Condominio?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Condominio?

Messaggio da picchio70 »

Edificio composto da 3 u.i. più autorimessa strutturato come utenze e proprietà come da tabella sottostante
Intervento 110%: cappotto (>25% SLD) e serramenti su 1 e 3, isolamento copertura del sottotetto freddo.
Posso considerarlo come condominio "fiscale" (c'è anche scala interna comune)? O comproprietà (anche se le quote sono differenti...) da 2 a 4 u.i.? Dunque scadenza 110% a tutto il 2023?
Grazie
Allegati
Edificio.JPG
Edificio.JPG (92.73 KiB) Visto 452 volte
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Condominio?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Se ho capito bene B ha un piede in tutte e per me è come edificio unico proprietario e vai al 2023 comunque.... No scusa ho letto male B usufrutto... allora come condominio senza obbligo cf e amministratore, scusa se ho aggiunto confusione
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Condominio?

Messaggio da vinz75 »

Anche B fosse stato comproprietario, non si sarebbe trattato di edificio di unico proprietario.
Questo avviene se tutti gli appartamenti hanno stesso proprietario o stessi comproprietari.

Altro discorso. E' del tutto legittimo che ogni unità abbia beneficiari diversi, e quindi usufruire dei trainati su tutte le proprietà.
Ex a beneficiario di 1 e 2; C beneficiario di 3 e 4.
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Condominio?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Se B in quello schema era non usufrutto ma proprietario, in tutte, per me e non ricordo dove lo avevo letto è come unico proprietario. Se per assurdo erano 5 residenziali in questo ipotetica distribuzione di proprietà indicata da me ora avrei avuto dubbi se potesse fare SB o no
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Condominio?

Messaggio da vinz75 »

Non mi risulta.
Tutti i comproprietari devo essere uguali in tutti gli appartamenti.
Se solo un appartamento ha diversi soggetti è condominio: per deliberare occorre sentire diversi proprietari.
Ho già fatto un lavoro così portato in fondo.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Condominio?

Messaggio da Terminus »

Concordo
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Condominio?

Messaggio da PrestigeWordWide »

Avete ragione, ero un pò fuso..... oltretutto mi era venuto un accidente perchè avevo detto che non potevano a due clienti perchè erano tutti e due comproprietari di tutte le unità (>5) e anche io avevo detto basta che ne donate una intera a uno solo.
Abbiate pazienza e non considerate le mie risposte a questo post!
picchio70
Messaggi: 622
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Condominio?

Messaggio da picchio70 »

Ulteriori considerazioni.
- U. I. 2 ha accesso non in comune ma esclusivo (non l'avevo specificato) , nulla cambia perché ha utenze in comune, corretto?
- Per la cointestazione pensavo che fosse sufficiente un diritto come l'usufrutto, invece è solo proprietà?
- Nulla cambia ai fini del discorso condominio se non faccio cappotto completamente sul 705, basta che il totale faccia > 25% SLD, corretto?
Grazie
Rispondi