ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studiomoro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:29
Contatta:

ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da studiomoro »

Buongiorno a tutti,
ci troviamo a dover fare la ispesl per un impianto con caldaia-scambiatore a piastre-circuito secondario di riscaldamento.
non ci è mai capitato, e il dubbio riguarda come considerare lo scambiatore a piastre nella denuncia ispesl.
dall'ultima raccolta R sembra che si debba considerare lo scambiatore come un generatore di calore per il circuito secondario, con tutti gli organi di sicurezza del caso (tranne se la Tprimario sia inferiore alla Tsecondario con pressione 0,5 bar, quindi difficilmente dimostrabile).
La ispesl locale ci detto che c'è l'obbligo di mettere solo una valvola di sicurezza non intercettabile sul secondario, ma la nostra intenzione è di prevedere anche un vaso di espansione sul secondario e di compilare un foglio RR1 per il circuito secondario, con il suo vaso e la sua valvola.
Qualcuno ha esperienze simili o consigli da darci?
studio moro
bg
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

Ciao. Mi sono imbattuto nello stesso problema. Tu hai poi risolto?
Vorrei capire:
- a che pressione tarare la valvola di sicurezza nel caso in cui il secondario alimenti un circuito di riscaldamento?
- a che pressione tarare la valvola di sicurezza nel caso in cui il secondario alimenti un circuito ACS?
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da Tom Bishop »

Se la temperatura sul primario è <110°C non devi fare alcuna pratica all'ISPESL/INAIL. Sul secondario metti quello che vuoi e quello che ti serve. Valvola di sicurezza e vaso di espansione.
Tom Bishop
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 15, 2021 06:21 Se la temperatura sul primario è <110°C non devi fare alcuna pratica all'ISPESL/INAIL. Sul secondario metti quello che vuoi e quello che ti serve. Valvola di sicurezza e vaso di espansione.
Grazie Tom!
Ne approfitto per chiederti ancora una cosa. Nella scheda tecnica dei vasi di espansione Caleffi, viene indicato che per calcolare la pressione assoluta finale lato gas, occorre considerare anche il Delta P introdotto dalla pompa. Nella Raccolta R non c'è traccia di questa prescrizione. Come bisogna orientarsi? Ho provato a calcolare il volume nel vaso nei due casi, considerando o meno il Delta P introdotto dalla pompa, e i risultati si discostano di un buon 10%: direi quindi non trascurabile.
2.JPG
2.JPG (59.39 KiB) Visto 1535 volte
Inoltre mi sono imbattuto in uno schema di questo tipo in cui mandata e ritorno sono collegati tramite un collettore e non tramite un separatore idraulico. Chi mi può spiegare come funziona? come si dimensiona? come si calcola la portata che inevitabilmente, piuttosto che tornare in caldaia, si miscela con l'acqua proveniente dalla caldaia dalla mandata?

Grazie
1.JPG
1.JPG (109.56 KiB) Visto 1535 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da NoNickName »

il separatore altro non è che un tubo vuoto con quattro attacchi. Esattamente come quel collettore.
Se però lo chiami separatore, l'acqua non si miscela più... :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da Tom Bishop »

Per il vaso di espansione quella regola vale se viene montato sul premente della pompa. Solitamente dettaglio trascurabile e trascurato.
L'impianto è dotato di separatore idraulico orizzontale, quindi nulla cambia.
Tom Bishop
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

Tom Bishop ha scritto: dom ott 17, 2021 06:26 Per il vaso di espansione quella regola vale se viene montato sul premente della pompa. Solitamente dettaglio trascurabile e trascurato.
L'impianto è dotato di separatore idraulico orizzontale, quindi nulla cambia.
Grazie...
Vorrei chiederti se sai indicarmi una qualche dispensa/libro dove trovare il metodo per dimensionare un separatore che abbia più stacchi di mandata (provenienti da diversi generatori) e più stacchi di ritorno verso altrettanti generatori, nonchè più stacchi di mandata su diversi circuiti (che "vogliono" portate diverse)
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

