è ora di farla finita...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

è ora di farla finita...

Messaggio da Riccardo »

Con l'arrivo delle nuove abilitazioni di geometri e architetti, inerenti all'espletamento delle certificazioni energetiche, si sta diffondendo a macchia d'olio anche l'espletamento delle pratiche di cui alla legge 10/91.
Questa grave abitudine era radicata anche prima ma non ben diffusa come ora... considerando che il comparto edilizio sta sicuramente vivendo un momento difficile con conseguenti ripercussioni ad una filiera di addetti ai lavori tra cui noi tecnici, è ovvio che la torta si sta restringendo obbligando a stringere un pò la cinghia più o meno a tutti.
Se a questo ci aggiungiamo che ci sono più pretendenti a metter mani nella ormai povera torta è palese che il problema diventa ancor più marcato, fin qui nulla di male SE non fosse che le "new entry" sono gli architetti e i geometri che vanno a mangiare nel piatto degli ingegneri e periti industriali.
Ora mi chiedo, considerando che i funzionari pubblici riceverebbero le pratiche L10/91 anche dai pasticceri (tanto nemmeno ci guardano), quali sono i limiti entro i quali ogni categoria non dovrebbe sconfinare?
Di mia conoscenza ne geometri ne architetti possono firmare la relazione tecnica con relativo progetto allegato... MI SBAGLIO??
Qualcuno sa postare l'elenco della abilitazioni di queste 2 categorie?

E' giunto il momento di farla finita...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da SuperP »

Riccardo ha scritto:Di mia conoscenza ne geometri ne architetti possono firmare la relazione tecnica con relativo progetto allegato... MI SBAGLIO??
Ho varie sentenze sulle compentenze degli ingegneri... la cassazione ed il cosniglio di stato alla fine sono univoci, se devi "applicare" le leggi della fisica può farlo solo l'ingegnere.
condivido con te molto del tuo ragionamento.

Sul discorso che i certificatori abilitati a certiicare (per il corso in lombardia) stiano prendendo una bella fetta di torta, lo dico da tanto, come da tanto dico che anche per questo, la progetytazione termotecnica è andata calando di qualità (pur essendoci + consapevolezza sull'argomento).

Detto questo, non ne vieni a capo. Guerra tra poveri.
Alcuni ordini di ingegneri, verona esempio, vietano agli inge di fare i c.a.a di progetti firmati da geometri, pena sospesione e procedimento disciplinare.. così li firmano gli architetti veronesi :(

O si inizia a fare una sorta di denunce varie, o fai come il buon Virgilio, che seduto sulla riva del Mincio, aspettava che passasse il cadavere del suo nemico (citazione mantovana), quindi si spera che ci siano in futuro molte controversie e molto lavoro.. mah.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da girondone »

:(
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da Riccardo »

Allora ecco qua le competenze dei geometri:

Secondo l'articolo 16 del R.D. n.274/1929, le competenze professionali del geometra sono così stabilite:

