Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

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a_brettyou
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Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da a_brettyou »

Un edificio uso ufficio è affittato interamente al Demanio dello Stato.
Per inciso, a catasto, è un'unica immobiliare (unico sub) di 40.000 mq.
Il demanio ha assegnato gli spazi di questo edificio a diversi enti pubblici.
Per semplicità, consideriamo solo le spese di riscaldamento.
Non vi sono sistemi di contabilizzazione.
Questi enti statali stanno attualmente suddividendosi tali spese in ragione dei volumi occupati (stile millesimi).

Secondo il D.lgs 102/2014, mi pare un classico polifuzionale in cui le spese si dovrebbero suddividere secondo UNI 10200.
Il problema è definire chi deve sostenere le spese per l'adeguamento.

Alla lettera, per il D.lgs., la dotazione degli strumenti di contabilizzazione spetta al prorietario.
E' comprensibile che si tratta di un caso diverso da quello di un edificio con unico prorietario e più conduttori in affitto.
Lo paragonerei di più ad una caso dove un'azienda pretenda, dal prorietario dell'immobile in affitto, l'istallazione del sistema di contabilizzaione perchè ha deciso di suddividere i costi del riscaldamento tra i suoi centri di costo.
Certo sarà materia di avvocati, ma voi come la pensate?
Grazie.
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NoNickName
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da NoNickName »

"Il demanio ha assegnato" cosa significa civilisticamente? Ha concesso in comodato? Ha subaffittato? Ha ceduto a titolo gratuito?
Se il proprietario è uno solo, il conduttore uno solo, la destinazione d'uso è una sola, l'unità immobiliare una sola, e l'assegnazione degli spazi è puramente di convenienza o di cortesia tra amministrazioni pubbliche, difficile che possa essere considerato edificio polifunzionale, anche se occupato da una pluralità di soggetti che necessitino di ripartire le spese del riscaldamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da a_brettyou »

Sono rapporti regolati dal diritto pubblico e in subordine dal diritto amministrativo non dal diritto civile.
NoNickName ha scritto: gio feb 27, 2020 16:58 difficile che possa essere considerato edificio polifunzionale
Ragionevole e a buon senso condivisibile, come nel mio esempio dell'azienda, ma non trovo un appiglio giuridico.
La definzione di edificio polifunzionale è chiara e categorica “edificio destinato a scopi diversi e occupato da almeno due soggetti che devono ripartire tra loro la fattura dell'energia acquistata”. E lì, le varie amministrazioni (Entrate, Dogane, Demanio, PS, ecc.) fanno questo, anche se il contratto di affitto è stipulato dal Demanio che lo paga per tutti.

Come dicevo, sarà materia da ammistrativisti e probabilmente il Demanio ha già una prassi.
Avrete capito che il quesito me l'ha posto il proprietario. Non è tanto preoccupato del fatto che debbano o meno adottare le 10200 (farei volentieri le tabelle :wink: ), ma è mooolto preoccupato dalla eventualità di dover essere lui a dover dotare l'edifico dell'impianto.
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: gio feb 27, 2020 18:21 Sono rapporti regolati dal diritto pubblico e in subordine dal diritto amministrativo non dal diritto civile.
Certamente, hai ragione. Non di meno sarei curioso di sapere come sia stato ceduto lo spazio.
NoNickName ha scritto: gio feb 27, 2020 16:58 Avrete capito che il quesito me l'ha posto il proprietario. Non è tanto preoccupato del fatto che debbano o meno adottare le 10200 (farei volentieri le tabelle :wink: ), ma è mooolto preoccupato dalla eventualità di dover essere lui a dover dotare l'edifico dell'impianto.
In questo caso il primo lavoro da fare è verificare lo scenario peggiore. E cioè quanto costerebbe dotare l'immobile di contabilizzazione e stendere il progetto di contabilizzazione?
Ultima modifica di NoNickName il gio feb 27, 2020 19:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da NoNickName »

Ho trovato questo: art. 15 l. 241/1990. Quindi il Demanio ha stipulato "convenzioni" con altre PA.

