norma UNI 10412-2, termocucina e vaso di espansione chiuso

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
depa001
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 30, 2010 14:35

norma UNI 10412-2, termocucina e vaso di espansione chiuso

Messaggio da depa001 »

Buon giorno,
mi rivolgo agli utenti di questo forum per risolvere un problema.
Sono in procinto di costruirmi la mia prima casa, come fonte di riscaldamento utilizzerò una termocucina a legna con potenza inferiore ai 35 Kw che alimenterà un impianto a radiatori. Mi sono rivolto ad un termotecnico per la proggettazione dell'impianto di riscaldamento e lo stesso mi ha riferito che non è possibile abbinare una termocucina ad un impianto a vaso chiuso. Preciso che il venditore della termocucina mi ha assicurato che si può utilizzare in un impianto a vaso chiuso perche è provvistadi serpentina di scarico termico come previsto dalla norma UNI 10412-2. Io vorrei fare il vaso chiuso perchè eviterei di avere una vasca nel sottotetto ed inoltre a mio avviso avrei un impianto più efficente. In testa ho una gran confusione e non so chi ha ragione. Vi ringrazio anticipatamente.
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: norma UNI 10412-2, termocucina e vaso di espansione chiuso

Messaggio da Enry65 »

Ti rispondo da installatore : Benvenuto nel regno della confusione. :mrgreen:
In merito all' argomento ci sono diverse opinioni : chiaramente i venditori dicono che è possibile l' installazione perchè il prodotto è certificato dal costruttore; i termotecnici sono legati alle ISPESL nelle quali invece non sono previste installazioni a vaso chiuso.
Personalmente non sono molto convinto del fatto di usare una termocucina come fonte di riscaldamento ma, contento tu...............