UNI10200 da Luglio 2020 INUTILE

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

UNI10200 da Luglio 2020 INUTILE

Messaggio da Termotek »

Ciao a tutti,
immerso nel marasma normativo del superbonus 110% mi ero perso il seguente IMPORTANTISSIMO aggiornamento del DECRETO LEGISLATIVO 4 luglio 2014 n. 102 dato dal DECRETO LEGISLATIVO 14 luglio 2020, n. 73 (in vigore dal 29 Luglio), volevo vostri pareri e pensieri a riguardo...perchè personalmente io ho solo bestemmie...

Art. 9
Modifiche all'articolo 9 del decreto legislativo n. 102 del 2014. Misurazione e fatturazione dei consumi energetici

"1. All'articolo 9 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, sono apportate le seguenti modificazioni:
b) al comma 5, la lettera d) e' sostituita dalla seguente:
«d) quando i condomini o gli edifici polifunzionali sono alimentati da teleriscaldamento o teleraffreddamento o da sistemi comuni di riscaldamento o raffreddamento, per la corretta suddivisione delle spese connesse al consumo di calore per il riscaldamento, il raffreddamento delle unita' immobiliari e delle aree comuni, nonche' per l'uso di acqua calda per il fabbisogno domestico, se prodotta in modo centralizzato, l'importo complessivo e' suddiviso tra gli utenti finali attribuendo una quota di almeno il 50 per cento agli effettivi prelievi volontari di energia termica. In tal caso gli importi rimanenti possono essere ripartiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, secondo i millesimi, i metri quadri o i metri cubi utili, oppure secondo le potenze installate. E' fatta salva la possibilita', per la prima stagione termica successiva all'installazione dei dispositivi di cui al presente comma, che la suddivisione si determini in base ai soli millesimi di proprieta'. Le disposizioni di cui alla presente lettera sono facoltative nei condomini o gli edifici polifunzionali ove alla data di entrata in vigore della presente disposizione si sia gia' provveduto all'installazione dei dispositivi di cui al presente comma e si sia gia' provveduto alla relativa suddivisione delle spese.»; "

Riassumendo la UNI10200 per la suddivisone delle spese è dal 29 Luglio INUTILE su tutto il territorio nazionale!!!GENIALE!!!fessi tutti quelli che correvano a fine 2016 per paura delle multe degli enti provinciali...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: UNI10200 da Luglio 2020 INUTILE

Messaggio da NoNickName »

Ne abbiamo parlato diffusamente a Luglio
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: UNI10200 da Luglio 2020 INUTILE

Messaggio da Termotek »

Vero!!ho visto ora, preso da rabbia e sconforto per anni di lavoro sudati inutilmente in rilievi interminabili di condomini mi son lasciato prendere dalla foga e non ho controllato!!
Elimineró il post!
Rispondi