E questo:
"Ancora, il Consiglio di Stato ribadisce che gli accordi organizzativi non costituiscono evento elusivo dell’evidenza pubblica, in quanto l’economicità di un siffatto sistema convenzionale è pur sempre uno dei criteri che regolano l’azione amministrativa (Consiglio di Stato, sez V, 22 nov. 1996, n.1396). Il ricorso allo strumento del convenzionamento diretto, dunque, ponendosi come strumento alternativo alle procedure ad evidenza pubblica non costituisce elusione delle regole in materia di concorrenza, ma per non incorrere nella violazione dei principi che regolano la materia, l’affidamento del servizio deve poter avvenire senza alcun corrispettivo e con la previsione del semplice rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento del servizio"
E ovviamente le spese vanno rendicontate con evidenza...
L’introduzione nell’accordo di una clausola che prevede la corresponsione di una determinata somma di denaro, ha consigliato alla maggior parte delle PP.AA. che hanno attivato tale tipo di accordi la previsione di una specifica rendicontazione in ordine al suo utilizzo. La rendicontazione serve a fugare la possibilità o anche solo il dubbio che uno dei due Enti tragga un vantaggio economico non legittimo o non riconducibile all’attività svolta nel comune interesse. La giurisprudenza corrente legittima, nell’ambito degli accordi ex art. 15 l. 241/90, anche il ricorso a “preventivi fondati su parametri oggettivi di costo” per determinare la somma da stanziare come rimborso spese”, ( T.A.R. Lombardia Milano, sez III, 16 marzo 2005, n. 612) con ciò rafforzando la tesi suesposta.
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da a_brettyou »

NoNickName ha scritto: gio feb 27, 2020 18:58 Quindi il Demanio ha stipulato "convenzioni" con altre PA.
Nella mia ignoranza sulla organizzazione della PA ho sempre pensato che fosse la normale attività dell'Agenzia del Demanio.

Ma in conclusione, nel caso, si deve aderire al Dlgs? Chi paga?
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: ven feb 28, 2020 08:13 Ma in conclusione, nel caso, si deve aderire al Dlgs? Chi paga?
Non saprei. Chi paga? Di certo non il Demanio, poco ma sicuro...
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da a_brettyou »

Ok. bene così.
Speravo in qualche intervento in più.
Capisco che è un caso molto particolare e che coloro che non hanno specifiche conoscenze o avuto esperienze in proposito abbiano opportunamente preferito astenersi.
Lurensh
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da Lurensh »

In effetti è un caso molto particolare.
Se devo dare il mio parere, che ovviamente conta quel che conta, secondo me l'edificio dovrebbe dotarsi di un sistema di contabilizzazione.

Le domande che mi porrei io sono:
- Un domani, qualora non fosse più il demanio l'affittuario dei locali, la proprietà può affittarlo a figure diverse?
- Il demanio, ha il diritto di chiedere agli enti a cui "sub-affitta" le spese di riscaldamento?

Se la risposta è si, per me la proprietà dovrebbe adeguare l'impianto (anche se effettivamente è un'unica unità immobiliare)
Lurensh
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da Lurensh »

a_brettyou ha scritto: ven feb 28, 2020 08:13
NoNickName ha scritto: gio feb 27, 2020 18:58 Quindi il Demanio ha stipulato "convenzioni" con altre PA.
Nella mia ignoranza sulla organizzazione della PA ho sempre pensato che fosse la normale attività dell'Agenzia del Demanio.

Ma in conclusione, nel caso, si deve aderire al Dlgs? Chi paga?
Come ha detto NNN, è la proprietà che paga, non l'affittuario.
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: ven feb 28, 2020 08:13 Nella mia ignoranza sulla organizzazione della PA ho sempre pensato che fosse la normale attività dell'Agenzia del Demanio.
Il Demanio fa tante cose, dall'appropriazione delle confische, alle aste dei beni dello Stato, detiene strade e autostrade e le dà in concessione...
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da a_brettyou »

a_brettyou ha scritto: dom mar 01, 2020 09:10 Capisco che è un caso molto particolare e che coloro che non hanno specifiche conoscenze o avuto esperienze in proposito abbiano opportunamente preferito astenersi.
Non tutti.
mat
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Re: Contabilizzazione in polifunzionale particolare

Messaggio da mat »

Ritengo che il compito della risposta spetti più ad un avvocato o un commercialista, piuttosto che ad un tecnico come noi.
Se devo dare un parere a logica, il proprietario in punta di diritto non è obbligato a installare i dispositivi perchè lui ha stipulato un solo contratto di affitto con un solo soggetto (il Demanio); a meno che nel suddetto contratto non fosse precisato che vi sarebbero poi stati più soggetti occupanti.

ps: così ho restituito la cortesia, non ti devo più favori :lol:
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