andreaclima ha scritto: mar ott 19, 2021 22:48
Tom Bishop ha scritto: dom ott 17, 2021 06:26 Per il vaso di espansione quella regola vale se viene montato sul premente della pompa. Solitamente dettaglio trascurabile e trascurato.
L'impianto è dotato di separatore idraulico orizzontale, quindi nulla cambia.
Grazie...
Vorrei chiederti se sai indicarmi una qualche dispensa/libro dove trovare il metodo per dimensionare un separatore che abbia più stacchi di mandata (provenienti da diversi generatori) e più stacchi di ritorno verso altrettanti generatori, nonchè più stacchi di mandata su diversi circuiti (che "vogliono" portate diverse)
Ho provato a impostare un calcolo, partendo dal bilancio energetico tra ingressi e uscite. Cosa ne pensi? Hai qualche suggerimento sulle distanze che devono avere gli stacchi?
3.JPG
3.JPG (165 KiB) Visto 1454 volte
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da Tom Bishop »

La portata del generatore 2 è 1000 l/h non 250 l/h
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da Ronin »

andreaclima ha scritto: mar ott 19, 2021 22:48 Vorrei chiederti se sai indicarmi una qualche dispensa/libro dove trovare il metodo per dimensionare un separatore che abbia più stacchi di mandata (provenienti da diversi generatori) e più stacchi di ritorno verso altrettanti generatori, nonchè più stacchi di mandata su diversi circuiti (che "vogliono" portate diverse)
se i generatori sono più di uno, devi passare a un circuito a collettori con spillamento e bypass
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

Ronin ha scritto: mer ott 20, 2021 10:06
andreaclima ha scritto: mar ott 19, 2021 22:48 Vorrei chiederti se sai indicarmi una qualche dispensa/libro dove trovare il metodo per dimensionare un separatore che abbia più stacchi di mandata (provenienti da diversi generatori) e più stacchi di ritorno verso altrettanti generatori, nonchè più stacchi di mandata su diversi circuiti (che "vogliono" portate diverse)
se i generatori sono più di uno, devi passare a un circuito a collettori con spillamento e bypass
ok, benissimo. Avresti da indicarmi uno schema di impianto?
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da Ronin »

meglio affiancarsi ad un collega più esperto
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

Ronin ha scritto: ven ott 22, 2021 18:58 meglio affiancarsi ad un collega più esperto
Sicuramente sarebbe la cosa ideale, concordo.
Comunque ho fatto un po' una ricerca ma non sono riuscito a trovare nessuno schema di "circuito a collettori con spillamento e bypass". Magari vengono chiamati diversamente nei libri/dispense.
Qualche indicazione in piu? Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da andreaclima »

Grazie per l'indicazione. Ho una caldaia con centralina a punto fisso, e posso calcolare la portata di spillamento del secondario nota la T in mandata al collettore e il delta T consentito, e fissata la T in caldaia e la sua portata.

Ma la questione è un'altra. Vorrei capire perchè in questo schema è stato utilizzato un unico collettore su cui si hanno sia la mandata e il ritorno piuttosto che avere due collettori separati. Ritengo non sia necessario un separatore idraulico in quanto non ho stacchi con pompe che introducano delta p. La dorsale alimenta più sottocentrali di una minirete locale di teleriscaldamento (a monte degli scambiatori uso valvola di bilanciamento statica o autoflow, da definire)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7754
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ISPESL E SCAMBIATORE A PIASTRE

Messaggio da NoNickName »

andreaclima ha scritto: mar nov 02, 2021 23:12 Ma la questione è un'altra. Vorrei capire perchè in questo schema è stato utilizzato un unico collettore su cui si hanno sia la mandata e il ritorno piuttosto che avere due collettori separati. Ritengo non sia necessario un separatore idraulico in quanto non ho stacchi con pompe che introducano delta p.
Il separatore idraulico altro non è che un tubo vuoto con quattro attacchi, su cui insistono due mandate e due ritorni.
E' la stessa cosa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi