindi il riferimento è il punto 4.6 della 7129-1, in particolare vedi il punto 4.6.3 e 4.6.4 (tubazione in alloggiamento aerato alle estremità REI 30 oppure a vista o in canaletta non a tenuta con locale aerato con aperture di seziona pari ad almeno 1/50 della superficie del locale attraversato).

Poi quando entri nella cantina privata (immagino dello stesso proprietario dell'appartamento servito) fai come se fossi nell'abitazione, non è un locale a maggior rischio in caso di incendio quindi non ci vogliono guaine in acciaio ecc... solo una riflessione, anche se la norma non lo specifica, è evidente che la buona regola dell'arte preveda che se c'è la possibilità di urti del tubo (se la cantina viene usata per cianfrusaglie buttate a casaccio è possibile che questo accada) prevedi comunque una protezione rigida (controtubo), oppure la fai sottotraccia. Poi dalla cantina all'appartamento servito spero che non si debba attraversare nessun appartamento vicinale sennò ti butti in un ginepraio di codice civile e diritti di servitù per cui la norma tencica lascia il posto a codici e codicilli su cui non entro.

ah, ultima cosa, se la tubazione la saldi non devi aerare la cantina (ne è necessario che sia aerabile), se fai giunzioni meccaniche si
theken
Messaggi: 140
Iscritto il: lun nov 05, 2012 08:39

Re: Tubazioni del gas in cantina?

Messaggio da theken »

grifo68 ha scritto:dunque, se il contatore è in vano condominiale immagino che per un certo tratto la tubazione dovrà passare in quelle che la norma definisce "parti comuni dell'edificio", quindi il riferimento è il punto 4.6 della 7129-1, in particolare vedi il punto 4.6.3 e 4.6.4 (tubazione in alloggiamento aerato alle estremità REI 30 oppure a vista o in canaletta non a tenuta con locale aerato con aperture di seziona pari ad almeno 1/50 della superficie del locale attraversato).

Poi quando entri nella cantina privata (immagino dello stesso proprietario dell'appartamento servito) fai come se fossi nell'abitazione, non è un locale a maggior rischio in caso di incendio quindi non ci vogliono guaine in acciaio ecc... solo una riflessione, anche se la norma non lo specifica, è evidente che la buona regola dell'arte preveda che se c'è la possibilità di urti del tubo (se la cantina viene usata per cianfrusaglie buttate a casaccio è possibile che questo accada) prevedi comunque una protezione rigida (controtubo), oppure la fai sottotraccia. Poi dalla cantina all'appartamento servito spero che non si debba attraversare nessun appartamento vicinale sennò ti butti in un ginepraio di codice civile e diritti di servitù per cui la norma tencica lascia il posto a codici e codicilli su cui non entro.

ah, ultima cosa, se la tubazione la saldi non devi aerare la cantina (ne è necessario che sia aerabile), se fai giunzioni meccaniche si
Grazie Grifo di aver letto la mia domanda!! Allora si la cantina è del proprietario l'unico " problema" è che per arrivare alla cantina devo passare da un corridoio che non è aerato e non confina con l'esterno qindi non posso farci fori per aerazione, ovviamente è un corridoio senza porte, magari l'aerazione posso farla in un altro locale? confinante senza porte oviamente :D
Un ultima cosa per l'aerazione del vano condominiale io dovrei fare un foro di 1/50 della superficie in pianta del locale (ovviamente in alto giust) per evitare sacche di gas.. pero è una parte condominiale non vorrei creare casini con gli altri condomini capito? te che dici?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Tubazioni del gas in cantina?

Messaggio da grifo68 »

theken ha scritto:
grifo68 ha scritto:dunque, se il contatore è in vano condominiale immagino che per un certo tratto la tubazione dovrà passare in quelle che la norma definisce "parti comuni dell'edificio", quindi il riferimento è il punto 4.6 della 7129-1, in particolare vedi il punto 4.6.3 e 4.6.4 (tubazione in alloggiamento aerato alle estremità REI 30 oppure a vista o in canaletta non a tenuta con locale aerato con aperture di seziona pari ad almeno 1/50 della superficie del locale attraversato).

Poi quando entri nella cantina privata (immagino dello stesso proprietario dell'appartamento servito) fai come se fossi nell'abitazione, non è un locale a maggior rischio in caso di incendio quindi non ci vogliono guaine in acciaio ecc... solo una riflessione, anche se la norma non lo specifica, è evidente che la buona regola dell'arte preveda che se c'è la possibilità di urti del tubo (se la cantina viene usata per cianfrusaglie buttate a casaccio è possibile che questo accada) prevedi comunque una protezione rigida (controtubo), oppure la fai sottotraccia. Poi dalla cantina all'appartamento servito spero che non si debba attraversare nessun appartamento vicinale sennò ti butti in un ginepraio di codice civile e diritti di servitù per cui la norma tencica lascia il posto a codici e codicilli su cui non entro.

ah, ultima cosa, se la tubazione la saldi non devi aerare la cantina (ne è necessario che sia aerabile), se fai giunzioni meccaniche si
Grazie Grifo di aver letto la mia domanda!! Allora si la cantina è del proprietario l'unico " problema" è che per arrivare alla cantina devo passare da un corridoio che non è aerato e non confina con l'esterno qindi non posso farci fori per aerazione, ovviamente è un corridoio senza porte, magari l'aerazione posso farla in un altro locale? confinante senza porte oviamente :D
Un ultima cosa per l'aerazione del vano condominiale io dovrei fare un foro di 1/50 della superficie in pianta del locale (ovviamente in alto giust) per evitare sacche di gas.. pero è una parte condominiale non vorrei creare casini con gli altri condomini capito? te che dici?
allora, la norma non dettaglia come deve essere fatta l'apertura, però trattandosi di apertuara di aerazione NON può essere indiretta, ma solo diretta. Quindi o si riesce a fare un foro nel muro del locale su parete attestata verso l'esterno (e mi sembra non sia il tuo caso), oppure devi mettere un condotto
Rispondi