Laterizi rettificati + farina di legno

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Laterizi rettificati + farina di legno

Messaggio da Terminus »

Per una nuova costruzione sto valutando i laterizi rettificati additivati con farina di legno.
Il produttore (non voglio fare nomi, anche se molti capiranno di chi si tratta) per un mattone s=38cm
mi dichiara una lambdaeq=0,140
Il mattone in effetti viene posato con solo 1mm di malta speciale sui giunti orizzontali rettificati, il che mi elimina praticamente l'influsso della malta delle pareti standard.
Applicando la correzione di umidità della UNI 10456 con il contenuto massimo di 0,012 mc/mc (UNI 12524), mi porterebbe ad una lambda di progetto =0,160 W/mK, valore molto interessante.
Naturalmente dovrò verificare i PT e soprattutto l'acustica (il valore dichiarato Rw' non è un gran che).

Qualcuno di voi ha già utilizzato tali mattoni ?
Osservazioni e/o controindicazioni ?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Laterizi rettificati + farina di legno

Messaggio da danilo2 »

Mi incuriosisce la farina di legno. Per quanto riguarda il lambda siamo allineati, ormai, con altri blocchi di spessore 38 cm (anche senza farina di legno). Io ne ho usato uno (per usato intendo"messo nella Legge 10") con lambda 0,133. Naturalmente il lambda lo calcolano con il computer usando la 1745.... :)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Laterizi rettificati + farina di legno

Messaggio da Terminus »

Naturalmente il lambda lo calcolano con il computer usando la 1745.... :)
Infatti

Ti sei occupato anche dell'acustica? I requisiti del DPCM siate riusciti a rispettarli ?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Laterizi rettificati + farina di legno

Messaggio da danilo2 »

Di solito sull'indice di isolamento acustico di facciata non ci sono problemi con un muro da 38 cm. Se entri in crisi il problema è il serramento.
Finlay
Messaggi: 11
Iscritto il: dom apr 20, 2014 10:23
Contatta:

Re: Laterizi rettificati + farina di legno

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
vi posso aggiungere una lista di motivi per i quali scegliere un laterizio rettificato.
t2d.it/news/perche-scegliere-un-blocco-in-laterizio-rettificato/
Saluti a tutti.

__________________
Guida per come lavare il parquet in legno > Visita il sito TecnoParquet.com
Rispondi