Ripartizione spese vettori energetici su più servizi

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Ripartizione spese vettori energetici su più servizi

Messaggio da mat »

Nel caso di vettore energetico utilizzato per più servizi, senza possibilità di contatori specifici (tipicamente la caldaia o lo scambiatore che alimentano tanto il riscaldamento quanto l'acs) la revisione 2015 della 10200 prevedeva di ripartire in base a coefficienti k determinati basandosi sui consumi di tale vettore calcolati ex uni ts.
L'attuale revisione (2018) disciplina tale caso al paragrafo 8 e, sempre nel caso di assenza/impossibilità di contatori specifici E nel caso il rendimento del/i generatore/i sia uniforme, prevede di determinare i coefficienti (ora chiamati f) in base all'energia utile consumata per i rispettivi servizi. In tutti gli altri casi la valutazione del metodo è affidata al professionista.

Ora, si dia il caso di caldaia a condensazione che alimenti un impianto a pannelli radianti e provveda anche al caricamento di un bollitore sanitario: il rendimento nell'operare per l'uno e l'altro servizio non sarà il medesimo. Inoltre il consumo di energia elettrica per i due servizi nulla ha a che vedere con l'energia termica prodotta. Pertanto ritengo più corretto operare come segue:
- energia utile registrata per servizio X / (rendimento di generazione per servizio X x PCI metano) = consumo "effettivo" metano per sevizio X
- fattore f metano per servizio X risultato del rapporto tra consumo effettivo metano per servizio X e consumo totale metano
- fattore f energia elettrica rapporto tra i consumi calcolati ex uni ts per ciascun servizio in rapporto al consumo ex uni ts totale; in pratica alla vecchia maniera.

Attendo la vostra :wink:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Ripartizione spese vettori energetici su più servizi

Messaggio da a_brettyou »

Visto che stai attendendo molto e visto che, per amore di rissa, non contraccambio per nulla :twisted:
mat ha scritto: sab ott 26, 2019 09:38 collega brettyou che mi sei pure simpatico
a malincuore condivido. Ma non si ripeterà.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ripartizione spese vettori energetici su più servizi

Messaggio da mat »

a_brettyou ha scritto: lun dic 09, 2019 21:32 a malincuore condivido. Ma non si ripeterà
Ti ringrazio per aver messo da parte il risentimento personale a favore dello spirito professionale; la mia stima nei tuoi confronti ne esce vieppiù rafforzata :)
Rispondi