Locali ad uso collettivo

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Locali ad uso collettivo

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti. Nella nuova versione della 10200 mi è ben chiaro come ripartire le spese inerenti ai locali ad uso collettivo riscaldati.
Il mio dubbio però riguarda cosa si intenda per "locali ad uso collettivo": nella norma si parla di vani scala, sale adibite a riunioni condominiali... Voi un'autorimessa con degli elementi alettati non contabilizzati, come la considerereste? Locale ad uso collettivo o semplici dispersioni di rete?
Perché il rischio di "inventarsi" un fabbisogno di un locale con così tante perdite per ventilazione, in un condominio piccolo come quello che sto affrontando, è che alla fine il grosso del fabbisogno sia proprio dell'autorimessa e che quindi buona parte delle spese fisse debbano alla fine dividersi per millesimi di proprietà...
Allego fotografia degli elementi radianti Immagine
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Locali ad uso collettivo

Messaggio da NoNickName »

Se è permesso riscaldare l'autorimessa, ed è un'area ad accesso da parte di tutti i condomini, diventa parte comune, e quindi si suddividono in base ai millesimi di proprietà
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Locali ad uso collettivo

Messaggio da Lurensh »

E' permesso riscaldarla ma credo li tengano chiusi. Tuttavia essendo fruibili ne devo tener conto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Locali ad uso collettivo

Messaggio da NoNickName »

Lurensh ha scritto: ven ago 02, 2019 16:19 E' permesso riscaldarla ma credo li tengano chiusi. Tuttavia essendo fruibili ne devo tener conto.
Direi che è irrilevante tenerne conto, poichè qualsiasi sia la spesa per riscaldamento delle parti comuni, essa va divisa per millesimi di proprietà.
Quindi non importa che siano aperti o chiusi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Locali ad uso collettivo

Messaggio da Lurensh »

Scusa mi sono espresso male: ragionavo sulla possibilità di tener conto o meno dell'autorimessa visto che i radiatori vengono da sempre tenuti chiusi.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Locali ad uso collettivo

Messaggio da NoNickName »

Lurensh ha scritto: ven ago 02, 2019 17:19 Scusa mi sono espresso male: ragionavo sulla possibilità di tener conto o meno dell'autorimessa visto che i radiatori vengono da sempre tenuti chiusi.
L'unica cosa che cambia è il fabbisogno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Locali ad uso collettivo

Messaggio da Lurensh »

Alla fine ho calcolato il fabbisogno tenendo conto di una temperatura media particolarmente bassa, in modo tale che il fabbisogno non sia troppo impattante sulla tabella millesimale, col rischio di ridurre i condomini a pagare il grosso della spesa fissa in base ai millesimi di proprietà e solo "le briciole" in base ai fabbisogni dei propri appartamenti.
Rispondi