Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Livingston
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 12, 2016 19:39

Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da Livingston »

Buongiorno a tutti,

Mi scuso se magari è un argomento gia trattato, ma cercando nei vari post non ho trovato nulla di simile.

Nel condominio ( formato da 6 U.i ) in cui son proprietario di un appartamento il nuovo amministratore ha indetto un assemblea straordinaria per presentare, oltre altri argomenti, il preventivo ( unico) di un Ingegnere, per fare la valutazione della consulenza energetica e impiantistica. La anomalia, secondo me, sta nel fatto che l'Ingegnere chiede la somma di 700€ ad unità abitativa nel caso l'impianto non si possa realizzare. é normale in questo settore?? nei settori dove lavoro io se mi azzardo a presentare in preventivo con queste caratteristiche mi sparano.. :D

Qui in allegato quello che propone.

Grazie per l'attenzione

http://www.zamzar.com/download.php?uid= ... neb484.jpg
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da Giuseppe_R »

Livingston ha scritto:Buongiorno a tutti,

Mi scuso se magari è un argomento gia trattato, ma cercando nei vari post non ho trovato nulla di simile.

Nel condominio ( formato da 6 U.i ) in cui son proprietario di un appartamento il nuovo amministratore ha indetto un assemblea straordinaria per presentare, oltre altri argomenti, il preventivo ( unico) di un Ingegnere, per fare la valutazione della consulenza energetica e impiantistica. La anomalia, secondo me, sta nel fatto che l'Ingegnere chiede la somma di 700€ ad unità abitativa nel caso l'impianto non si possa realizzare.
In realtà non è anomalo, perché per dimostrare la non fattibilità bisogna fare dei rilievi, una modellazione, un'analisi economica, asseverare una relazione. Tutto questo ha un costo. Una anomalia, se posso permettermi, è nel fatto che avete un solo preventivo. Per chiarirvi le idee su quali sono i costi nella vostra zona forse sarebbe meglio chiedere a più professionisti e fare un confronto.
Saluti.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da girondone »

l anomalia è che non chiede nulla o quella cifra in base al risultato

alemno che in caso di esit negativo non ci sia poi l incarico dei millesimi della 10200 ecc
Livingston
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 12, 2016 19:39

Re: Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da Livingston »

Giuseppe_R ha scritto:
Livingston ha scritto:Buongiorno a tutti,

Mi scuso se magari è un argomento gia trattato, ma cercando nei vari post non ho trovato nulla di simile.

Nel condominio ( formato da 6 U.i ) in cui son proprietario di un appartamento il nuovo amministratore ha indetto un assemblea straordinaria per presentare, oltre altri argomenti, il preventivo ( unico) di un Ingegnere, per fare la valutazione della consulenza energetica e impiantistica. La anomalia, secondo me, sta nel fatto che l'Ingegnere chiede la somma di 700€ ad unità abitativa nel caso l'impianto non si possa realizzare.
In realtà non è anomalo, perché per dimostrare la non fattibilità bisogna fare dei rilievi, una modellazione, un'analisi economica, asseverare una relazione. Tutto questo ha un costo. Una anomalia, se posso permettermi, è nel fatto che avete un solo preventivo. Per chiarirvi le idee su quali sono i costi nella vostra zona forse sarebbe meglio chiedere a più professionisti e fare un confronto.
Saluti.
Giuseppe, grazie intanto per la risposta, a parte la anomalia da te evidenziata, sul preventivo unico, cosa che ho gia fatto presente all'amministratore, condividendo che comunque da parte del perito, ci sarà una relazione , dei sopralluoghi etc etc , guardando anche su questo forum , mi è sembrato abbastanza alto l'importo di 700€ ad appartamento.
Comunque ora mi muoverò per far fare altri preventivi, anzi se qualcuno di Cagliari e dintorni è interessato mi faccia sapere.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da jack66 »

Bhè il preventivo è presto spiegato...ipotizzando che subiate un controllo e la relazione risulti inefficace ai fini della deroga e pertanto foste soggetti alla sanzione minima di 500€ cad. alloggio, rivalendovi poi sul tecnico lui alla peggio guadagna "solo" 200€ ad alloggio, che è più del doppio del prezzo medio di mercato...un vero business-man!!! :lol:
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da a_brettyou »

Giuseppe_R ha scritto: bisogna fare dei rilievi
Giuseppe_R ha scritto:un'analisi economica
Casomai qualche analisi spettometrica anatomico patologica.
Tutti noi sappiamo tutti quello che c'è da fare e non è gran che oltre che quello che si dovrebbe fare per un APE condominiale, se esistesse ancora.

Il punto vero è: 600 x 700 = 4.200
Non difendiamo l'indifendibile e soprattutto non difendiamo i colleghi spregiudicati.

Mi cito da me in altro post:
a_brettyou ha scritto:Sì, ma 6 UI a 4050 senza tabelle... E' una relazione in filigrana dorata?
Quando si offrone queste tariffe bisognerebbe pensare al danno che si arreca a se stessi ed a tutta la nostra comunità di professionisti.
Giuseppe_R
Messaggi: 87
Iscritto il: gio feb 18, 2016 09:02

Re: Preventivo per sopralluogo installazione contabilizzatori

Messaggio da Giuseppe_R »

a_brettyou ha scritto: Casomai qualche analisi spettometrica anatomico patologica.
Tutti noi sappiamo tutti quello che c'è da fare e non è gran che oltre che quello che si dovrebbe fare per un APE condominiale, se esistesse ancora.
Sul fatto che non ci sia granchè da fare per l'analisi di fattibilità dissento. Bisogna fare una modellazione termotecnica di tutto il condominio (con valutazione analitica dei ponti termici), il che richiede il rilievo di tutti gli appartamenti. Inoltre dovendo la modellazione essere di tipo A3 esiste la parte di valutazione dei risultati del modello per avere una convergenza con i consumi reali (o almeno con quelli che si pressuppone debbano essere dei risultati reali per l'edificio-impianto in oggetto) che ti assicuro essere una parte che porta via tempo e in cui serve anche una certa sensibilità per capire su quali parametri del modello andare ad agire. Poi c'è l'analisi secondo UNI15459 e la responsabilità dei risultati... non credo sia poco.
a_brettyou ha scritto: Il punto vero è: 600 x 700 = 4.200
Non difendiamo l'indifendibile e soprattutto non difendiamo i colleghi spregiudicati.
Io non difendo l'indifendibile. Mi chiedo a queste cifre l'analisi su un condominio di 40-50 appartamenti (la norma in diversi quartieri di grandi città) quanto dovrebbe costare. Ma il mio suggerimento di chiedere altri preventivi era finalizzato proprio a quello... a far emergere le differenze con un preventivo secondo me più consono.
Rispondi