Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da LST »

Lombardia

Stesso proprietario, Casa Bifamiliare, impianto centralizzato.
Una delle 2 unità, piccola, è adibita a B&B, dove chiaramente mai verrà fatto pagare il riscaldamento contabilizzato.

E' comunque necessario avere gli apparecchi di contabilizzazione??
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da ilverga »

L'art. 10 della Delibera X/3965 rimanda ancora all'art. 9 del D.Lgs. 102/2014, dove si parla sempre di condominio ed edificio polifunzionale. Stando a questo, non sei né nel primo caso né nel secondo...e oltretutto non hai nemmeno la necessità di ripartire la spesa energetica.
Per me è no
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da LST »

Mi sembra assolutamente sostenibile!

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da NoNickName »

D'accordo anche io, ma il problema dovrà essere affrontato nel caso in cui il proprietario alieni una delle due UI.
Quindi, in caso di ristrutturazione, almeno le predisposizioni sarebbero auspicabili.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da Lurensh »

Chiedo scusa, ma la definizione di condominio da parte del 102/2014 dice "f) condominio: edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni;"
Quindi tecnicamente non dovrebbe essere soggetto visto che si tratta a tutti gli effetti di un condominio avendo 2 unità immobiliari e un impianto centralizzato?

EDIT: è una discussione quasi "accademica" secondo me, perché nessuno verrebbe mai a contestare l'assenza di contabilizzazione
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da NoNickName »

Lurensh ha scritto: mer apr 10, 2019 15:57 condominio: edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni"
Il medesimo individuo non può essere comproprietario con se stesso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da Lurensh »

NoNickName ha scritto: mer apr 10, 2019 18:53
Lurensh ha scritto: mer apr 10, 2019 15:57 condominio: edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni"
Il medesimo individuo non può essere comproprietario con se stesso.
Lancio una provocazione: quindi un condominio di, chessò, 8 unità immobiliari, con un unico proprietario, se questo assevera che le affitta tutte tramite il sistema "airbnb" (o magari uno studentato), salta l'obbligo di contabilizzazione e 10200 secondo voi?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da a_brettyou »

Lurensh ha scritto: gio apr 11, 2019 09:27 quindi un condominio di, chessò, 8 unità immobiliari, con un unico proprietario,
Condominio e unico proprietario è un ossimoro.
Nel caso è corretto scrivere di un edificio, di un palazzo uno stabile... di 8 UI.
Il condominio presuppone la comproprietà tra n soggetti di parti comuni.
Se poi nell'edificio si devono suddividere o comunque addebitare delle spese di riscaldamento, scatta il 102/2014.
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da Lurensh »

a_brettyou ha scritto: gio apr 11, 2019 10:28
Lurensh ha scritto: gio apr 11, 2019 09:27 quindi un condominio di, chessò, 8 unità immobiliari, con un unico proprietario,
Condominio e unico proprietario è un ossimoro.
Nel caso è corretto scrivere di un edificio, di un palazzo uno stabile... di 8 UI.
Il condominio presuppone la comproprietà tra n soggetti di parti comuni.
Se poi nell'edificio si devono suddividere o comunque addebitare delle spese di riscaldamento, scatta il 102/2014.
Hai ragione, ho scritto in fretta e ho sbagliato scrivendo condominio.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Abitazione + B&B...Contabilizzare?

Messaggio da a_brettyou »

Ti ho perdonato... :wink:
Rispondi