a) operazioni topografiche di rilevamento e misurazione, di triangolazioni secondarie a lati rettilinei e di poligonazione, di determinazione e verifica di confini; operazioni catastali ed estimi relativi;
b) operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali ed inoltre, quando abbiano tenue importanza, di strade ordinarie e di canali di irrigazione e di scolo;
c) misura e divisione di fondi rustici;
d) misura e divisione di aree urbane e di costruzioni civili;
e) stima di aree e di fondi rustici, anche ai fini di mutui fondiari e di espropriazione, stima dei danni prodotti ai fondi rustici dalla grandine o dagli incendi, e valutazione di danni colonici a culture erbacee, legnose, da frutto, da foglia e da bosco. È fatta eccezione per i casi di notevole importanza economica e per quelli che, per la complessità di elementi di valutazione, richiedano le speciali cognizioni scientifiche e tecniche proprie dei dottori in scienze agrarie;
f) stima, anche ai fini di mutui fondiari e di espropriazione, di aree urbane e di modeste costruzioni civili; stima dei danni prodotti dagli incendi;
g) stima di scorte morte, operazioni di consegna e riconsegna dei beni rurali e relativi bilanci e liquidazioni; stima per costituzione ed eliminazione di servitù rurali; stima delle acque irrigue nei rapporti dei fondi agrari serviti. È fatta eccezione per i casi di notevole importanza economica e per quelli che, per la complessità di elementi di valutazione, richiedano le speciali cognizioni scientifiche e tecniche proprie dei dottori in scienze agrarie;
h) funzioni puramente contabili ed amministrative nelle piccole e medie aziende agrarie;
i) curatele di piccole e medie aziende agrarie, in quanto non importino durata superiore ad un anno ed una vera e propria direzione tecnica; assistenza nei contratti agrari;
l) progetto, direzione, sorveglianza e liquidazione di costruzioni rurali e di edifici per uso d'industrie agricole, di limitata importanza, di struttura ordinaria, comprese piccole costruzioni accessorie in cemento armato, che non richiedono particolari operazioni di calcolo e per la loro destinazione non possono comunque implicare pericolo per la incolumità delle persone; nonché di piccole opere inerenti alle aziende agrarie, come strade vicinali senza rilevanti opere d'arte, lavori d'irrigazione e di bonifica, provvista d'acqua per le stesse aziende e riparto della spesa per opere consorziali relative, esclusa, comunque, la redazione di progetti generali di bonifica idraulica ed agraria e relativa direzione;
m) progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili;
n) gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro e coordinamenti della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
o) misura, contabilità e liquidazione delle costruzioni civili indicate nella lettera m);
p) misura, contabilità e liquidazione di lavori di costruzioni rurali sopra specificate;
q) funzioni peritali ed arbitramentali in ordine alle attribuzioni innanzi menzionate;
r) mansioni di perito comunale per le funzioni tecniche ordinarie nei Comuni con popolazione fino a diecimila abitanti, esclusi i progetti di opere pubbliche d'importanza o che implichino la risoluzione di rilevanti problemi tecnici.


Non c'è traccia degli impianti.

@ SuperP
hai ragione ci sono molte sentenze, ne ho letta qualcuna proprio recentemente, però vedi il problema risiede anche nell'atteggiamento di quelli che pensano "prima o poi qualcuno farà qualcosa"... ma perchè non pensare "io posso fare qualcosa per tentare di risolvere il problema?"
Non me ne volere SuperP, capisco che spesso si finisca sempre nel "non condivido ma mi adeguo"... però io quella soglia l'ho superata, o meglio è il sistema che mi circonda che me l'ha fatta superare, sono arrivato ad un punto che non ci sto più ad adeguarmi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da SuperP »

Stai parlando con uno che anche all'interno del proprio ordine cerca di fare qualcoSa su vari livelli...
Ripeto inteRpella il tuo oRdine pRofessionale su casi specifici, o meglio manda una raccomandata sempre e solo su casi specifici
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da Marcus »

Regio Decreto 23.10.1925, n° 2537

ART. 51
Sono di spettanza della professione d’ingegnere il progetto, la condotta e la stima dei lavori per estrarre,
trasformare ed utilizzare materiali direttamente o indirettamente occorrenti per le costruzioni e per le
industrie, dei lavori relativi alle vie ed ai mezzi di trasporto, di deflusso e di comunicazione, alle costruzioni di
ogni specie, alle macchine ed agli impianti industriali, nonché in generale alle applicazioni della fisica, i rilievi
geometrici e le operazioni di estimo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da SimoneBaldini »

Prima degli ACE capitava spesso che geom e arch firmassero pratiche L10, ora è la regola e se ne sentono anche abilitati, questo è il problema. Ormai il "maiale" è scappato dal recinto, ci tocca solo rincorrerlo.
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: è ora di farla finita...

Messaggio da Ronin »

Riccardo ha scritto:E' giunto il momento di farla finita...
tsk, non vale la pena suicidarsi per questo...
Rispondi